Università di matematica

Messaggioda Criss » 30/06/2021, 15:53

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo che ha appena terminato la terza liceo scientifico e stavo cominciando a pormi qualche domanda su una possibile università che potrei frequentare in futuro, tenendo conto del mio rendimento nelle varie materie e soprattutto delle mie reali passioni. Le materie che mi hanno sempre affascinato veramente molto e nelle quali non ho mai avuto particolari difficoltà ( se qualche volta c’era un problema non è mai stato un peso per me superarlo proprio perché sono delle materie che mi sono sempre piaciute molto) e anche se certezze non ne ho, pensavo che potrei frequentare l’università di matematica ( o di fisica). Il mio problema è che non sono mai stato eccellente nel disegno tecnico e alcune volte questa materia mi ha causato dei problemi, che poi non mi hanno mai rallentato nello studio di matematica o fisica, però comunque avevo delle difficoltà in disegno tecnico. La mia domanda è se potrei comunque provare a frequentare un’università di matematica ( o fisica), la cui idea a me personalmente piacerebbe moltissimo, pur avendo qualche difficoltà in disegno tecnico.
Grazie
Criss
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 13
Iscritto il: 30/06/2021, 13:15

Messaggioda j18eos » 01/07/2021, 13:40

CIa0, benvenuto!

...nei corsi di laurea in matematica e fisica, il disegno tecnico non c'entra manco di pezza: è solo questo il tuo cruccio? ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7141 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Università di matematica

Messaggioda LoreT314 » 01/07/2021, 14:49

Se vedessi i disegni che vengono fatti dai matematici e dai fisici :lol:
A parte gli scherzi, come dice j18eos, non vedrai mai nulla che c'entra col disegno tecnico nè a matematica nè a fisica. Saper disegnare un triangolo e un cerchio (anche storti) è tutto quello che devi saper fare.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 580 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Università di matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 02/07/2021, 05:14

Non sono completamente d'accordo, è vero che non ti servirà il disegno tecnico come disciplina a sé stante se studierai matematica o fisica, ma comunque saper disegnare bene anche di fino ti aiuta perchè sviluppa una migliore intuizione dello spazio tridimensionale, e questa sì ti serve e parecchio. Quindi alla fine puoi stare più che tranquillo, però non abbandonarlo completamente.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8609 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda j18eos » 03/07/2021, 15:22

Luca.Lussardi ha scritto:[...]saper disegnare bene anche di fino ti aiuta perchè sviluppa una migliore intuizione dello spazio tridimensionale, e questa sì ti serve e parecchio. [...]
Sì, questo è verissimo; ma non si richiede la precisione del disegno tecnico vero e proprio! ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7143 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Università di matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 04/07/2021, 10:54

Se per precisione si intende il tratto e il suo spessore allora chiaramente no, quello dipende dalla mano che uno ha e serve a ben poco se uno non vuole fare il disegnatore tecnico di professione.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8610 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite