Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda anonymous_b7df6f » 20/11/2020, 14:25

Ciao!

Vorrei fare due domande riguardo il percorso di Data Science.
Noto che è estremamente diverso a seconda dell'ateneo in cui è presente.

Il percorso di Data Science del Politecnico di Torino mi sembra il più interessante sinceramente, però noto che:

- in alcuni atenei il percorso sembrato creato per laureati in Economia o Statistica (per esempio UniPi)
- in altri sembra più orientato per laureati in Ingegneria Informatica oppure Informatica
- in altri sembra più orientato per qualsiasi laureato STEM con background quantitativo (per esempio PoliTo)

Domanda 1:
non capisco una cosa: dato che i percorsi sembrano molto diversi gli uni dagli altri, come si fa a dire che si vanno a formare gli stessi professionisti (Data Scientist)?

Domanda 2:
Qualcuno di voi frequenta o ha qualche amico che che frequenta il percorso al PoliTo? Vorrei sapere di qualche parere di chi lo ha scelto
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 173 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda civamb » 20/11/2020, 20:46

Se non ricordo male c'è un utente del forum ("Flamber") che frequenta il corso di laurea che ti interessa, vediamo se interviene...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 745 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda giuliofis » 24/11/2020, 15:21

anonymous_be0efb ha scritto:in alcuni atenei il percorso sembrato creato per laureati in Economia o Statistica (per esempio UniPi)

In Unipi ci sono piani di studio pensati apposta per chi proviene da specifici corsi di laurea.

non capisco una cosa: dato che i percorsi sembrano molto diversi gli uni dagli altri, come si fa a dire che si vanno a formare gli stessi professionisti (Data Scientist)?

Data science vuol dire tutto e non vuol dire niente...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 191 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda anonymous_b7df6f » 25/11/2020, 13:40

In molte aziende vedo offerte di lavoro per "Data Scientist", e quando leggo le mansioni e cosa è richiesto moltissime volte si tratta di un lavoro per "Data Analyst" o "Business Analyst".
Che il mondo del lavoro sia confuso lo sappiamo tutti.

Però almeno dalle università mi aspettavo più coerenza e chiarezza. Invece vedo molta confusione anche lì.
Non chiedo estremo rigore e compattezza, ma quanto meno la definizione di un percorso chiaro...
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 185 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda giuliofis » 25/11/2020, 13:45

anonymous_be0efb ha scritto:Però almeno dalle università mi aspettavo più coerenza e chiarezza. Invece vedo molta confusione anche lì.
Non chiedo estremo rigore e compattezza, ma quanto meno la definizione di un percorso chiaro...

Il punto è che proprio la professione di data scientist è molto vasta, può spaziare tra tante cose, ed è naturale che università diverse offrano percorsi maggiormente incentrati su qualcosa.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 193 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda anonymous_b7df6f » 25/11/2020, 14:11

Eppure non pensavo fosse così vasta
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 186 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda gugo82 » 26/11/2020, 17:23

anonymous_be0efb ha scritto:Eppure non pensavo fosse così vasta

Lo è, come ogni cosa che non si sa cosa significhi.
Perciò non si usa un termine italiano, preferendo un anglismo... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24984 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda anonymous_b7df6f » 26/11/2020, 19:59

E anche perché il termine inglese fa figo :-D
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 187 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda gugo82 » 26/11/2020, 23:02

anonymous_be0efb ha scritto:E anche perché il termine inglese fa figo :-D

No.
L'uso di vocaboli non comprensibili non c'entra mai nulla con il "fare figo"; al contrario, esprime solo la volontà di non parlare chiaro, il che accade per lo più quando non c'è nulla di sostanziale da dire.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24985 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Magistrale in Data Science and Engineering - PoliTo

Messaggioda anonymous_b7df6f » 27/11/2020, 09:40

Vabè il termine "Data science" si traduce in maniera diretta con "Scienza dei dati", il quale non sarebbe niente di così ermetico.
Studio, trattamento e analisi di grandissime quantità di dati.
Secondo me non c'è nulla di male nella definizione, quanto piuttosto nell'interpretazione che ogni università dà.
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 189 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite