Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 19/05/2021, 08:26

Grazie mille hydro. Avevo pensato a Roma (Tor Vergata) perché avevo visto un piano di studi molto interessante. Posso chiederti in quale di queste università hai esperienze? Sono molto indecisa sulla scelta anche perché, come dicevo prima, non essendo sicura di voler fare il dottorato non so se è consigliabile continuare su una strada troppo teorica.

Al programma Algant avevo pensato qualche tempo fa, e magari ci penserò dopo la magistrale. Pensi che dopo la magistrale un percorso del genere sia un po' "ridondante"? Considerando che in Algebra e Teoria dei Numeri ho poche conoscenze (di Algebra ho fatto un solo corso al primo anno e di Teoria dei Numeri tutto da autodidatta), iscrivermi ora subito dopo la triennale sarebbe forse avventato. E tra l'altro per il bienno 21-23 le iscrizioni sono già chiuse.

Grazie ancora per i consigli sulle sedi, sto già navigando tra i piani di studio e l'offerta è davvero molto ampia.
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda hydro » 19/05/2021, 11:17

Il programma Algant è pensato per sostituire la magistrale, quindi normalmente la gente ci si iscrive subito dopo la triennale. Calcola che è come una magistrale normale molto focalizzata su quegli argomenti. Forse bisogna fare qualche esame in più del normale (o almeno ai tempi io ne avevo fatto qualcuno in più, ma le regole erano ancora in via di consolidamento) ma per il resto non si richiede nessuna conoscenza specifica in più di quelle acquisite in una triennale qualsiasi. Ovviamente nessuno ti vieta di iscriverti dopo aver già fatto la magistrale... anche se forse in quel caso non potresti stare in Italia.

Per quanto riguarda le università italiane, conosco qualcuna delle persone che ci lavorano più che gli atenei di per sè. A Roma 2 e Roma 3 ci sono sicuramente persone molto valide (ovviamente ti parlo di teoria dei numeri/geometria aritmetica perchè quello è il mio campo) che ti insegneranno la matematica che si fa davvero al giorno d'oggi e non delle cose tratte da libri di due secoli fa. Detto ciò non mi preoccuperei tanto di quanto siano teorici o meno gli esami, tanto il piano di studi si può sempre cambiare al limite, se vedi che i corsi non fanno per te.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 316 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 19/05/2021, 11:48

Grazie ancora hydro. Vorrei chiederti due cose se possibile. In primis, è difficile essere ammessi/e al programma Algant? Dal sito mi sembra di capire che viene valutato il curriculum, c'è anche una prova?
In secondo luogo, posso chiederti che lavoro fai? Specializzandomi in Teoria dei Numeri o Algebra (quindi branche molto astratte e accademiche), quali sono gli altri sbocchi lavorativi oltre all'ambito accademico? Grazie e scusami per le domande forse un po' troppo generiche. Sono in un momento di grande indecisione e cerco di racimolare più informazioni possibili.
Non escludo di voler intraprendere la carriera universitaria ma in Italia sappiamo bene che non è una strada semplice.
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda hydro » 19/05/2021, 12:04

lauragigliotti ha scritto:Grazie ancora hydro. Vorrei chiederti due cose se possibile. In primis, è difficile essere ammessi/e al programma Algant? Dal sito mi sembra di capire che viene valutato il curriculum, c'è anche una prova?


Questo non lo so di preciso perchè penso che le regole siano cambiate negli anni. Quando l'ho fatto io era difficile ottenere la borsa ma non essere ammessi al programma senza borsa (quindi pagando le tasse universitarie come faresti normalmente). Ma dovresti proprio chiedere a qualcuno degli organizzatori.

lauragigliotti ha scritto:In secondo luogo, posso chiederti che lavoro fai? Specializzandomi in Teoria dei Numeri o Algebra (quindi branche molto astratte e accademiche), quali sono gli altri sbocchi lavorativi oltre all'ambito accademico? Grazie e scusami per le domande forse un po' troppo generiche. Sono in un momento di grande indecisione e cerco di racimolare più informazioni possibili.
Non escludo di voler intraprendere la carriera universitaria ma in Italia sappiamo bene che non è una strada semplice.


Figurati, capisco benissimo. Intraprendere la carriera universitaria in Italia è fattibile ma bisogna seguire alcune regole non scritte che sono detestabili (ovviamente a meno di non essere super super bravi, nel qual caso si può fare quello che si vuole). L'estero è (genericamente) meglio sotto moltissimi punti di vista. Direi praticamente tutti a parte il cibo. Io sono stato quasi 10 anni via prima di rientrare in Italia, e lo rifarei senza la minima esitazione. Comunque hai tempo per pensarci...

Riguardo agli sbocchi lavorativi, a meno che tu non faccia una magistrale estremamente focalizzata su qualcosa di applicabile nel mondo reale, tipo modelli matematici o statistici, il percorso di studi è completamente irrilevante, nel senso che il 99% dei lavori non richiede conoscenze matematiche del livello di una magistrale, e neanche del livello di una triennale a dire la verità. Di nuovo ci sono delle differenze tra l'Italia e alcuni altri paesi, nel senso che qui è molto più difficile riuscire a trovare un lavoro fuori dall'accademia che abbia degli aspetti di ricerca, mentre ad esempio negli USA o in UK ci sono più possibilità. Oppure, ad esempio, in Svizzera ci sono persone che fanno il dottorato in teoria dei codici e/o crittografia e poi vanno a lavorare per i servizi segreti o l'esercito. Però la mia visione di questo è parziale, nel senso che è limitata alle persone che conosco che hanno una laurea o un dottorato e hanno mollato l'accademia, sicuramente altri utenti del forum possono consigliarti meglio di me.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 317 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda lauragigliotti » 20/05/2021, 15:12

Grazie hydro per le informazioni, mi sono molto utili. Spero che qualcuno/a ancora abbia voglia di condividere la propria esperienza!
lauragigliotti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 15/07/2018, 20:27

Re: Scelta della magistrale in Matematica

Messaggioda Mario TiconZero » 12/11/2021, 16:21

lauragigliotti ha scritto:Grazie hydro per le informazioni, mi sono molto utili. Spero che qualcuno/a ancora abbia voglia di condividere la propria esperienza!


Ti sei iscritta poi ? Ho scoperto che ci sono altre due lauree magistrali in matematica con curriculum in crittografia a Trento e a Roma Tre; a Roma Tre ci sono anche borse di studio per gli iscritti particolarmente meritevoli (l'ho scoperto cosi'...) vedi il bando a questo link per una borsa ricchissima!!! (purtroppo ormai scaduto)

https://matematicafisica.uniroma3.it/ar ... li-181401/

ma ci sono altre borse oltre questa, finanziata da aziende che sono specialmente interessate ad assumere crittografi
(di cui sembra ci sia particolare richiesta insoddisfacibile...).

L'associazione decifris coordina i crittografi italiani quindi sul loro sito trovi un sacco di informazioni, di seminari, e di aziende. se ti piace la critto e vai forte in matematica ti conviene seguire il loro sito. Per qiuanto riguarda il lavoro di sicuro un crittografo non resta a spasso...
Mario TiconZero
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 12/11/2021, 16:04

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite