Re: Matematica online

Messaggioda LoreT314 » 07/12/2021, 18:05

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
ILjumpy ha scritto:mi han detto che i corsi online dell'era covid sono una manna, cosa che prima non si aveva

nella mia università c'è discussione sul fatto di continuare a registrare le lezioni o tornare come prima...sarei curioso di sapere i pensieri vostri in materia, magari è interessante aprire un topic dedicato
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 606 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Matematica online

Messaggioda ILjumpy » 07/12/2021, 18:26

Io personalmente spero venga mantenuto così, di sicuro avere materiale in più usufruibile non fa male. Io vado a lezione tranquillamente anche se so che c'è registrata, tuttavia per quanto mi riguarda può essere utile se perdo un pezzo di discorso!

Inoltre, sebbene a me serva effettivamente a poco, vedo tanta ma tanta gente che li sfrutta proficuamente: appassionati, amici iscritti a fisica che guardano lezioni di mate integrando. Insomma, vedo solo grandi vantaggi, capisco sia uno sbattimento maggiore per il prof magari, ma tutti gli usufruitori ne gioverebbero.

Poi spesso si usa la "scusa" di dire: si ma così non vengono a lezione. Ma non capisco perché per "forzare" un maggiorenne senziente ad andare a lezione si svantaggino i tanti lavoratori. Io ne conosco parecchi (anche amici) e sono pure più bravi di me che seguo ogni lezione, pensare che questo materiale aumenta la conoscenza comune mi rende solo più contento. Quindi se potessi votare come studente, direi di matenerli.
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Matematica online

Messaggioda LoreT314 » 07/12/2021, 19:35

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Pienamente d'accordo, però vorrei confrontarmi con le motivazioni di quelli che sono contro. Non penso sia una questione di sbattimento, penso che registrare e caricare la lezione costi davvero poco.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 607 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Matematica online

Messaggioda ILjumpy » 07/12/2021, 20:00

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Poi spesso si usa la "scusa" di dire: si ma così non vengono a lezione.


Io avevo davvero sentito dire questo, ma non mi convince appieno.
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Matematica online

Messaggioda Luca.Lussardi » 07/12/2021, 20:23

Assolutamente contrario, la didattica deve tornare solo ed esclusivamente in presenza, ci sono le università telematiche se uno vuole prendere le lauree online. L'università non è fatta solo dalle lezioni, va vissuta a 360 gradi, e non si può fare in pigiama davanti ad uno schermo.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8732 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica online

Messaggioda gabriella127 » 07/12/2021, 20:35

Sono del tutto d'accordo che l'università va fatta in presenza a 360 gradi, però gli studenti lavoratori al momento si attaccano al tram.
Quando facevo io l'università c'erano dei corsi di sera appunto per consentire anche ai lavoratori di frequentarli.
Visto che la figura dello studente-lavoratore è, giustamente, prevista, tanto che esiste la possibilità di iscrizione part-time, qualcosa per consentir loro di seguire dei corsi ci vorrebbe.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2501 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica online

Messaggioda LoreT314 » 07/12/2021, 20:36

Apro una nuova discussione così ne parliamo liberamente
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 608 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Matematica online

Messaggioda axpgn » 07/12/2021, 20:39

@gabriella127
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Quando facevo io l'università c'erano dei corsi di sera appunto per consentire anche ai lavoratori di frequentarli.

Vero.
Però se vuoi ti racconto la mia "tragica" esperienza :-D (fu più che altro un tentativo ... :D )



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18681 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica online

Messaggioda gabriella127 » 07/12/2021, 20:42

axpgn ha scritto:@gabriella127
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Quando facevo io l'università c'erano dei corsi di sera appunto per consentire anche ai lavoratori di frequentarli.

Vero.
Però se vuoi ti racconto la mia "tragica" esperienza :-D (fu più che altro un tentativo ... :D )



Cordialmente, Alex


Ascolto volentieri il racconto della tua tragica esperienza :D
Caso mai spostiamoci nel thread appena aperto da LoreT314, sui corsi online, metto anche lì questo messaggio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2502 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica online

Messaggioda Parsifal. » 07/12/2021, 20:53

Ma è un problema di soldi o di qualità di contenuto? Perchè una lezione fatta bene rimane una lezione fatta bene che sia online o in presenza...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
devo comunque ammettere che sono di parte.
Parsifal.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 104
Iscritto il: 07/10/2020, 00:36

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite