Orientamento ma non unversitario

Messaggioda symon_rs » 08/10/2021, 18:13

Buongiorno,
perdonatemi qualora abbia sbagliato sezione ma ho scelto quella che più si avvicinava al tipo di richiesta.

Lavoro da circa 4 anni nel campo dell'informatica, nello specifico mi occupo dello sviluppo di interfacce di siti e applicazioni web.

La matematica mi affascina molto e da tempo ho pensato che potrebbe dare al mio profilo professionale un ottimo valore aggiunto essendo l'informatica un "ramo" della matematica.
Di conseguenza ho pensato di aggiornarmi sul tema, cercando di conoscerlo abbastanza da renderlo uno strumento e non imparando meccanicamente come fatto durante le scuole superiori.

Io sono un perito informatico e la programmazione la padroneggio piuttosto bene, tuttavia vorrei avere il contributo della matematica per aprire sostanzialmente un portone su gli algoritmi e l'ottimizzazione delle operazioni.

Consideriamo come se fossi partito dalle medie facendo direttamente la 3 superiore, perchè delle nozioni basilari apprese nei primi 2 anni non ho praticamente memoria, è come se avessi iniziato direttamente dalla 3° superiore imparando da li in poi in maniera meccanica mancandomi le fondamenta che si dovrebbero apprendere nei primi 2 anni.

Tenendo in considerazione quanto detto, quale sarebbe un programma di studio della matematica tale per cui andrei a colmare le lacune e a studiare nuovamente quanto appreso nei 3 anni di superiori riuscendo però a studiare logicamente e non in maniera meccanica/a memoria?

Grazie.
symon_rs
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 08/10/2021, 18:00

Re: Orientamento ma non unversitario

Messaggioda giuliofis » 23/10/2021, 20:32

Puoi recuperare dei libri di matematica del liceo scientifico e partire da lì.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 298 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite