Un dottorato in matematica?

Messaggioda Cantor99 » 09/05/2021, 15:52

Pensavo un po' al futuro e riflettevo sulla possibilità di fare un dottorato dopo la laurea magistrale in matematica.

C'è, secondo voi, un modo per autovalutarsi in modo da capire se si è adatti a questo percorso? Più in generale, come capire se si hanno le capacità per essere un ricercatore "decente"?

Aggiungo qualche dettaglio personale. L'università procede molto bene, credo di avere un buon metodo di studio ... ma a volte resto impotente di fronte a certi esercizi o ad alcuni libri che consulto per approfondimenti: ho paura che questa mancanza di versatilità possa compromettere la buona riuscita di una futura carriera nella ricerca.1

Note

  1. D'altro canto sono povero di abilità informatiche e poco interessato ai rami della matematica ricercati nel mondo del lavoro (più l'astrazione scema più perdo interesse ...).

    In tal senso non so come decidere cosa fare un domani...
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 597 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Un dottorato in matematica?

Messaggioda Martino » 09/05/2021, 19:14

C'è un metodo secondo me facile: chiediti se ci sono problemi matematici che vuoi assolutamente risolvere o di cui vuoi assolutamente conoscere la soluzione. Tipo la congettura di Riemann, per fare un esempio. Se sì, allora ci sono possibilità che tu riesca bene in un dottorato, perché significa che hai la ricerca nel sangue. Se invece i problemi aperti ti lasciano più o meno indifferente, forse proverei a pensare a qualcos'altro.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7721 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 09/05/2021, 19:36

Un altro indicatore potrebbe essere lo sviluppo della tesi magistrale: riuscirai a risolvere i piccoli problemi che ti saranno proposti?