Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda Nick Bellamy » 28/10/2021, 13:22

Ciao a tutti, mi sono appena laureato in Fisica - triennale all' università di Ferrara. Mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Fisica del fondamentale ma sono molto deluso dalla qualità dell' insegnamento perciò pensavo di passare al corso di Data science. Dove consigliate di fare la magistrale in data science?
Nick Bellamy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 15/04/2020, 10:18

Re: Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda gugo82 » 30/10/2021, 19:27

Napoli, ad esempio.

(E comunque "data science" non esiste... Si tratta di Statistica + Algebra Lineare. :twisted: )
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26153 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda feddy » 31/10/2021, 13:46

Ora come ora è un corso di laurea che sta apparendo un po' ovunque, ma ho come l'impressione che ogni posto abbia un suo "taglio" particolare, alcuni più verso economia, altri più teorici.
Credo che onestamente la scelta ci sia, ma dipende fortemente dai tuoi interessi. Io faccio tutt'altro, quindi non saprei dirti con certezza se una sede è meglio di un'altra in base a ciò che ti piace. Magari qualcuno di passaggio qui potrà consigliarti meglio
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2878 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda giuliofis » 04/11/2021, 15:12

A Pisa esiste da tanti anni, anche se fino a qualche anno fa si chiamava Business Informatics.
Io lì ho fatto il master post-laurea in data science, e i professori sono in gran parte in comune. Mi sono trovato molto bene, secondo me anche la LM sarà di qualità.
Tieni però presente che il mestiere del data scientist è davvero molto, molto, molto, molto legato al business... Siine certo di volerlo fare..!

gugo82 ha scritto:(E comunque "data science" non esiste... Si tratta di Statistica + Algebra Lineare. :twisted: )

Malefico!!! :snakeman:
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 305 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda Bokonon » 07/11/2021, 14:58

gugo82 ha scritto:(E comunque "data science" non esiste... Si tratta di Statistica + Algebra Lineare. :twisted: )

...è come dire che la fisica quantistica è statistica e algebra lineare.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2771 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Corso di laurea magistrale in Data science

Messaggioda 'Charlie' » 10/07/2022, 13:21

@gugo82 per caso hai informazioni sul corso di LM in Data Science a Napoli? Purtroppo mi trovo in una condizioni molto simile a quella di Nick che aperto il topic...
'Charlie'
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 35
Iscritto il: 27/02/2018, 11:44


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite