Laurea Magistrale in Finanza (LM-16) o in Scienze Attuariali e Finanziarie (LM-83)?

Messaggioda Il_Drugo » 29/06/2021, 22:56

Buonasera, scrivo questo messaggio perchè a settembre inizierò la magistrale in Sapienza e non so più a chi chiedere per ottenere informazioni riguardo questo argomento.
Premetto che ho una laurea triennale in Matematica (curriculum Logica Matematica), ma nel corso dell'ultimo anno di studi mi sono appassionato moltissimo all'economia in particolare al settore finanziario; tant'è che alla magitrale ho deciso di volermi specializzare in questo settore per poi diventare Quantitative Analyst (eventualmente dopo un buon master/corso di alta formazione, che spero sappiate consigliarmi) e/o intraprenderre la "via della ricerca" con un dottorato in "modelli matematici da applicare all'economia/finanza".
Fatta questa premessa, comincio immediatamente col dire che di economia, in termini di CFU, non ho niente (per via dell'curricurlum scelto), ragion percui vi pongo la seguente domanda:
Da matematico, mi conviene intraprendere il percorso LM-16 (Economia):
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... rammazione
oppure mi conviene scegliere il percorso LM-83 (Statistica):
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... /29941/cds ?

Concludo dicendo che molti miei amici (economisti per lo più) mi hanno consigliato il primo percorso perchè più "pratico"; ma non vorrei che, non avendo basi economiche, debba essere costretto a sostenere, ad una magistrale, molti più esami del previsto.

Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
Il_Drugo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 08/08/2017, 13:53

Re: Laurea Magistrale in Finanza (LM-16) o in Scienze Attuariali e Finanziarie (LM-83)?

Messaggioda gabriella127 » 30/06/2021, 13:21

Ciao Il_Drugo,
io sono laureata in economia, ma non so quanto posso essere di aiuto, perché finanza non è il mio campo.
Ma giusto per capire, perché i tuoi amici dicono che il primo percorso è più pratico? A me sembra quasi il contrario.

Inoltre, per iscriverti, in particolare alla prima magistrale, quella di economia, ti si richiedono esami integrativi di economia?
Nel percorso di Statistica in effetti di economia non c'è praticamente niente, quindi forse lì non te li chiedono o poco.
Ricordo che alla Sapienza c'era, credo ci sia ancora, un dottorato in metodi matematici per l'economia e la finanza, era di taglio piuttosto applicativo, non so adesso. Ci accedevano anche laureati in matematica. Non so in statistica.
Guarderei anche un po' in giro i dottorati che potrebbero eventualmente interessarti.

Devi pure capire di cosa ti piacerebbe occuparti, se ti interessa l'economia in generale, o no, nel secondo percorso, quello a Statistica, ce ne è praticamente zero.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2134 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea Magistrale in Finanza (LM-16) o in Scienze Attuariali e Finanziarie (LM-83)?

Messaggioda Il_Drugo » 30/06/2021, 18:25

Ciao ti ringrazio per il messaggio, purtroppo oggi ho parlato con la segreteria didattica di economia e mi è stato riferito che non posso accedere al corso di Finanza, almeno fino a quando non avrò sostenuto almeno 3 esami nei settori economici (il che significa che dovrei iscrivermi a gennaio se tutto va bene nel caso in cui i corsi fossero tutti al primo semestre e questo mi rallenterebbe eccessivamente), detto ciò sarò costretto ad orientarmi su Scienze Attuariali e Finanziarie (con curriculum Quantitative Finance ovviamente) e poi fare un buon master per diventare Quant (solo in seguito se mi sarà possibile farò il dottorato) l’alternativa sarebbe quella di scegliere quest’altro percorso in lingua: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/co ... eceba4b01b ma a questo punto mi domando, se Statistica “ha senso” per quello che voglio fare e sopratutto se posso essere abbastanza versatile nel mondo del lavoro (per intenderci, non vorrei avere una laurea poco spendibile nel mondo del lavoro, anche se ne dubito).
Il_Drugo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 08/08/2017, 13:53

Re: Laurea Magistrale in Finanza (LM-16) o in Scienze Attuariali e Finanziarie (LM-83)?

Messaggioda gabriella127 » 30/06/2021, 19:17

Sì, infatto la magistrale a economia è più una laurea in Economia con specializzazione in Finanza, quindi è chiaro che ti richiedono degli esami, perché mancano proprio i fondamentali nella magistrale.

Per statistica, non so se è una laurea poco spendibile, certo quella in economia ha una impostazione più generale e meno applicativa.
Però, se vuoi fare un dottorato, non è detto che ti siano preclusi dottorati economici anche facendo il percorso di statistica, bisogna chiedere.
Certo, ci sono bei buchi di preparazione economica, anche ad esempio non c'è econometria, ma solo econometria finanziaria, in cui non so che si studia. Però dovrebbero essere recuperabili. E avresti un bel vantaggio come preparazione matematica e tecnica sui laureati in economia.

Per il resto, certo, dipende da cosa desideri fare, se degli studi più economici, anche se con percorso finanza, oppure cose applicative, cioè credo che si andrebbe a lavorare con i dati, in qualche istituzione finanziaria.
Ma su queste questioni del mondo del lavoro in finanza ne so poco.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2135 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite