Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda Sallityy » 02/10/2021, 17:10

Buonasera, vorrei chiedervi un parere e penso sia questa la sezione giusta.
All'età di 25 anni, fra pochi mesi 26, mi ritrovo con un contratto d'apprendistato da programmatore in scadenza che non sarà rinnovato. Racconto in breve qual è stato il mio percorso: ho terminato 6 anni fa il liceo classico con voti buoni ma non certo i migliori dell'istituto. I miei mi hanno dato carta bianca sulla gestione del mio futuro e delle mie scelte. Sono stato influenzato un po' dagli amici e un po' da fattori esterni a non iniziare subito con l'università, prendermi del tempo e provare a cercare qualcosa in ambito informatico, richiesto abbastanza dove vivo e anche perché ero bravino in quest'ambito dalle scuole medie. Ho fatto un po' di gavetta, acquisito conoscenze e avuto qualche contratto di lavoro dove lavoravo come un mulo ma senza ottenere adeguati compensi. Mi sono licenziato due anni fa, poi nuovo contratto, lasciato di nuovo e adesso sto per concludere quello attuale senza proseguire, questa volta per scelta di organico dell'azienda.
Sta di fatto che in questo tempo ho maturato la convinzione di abbandonare del tutto questo settore e fare altro perché stufo e senza la passione necessaria. Venendo al sodo, mi è tornata la voglia di rimettermi sui libri e studiare per una laurea triennale, per lo meno. Ingegneria gestionale, meccanica, civile. Su queste ho puntato il mio interesse, ma ne può valere la pena? è forse troppo tardi per ottenere non solo una soddisfazione accademica ma anche lavorativa dopo?
Mi scuso se sono stato troppo prolisso
Sallityy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 29/11/2015, 22:57

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda giuliofis » 23/10/2021, 20:31

La mia storia non è sicuramente simile, ma spero possa aiutare: io mi sono laureato in fisica nel 2017, a 25 anni; a 26 anni ho preso un master in data science e ho iniziato a lavorare; nel frattempo mi sono accorto che non era normale, a 27 anni, essere felici che arrivasse il venerdì per uscire dall'ufficio; ho così provato a insegnare e mi sono innamorato di questo mestiere; mi sono finalmente stabilizzato a 29 anni. Mi sento in ritardo per aver avuto il primo contratto a tempo indeterminato a 29 anni? Assolutamente no! Inoltre, come hai già avuto modo di capire, la felicità lavorativa è davvero troppo, troppo importante.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 297 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda CLaudio Nine » 25/10/2021, 11:21

Non so se gestionale, meccanica o civile siano una buona scelta a 26 anni.

Che ne pensi di ingegneria elettronica?
Da quanto so è molto ricercata, e mal che vada ti permetterebbe di rientrare nel tuo campo con un "plus" e di non "buttare via" le competenze finora acquisite.
CLaudio Nine
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 358 di 721
Iscritto il: 27/09/2018, 20:13

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda gugo82 » 25/10/2021, 16:43

giuliofis ha scritto:mi sono finalmente stabilizzato a 29 anni. Mi sento in ritardo per aver avuto il primo contratto a tempo indeterminato a 29 anni? Assolutamente no!

E che dovrei dire io, che mi sono stabilizzato a 35?!? :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26134 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda giuliofis » 25/10/2021, 18:35

gugo82 ha scritto:
giuliofis ha scritto:mi sono finalmente stabilizzato a 29 anni. Mi sento in ritardo per aver avuto il primo contratto a tempo indeterminato a 29 anni? Assolutamente no!

E che dovrei dire io, che mi sono stabilizzato a 35?!? :lol:

Te però eri in università, non fa testo, lì si sa che la stabilità arriverebbe dopo anni e anni e anni e ancora anni di precariato..!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 300 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda gugo82 » 25/10/2021, 19:50

@ giuliofis: Guarda che insegno al liceo... :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26136 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda gabriella127 » 25/10/2021, 20:11

giuliofis ha scritto:Te però eri in università, non fa testo, lì si sa che la stabilità arriverebbe dopo anni e anni e anni e ancora anni di precariato..!


Ai miei tempi, quando cioè studiavo all'università, diventare associato a 40 anni era considerato arrivarci tardi, adesso se diventi associato a 40 anni vieni guardato come un enfant prodige :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2427 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda giuliofis » 25/10/2021, 20:59

gugo82 ha scritto:@ giuliofis: Guarda che insegno al liceo... :wink:

Precedentemente non eri alla Federico II? Mi sembrava di ricordare che dopo il dottorato (che già allunga i tempi di per sé) eri docente lì. Sbaglio?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 301 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda giuliofis » 25/10/2021, 21:01

gabriella127 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Te però eri in università, non fa testo, lì si sa che la stabilità arriverebbe dopo anni e anni e anni e ancora anni di precariato..!


Ai miei tempi, quando cioè studiavo all'università, diventare associato a 40 anni era considerato arrivarci tardi, adesso se diventi associato a 40 anni vieni guardato come un enfant prodige :-D

Anche a scuola alla fine... Ho colleghi che a 29 anni mi considerano giovane per essere di ruolo!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 302 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

Messaggioda gabriella127 » 25/10/2021, 21:39

E lo sei! :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2428 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite