argomenti per cominciare analisi 1 ad ingegneria

Messaggioda alex9988 » 18/12/2021, 14:16

Salve, mi presento sono alessandro ed ho 22 anni. Non ho trovato una sezione perfetta per la mia domanda quindi spero qui vada bene. Mi sono iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica un mese fa, e vorrei dare analisi 1 il 3 febbraio. La faccio breve senza raccontare la storia della mia vita , non so quanto io sia bravo in matematica ( non avendola mai fatta come si deve, ma almeno al liceo se studiavo un poco per recuperare i 4 un 10 lo prendevo alla verifica successiva :| ) ma concettualmente mi è sempre piaciuta (un po come fisica) e per vari motivi a distanza di 4 anni dalla maturità mi son deciso ad intraprendere questo percorso. Io ho fatto un tecnico, un tecnico dove per passare non dovevi fare nulla in pratica ,e un po per la mia comitiva e perchè ero immaturo, al tempo non studiai quasi per niente. I concetti però li appresi giusto per finire le superiori, e adesso che ho finito di ripassare le equazioni e disequazioni ( tutto su youmath piu o meno) mi restano trigonometria/geometria analitica per finire la ''pre-preparazione'' per analisi . Volevo chiedere se in questo mese e mezzo secondo voi sia possibile affrontare bene gli argomenti del liceo ed in piu riuscire a dare analisi (passarlo con un 18 ovviamente, giusto per non portarmela dietro e comunque approfondire dopo l'esame per capirla come si deve ) , ovviamente sto studiando come un mulo, un 10-12 ore al giorno ( con pause e tutto quanto in modo da renderle il piu produttive possibile) me le faccio tranquillamente senza stancarmi, e riesco a risolvere un buon 90% degli esercizi . La domanda è un pò generica, vorrei semplicemente dei consigli se li avete ( su argomenti e quant'altro) e se pensate sia possibile che a questo ritmo io arrivi a capire analisi e fare un esame sufficiente . Per fare un esempio equazioni e disequazioni sul sito di youmath son riuscito a completarle riuscendo a risolvere gli esercizi in piu o meno 4 giorni . Grazie in anticipo ( non ho menzionato limiti derivate integrali e quant altro dato che anche avendoli fatti al liceo da quel che ho letto sembra si facciano comunque ad analisi da capo e mi basta seguire le lezioni registrate )
alex9988
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/12/2021, 13:31

Re: argomenti per cominciare analisi 1 ad ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 20/12/2021, 20:50

alex9988 ha scritto:passarlo con un 18 ovviamente, giusto per non portarmela dietro e comunque approfondire dopo l'esame per capirla come si deve

già questo è sbagliato, la matematica la studiate a ingegneria perchè vi serve, portarsi a casa un 18 strappato non ti sarà di nessuna utilità. E poi non si inizia a studiare 1 mese prima dell'esame, potrai anche passarlo ma dopo due giorni non ti ricorderai più niente.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8741 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: argomenti per cominciare analisi 1 ad ingegneria

Messaggioda impe » 27/12/2021, 17:43

alex9988 ha scritto:e se pensate sia possibile che a questo ritmo io arrivi a capire analisi e fare un esame sufficiente .


Arrivare a capire Analisi (quasi) sicuramente no.
Fare un esame sufficiente chi lo sa... dipende dall'esame, dal tuo professore, e dalla fortuna.
Sta di fatto che ti ritroverai con lacune profonde che ti metteranno comunque in difficoltà nei prossimi anni di Ingegneria.
Anche se osservassi tutto da un punto di vista puramente utilitaristico, sarebbe comunque più utile provare a passarlo decentemente adesso, cercando di capire i concetti.
Avatar utente
impe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 268
Iscritto il: 01/03/2021, 10:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite