Matematica online

Messaggioda Parsifal. » 06/12/2021, 21:41

Esiste il corso di laurea in matematica online? Ho provato a vedere 11 università diverse ma nessuna ha matematica.
Parsifal.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 104
Iscritto il: 07/10/2020, 00:36

Re: Matematica online

Messaggioda gabriella127 » 06/12/2021, 21:48

Lasciate ogni speranza voi che entrate. Io stessa non ho mai trovato niente e, poiché la domanda è stata già posta sul Forum, altri utenti che hanno cercato hanno detto che non c'è niente.
A meno di qualche novità, direi di no, purtroppo.
Mi riferisco all'Italia, comunque.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2498 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica online

Messaggioda Parsifal. » 06/12/2021, 22:01

:smt022

Grazie, vorrà dire che cercherò di perfezionare il mio inglese e proverò più avanti a vedere se è possibile farlo con università estere, anche se non so nemmeno se sia possibile la cosa
Parsifal.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 104
Iscritto il: 07/10/2020, 00:36

Re: Matematica online

Messaggioda ghira » 07/12/2021, 08:18

Parsifal. ha scritto::smt022

Grazie, vorrà dire che cercherò di perfezionare il mio inglese e proverò più avanti a vedere se è possibile farlo con università estere, anche se non so nemmeno se sia possibile la cosa


Ho fatto un master in matematica con questi https://www.open.ac.uk/ ma solo come hobby.

Specificamente:

https://www.open.ac.uk/courses/results? ... ergraduate

https://www.open.ac.uk/courses/results? ... stgraduate
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1161 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Matematica online

Messaggioda ILjumpy » 07/12/2021, 09:48

Però c'è un però. dato che ogni corso ormai è registrato su moodle causa covid (Torino, Padova con certezza perché ho visto in prima persona) e rimane lì anni, alla fine uno può iscriversi e seguire le lezioni così. Non trovo molta differenza con una ipotetica uni online...
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Matematica online

Messaggioda Luca.Lussardi » 07/12/2021, 11:05

Vero, in quel caso non c'è differenza, ma c'è una differenza abissale tra una lezione di matematica online e una in aula davanti al professore.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8730 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica online

Messaggioda Mephlip » 07/12/2021, 11:08

Ciao Parsifal.! Il professor Gobbino dell'università di Pisa registra tutte le sue lezioni, sia tenute per il corso di laurea in matematica sia per il corso di laurea in ingegneria, dei corsi di analisi matematica I e II, algebra lineare (solo ad ingegneria quest'ultimo) e corsi più avanzati (calcolo delle variazioni); sono fruibili da tutti. Puoi trovare qui tutto l'archivio didattico, le varie pagine dei corsi si trovano sul menù a sinistra. Ovviamente non è tutto ciò che serve per una triennale, ma meglio di niente; inoltre, secondo me, è un didatta fantastico.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1264 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Matematica online

Messaggioda ILjumpy » 07/12/2021, 11:57

Luca.Lussardi ha scritto:Vero, in quel caso non c'è differenza, ma c'è una differenza abissale tra una lezione di matematica online e una in aula davanti al professore.

Quello sicuramente, ma se l'OP cercava un corso online è perché magari lavora e non può seguire, in quel caso c'è una differenza ancor più abissale tra il poter (almeno) avere una lezione online o il non averla per nulla :lol:
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Matematica online

Messaggioda Parsifal. » 07/12/2021, 14:35

si, esatto; sono in cerca di un corso online proprio perchè con il lavoro non riuscirei a recarmi ogni giorno fisicamente a lezione.
Parsifal.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 104
Iscritto il: 07/10/2020, 00:36

Re: Matematica online

Messaggioda ILjumpy » 07/12/2021, 16:03

Immaginavo perché ho due compagni di corso che fanno così essendo loro sopra i 30 e lavoratori1... allora davvero: prova a prendere contatti con segreteria o professori designati dal corso di laurea a dare informazioni sulla didattica (facilmente reperibile sui siti delle facoltà di ogni ateneo) e chiedi della presenza di corsi online.

Dal moodle vedo che i corsi dell'anno scorso sono ancora lì quindi fruibili, così come quelli di quest'anno. Alla fine di anno in anno cambia poco la didattica e direi che per i prossimi 3 anni sei coperto con qualche breve integrazione, a meno di stravolgimenti del corso.

Note

  1. E parlottandovi mi han detto che i corsi online dell'era covid sono una manna, cosa che prima non si aveva
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite