Mobility Engineering o Ingegneria energetica?

Messaggioda Pietro997 » 01/08/2021, 23:06

Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo eccomi di nuovo confusissimo!!
Sono arrivato alla fine del mio percorso triennale in ingegneria ambientale, e mi ritrovo estremamente indeciso circa il cosa studiare alla magistrale.
La scelta, per me che sono convinto di non voler proseguire con ambientale in magistrale, ricade su Ingegneria Energetica (indirizzo Rinnovabili) o Mobility Engineering al Politecnico di Milano, dove a settembre mi laureerò.
Durante la triennale mi sono reso conto che alcune materie legate particolarmente all'ambito meccanico/energetico non mi interessino particolarmente (Fondamenti di conversione dell'energie, fisica tecnica ecc..) ma mi rendo conto che sono molto importanti nella preparazione ingegneristica di un futuro laureato.
Allo stesso tempo, mi ispira molto la novità che rappresenta la laurea in Mobility engineering: nuova, pochi laureati, si studia dall'etica dei trasporti ai principi di meccanica ed ingegneria energetica che ne stanno alla base... figo!! E il corso di LM in questione è stato strutturato insieme ad alcune delle più grandi aziende di trasporto italiane.. sembra davvero interessante!
Posso chiedervi, secondo voi, quali siano secondo voi i pro e i contro di questi due corsi?
Quali dei due, in futuro, potrebbe trovare più mercato? Quali laureati potrebbero essere potenzialmente più appetibili per le aziende?
Per ora però sono abbastanza sicuro di continuare con la filosofia del: studia ciò che ti piace.
E Mobility Engineering forse la sento più mia, non saprei.
Spero possiate aiutarmi e darmi la vostra opinione (che non fa mai male!!)
Grazie!
Pietro997
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 52
Iscritto il: 20/03/2018, 10:52

Re: Mobility Engineering o Ingegneria energetica?

Messaggioda civamb » 02/08/2021, 08:37

Fai quello che ti piace. Il biennio in ingegneria ambientale non lo prendi in considerazione?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 756 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Mobility Engineering o Ingegneria energetica?

Messaggioda Pietro997 » 02/08/2021, 13:28

civamb ha scritto:Fai quello che ti piace. Il biennio in ingegneria ambientale non lo prendi in considerazione?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

No, sono sicuro di non voler continuare con ambientale. Mi piacerebbe approfondire altri ambiti!
Pietro997
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 52
Iscritto il: 20/03/2018, 10:52

Re: Mobility Engineering o Ingegneria energetica?

Messaggioda civamb » 03/08/2021, 10:25

Allora direi che il settore mobilità è una scelta quasi obbligata. Se non ti piace la fisica tecnica ed i suoi molteplici settori ha poco senso optare per l'indirizzo energetico.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 757 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite