Università a 26 anni: Ingegneria meccanica

Messaggioda Balerion » 17/05/2021, 06:12

Salve, ho 26 anni e dopo un diploma di perito industriale (meccanica e automazione) e 2 esperienze lavorative nel settore, a tempo determinato, mi ritrovo disoccupato.

Attualmente sono in attesa dell'esito di 2 colloqui di lavoro come disegnatore tecnico/progettista, che è la mansione lavorativa a cui aspiro e dove spesso è richiesta una laurea in ingegneria meccanica, nella maggior parte dei casi, per lo meno.

Vorrei iniziare ingegneria meccanica per esigenze professionali e anche perchè ne sono appassionato, attualmente ho una solida base che dovrei perfezionare appunto in questo corso, e non mi dispiacerebbe affatto tornare sui libri.

Quindi ho alcune domande per voi, inerenti a questo forum:

1) Sono un po' in uno stato confusionale, secondo voi sarei totalmente inadeguato ad iniziare il corso di ingegneria meccanica (Firenze) adesso a 26 anni?

2) Iniziando ora, nella fase di preiscrizione, consigliereste nel mio caso i Corsi singoli? Magari mirati a nozioni di progettazione?

3) Per chi ha già intrapreso questo percorso, avete delle dritte per quanto riguarda matematica per chi inizia?

Ringrazio per le future risposte
Balerion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 06/05/2018, 18:02

Re: Università a 26 anni: Ingegneria meccanica

Messaggioda civamb » 17/05/2021, 18:05

1) Hai citato la passione per la materia. Questo aspetto è fondamentale, inoltre hai l'esperienza lavorativa quindi non preoccuparti troppo dell'età. Firenze a mio parere è nella top 5 dei migliori cdl in ingegneria meccanica in Italia. Se non vuoi fermarti alla triennale parti subito con il percorso scientifico meccanico.

2) Io non lo farei, quelle materie che citi sono del terzo anno, ti conviene partire dalle basi. Te lo dice un perito meccanico!

3) Rifarai tutto dall'inizio, con una nuova impostazione.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 754 di 1521