Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 11/05/2021, 12:02

Buongiorno a tutte e tutti, sono una laureanda triennale in Matematica e mi trovo di fronte alla scelta della magistrale. Sono più che sicura di voler continuare con la Matematica, ma non so bene su cosa specializzarmi. Mi spiego meglio: a me piacciono molto l'Algebra e soprattutto la Geometria, un po' meno l'Analisi, dunque pensavo di scegliere un'università in cui posso modellare il piano di studi secondo queste mie preferenze. Ed è qui che sorge la prima domanda: ha senso cambiare ateneo perché in quello in cui ho svolto la triennale non viene dato molto spazio alle materie che mi interessano? O meglio, ha senso volersi specializzare già alla magistrale o ciò è qualcosa di cui ci si dovrebbe preoccupare durante un (ipotetico) dottorato? La mia preoccupazione maggiore è che mi perderei dei "pezzi", nel senso che sarei un po' più scarsa nelle materie che ora scelgo di tralasciare, che sono comunque molto importanti per qualsiasi branca della Matematica (l'Analisi in primis).
Inoltre, ad oggi non sono affatto sicura di voler fare un dottorato. Mi rendo conto che la Matematica mi piace e la faccio volentieri, ma la ricerca è qualcosa che, al momento, mi sembra troppo per me. Dunque, avrebbe molto più senso volermi specializzare già alla magistrale, visto che non sono sicura di voler affrontare un dottorato.

In ogni caso sono indirizzata verso la magistrale in "Matematica per la Crittografia" di Perugia. L'Informatica mi piace molto e non voglio abbandonarla completamente, anche se non la sostituirei mai con la Matematica. Inoltre, lo studio della crittografia mi permetterebbe di studiare approfonditamente l'Algebra o la Teoria dei Numeri, che mi interessano moltissimo (tra le altre cose, la Teoria dei Numeri è l'argomento della mia tesi triennale). Qualcuna/o di voi ha esperienze a Perugia? Il piano di studi mi sembra coerente con ciò che mi piace e mi offrirebbe anche degli sbocchi lavorativi nel campo della sicurezza informatica. Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di aiutarmi.
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda axpgn » 11/05/2021, 12:39

Mi sembri perfetta per Wall Street :-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17799 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 11/05/2021, 13:15

Ciao Alex, non penso di aver capito il nesso. Puoi spiegarti?
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda axpgn » 11/05/2021, 13:27

Premesso che era una battuta (Hai notato la faccina?), c'erano però anche contenuti "seri".
Hai letto il link? Hai visto il video?

Comunque, il senso è che, da quello che posso capire da ciò che hai scritto (algebra/teoria dei numeri/crittografia/informatica/sbocchi lavorativi), mi sembri più orientata verso attività/impieghi di quel tipo o di quel settore e non per la ricerca e l'ambito accademico.

IMHO


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17800 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda Martino » 11/05/2021, 13:33

La mia personale opinione è che fare la magistrale è un'ottima idea, indipendentemente dalla tua propensione per la ricerca. Non capisco il commento di axpgn, la magistrale non ha necessariamente la carriera universitaria nella ricerca come scopo finale. Se sei orientata verso la ricerca di un lavoro in ambiti non accademici ti consiglio di evitare l'algebra e la teoria dei numeri, insomma la crittografia mi sembra una buona opzione leggendo quello che hai scritto. Ma naturalmente se l'algebra e la teoria dei numeri ti piacciono così tanto considera di farci la magistrale, solo ricordati che è più rischioso.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7726 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda axpgn » 11/05/2021, 13:35

Martino ha scritto: Non capisco il commento di axpgn, la magistrale non ha necessariamente la carriera universitaria nella ricerca come scopo finale.

È quello che ho detto, si vede che non mi sono fatto capire ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17801 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 11/05/2021, 16:16

Grazie Alex per il video, è molto interessante ma la finanza non è proprio tra i miei obiettivi :-D

Ringrazio anche Martino per la risposta. La Crittografia, per quel poco che ho potuto constatare nei miei studi, è correlata strettamente alla Teoria dei Numeri ed è proprio per questo che la ritengo la soluzione perfetta. In ogni caso, non voglio scegliere la magistrale solo in funzione del futuro lavorativo, così come non l'ho fatto alla triennale. Durante gli studi magari troverò altre vie che mi sembreranno perfette per i miei interessi (o almeno lo spero).
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda hydro » 14/05/2021, 12:38

Se ti interessano crittografia e teoria dei codici allora fai bene, a Perugia ci sono delle persone validissime. Anche all'università della Basilicata. Però tieni presente che non imparerai nulla di algebra e teoria dei numeri, al massimo qualcosina di curve ellittiche su campi finiti e un po' di algebra lineare finita, perchè attualmente la teoria dietro a questo tipo di applicazioni è davvero molto elementare. Puoi valutare di studiare in un posto con un'offerta formativa più ampia, ad esempio Roma. Oppure a Pisa ci sono diversi corsi di teoria dei numeri e degli ottimi matematici che li insegnano, e anche a Padova. Infine hai pensato a questo?
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 311 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda Martino » 14/05/2021, 15:31

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
hydro ha scritto:Infine hai pensato a questo?
Sei Algant? Anch'io sono Algant :) ("ero" algant, laurea nel 2009 Padova-Leiden con anno a Parigi)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7732 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda hydro » 15/05/2021, 19:08

Martino ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
hydro ha scritto:Infine hai pensato a questo?
Sei Algant? Anch'io sono Algant :) ("ero" algant, laurea nel 2009 Padova-Leiden con anno a Parigi)


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Lo sono stato, appena un paio di anni dopo di te!
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 312 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite