Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda civamb » 22/01/2022, 17:23

j18eos ha scritto:Dato che l'OP si è iscritto a questo forum solo per chiedere consigli: propongo lo spostamento del topic nella stanza dell'orientamento universitario.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gugo82 ha scritto:[...]Il che mi porta a credere che un passaggio ad Ingegneria Meccanica non sarebbe inappropriato.
L'unico studente universitario ch'è riuscito a mettermi K.O. a un esame orale di Geometria e Algebra è iscritto a un corso di laurea triennale in ingegneria meccanica!


Complimenti per la sincerità e per averlo ammesso. Qualità assai rare in certi lidi, soprattutto quando c'è la parola ingegneria di mezzo...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 761 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 22/01/2022, 17:37

Per contemperare il gioco di società 'Spariamo sull'ingegnere' ovvero 'L'ingegnere è un buzzurro' :-D ,
potremmo fare un elenco di tanti ingegneri non buzzurri.

Ad esempio:

Fjodor Dostojevsky
Robert Musil
Carlo Emilio Gadda
Gustave Eiffel
Auguste Costantin Cauchy
Antonio Calabrese, mio zio, ingegnere marittimo per tutta la vita e fine poeta napoletano :)

Oltre, naturalmente, agli illustri ingegneri che animano questo Forum :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2639 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda giuliofis » 22/01/2022, 17:44

gabriella127 ha scritto:potremmo fare un elenco di tanti ingegneri non buzzurri.

Lo dici tu che non lo sono... :twisted:
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 319 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 22/01/2022, 17:52

E ché!! Mo' Dostojevsky e Cauchy so' buzzurri? :smt021
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2640 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2022, 20:02

Luca.Lussardi ha scritto:Io non parlo di come uno si veste, o perlomeno non solamente, ci sono tantissime cose che via schermo non si possono "vedere" e di conseguenza valutare per ovvi motivi, cose importanti se stai dando un lavoro. Cosa succede sei fai una domanda tecnica e il candidato via zoom si fa aiutare da qualcuno ad esempio? Io non so che cosa tu faccia nella vita ma se credi davvero che zoom sia equivalente al face to face per reclutare una persona vuol dire che non hai mai reclutato.


Ultimo anno di dottorato. Secondo me su Zoom si può barare ad un esame scritto ma non ha senso cercare di barare in un colloquio orale. Le aziende fanno solo domande tecniche che richiedono di trovare una soluzione sul momento, nulla su cui si possa ricevere aiuto.
Feci online pure il colloquio per essere ammesso al dottorato e concordo con ciò che è stato scritto prima, è stato ancora più facile perché le domande tecniche erano basate su cose che ho fatto in passato e l'esaminatore mi dava l'idea che già sapesse l'esito del colloquio.
Ho anche preso una borsa aggiuntiva da 15k con un colloquio face to face e l'impressione che ho avuto è stata che nella mia presentazione avrei potuto dire qualsiasi cosa perché i prof esaminatori non conoscevano l'argomento al punto da potermi fare domande difficili o da trovare difetti rilevanti. Quindi l'avrei fatta uguale anche in remoto. L'unica seccatura riscontrata in remoto, anche nei seminari, è che la preparazione delle slides richiede il quintuplo del tempo. Preferivo impararmi il discorso a braccio.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1401 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Faussone » 22/01/2022, 22:12

gabriella127 ha scritto:E ché!! Mo' Dostojevsky e Cauchy so' buzzurri? :smt021

Vabbè basta dire che sono le eccezioni che confermano la regola. :-D
Grazie comunque Gabriella per aver mostrato un poco di simpatia per gli Intoccabili. 8-) :oops: :lol:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5428 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 22/01/2022, 22:37

Je vous en prie, Monsieur le Ingénieur :D.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2641 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 23/01/2022, 01:40

Faussone ha scritto:
gabriella127 ha scritto:E ché!! Mo' Dostojevsky e Cauchy so' buzzurri? :smt021

Vabbè basta dire che sono le eccezioni che confermano la regola. :-D
Grazie comunque Gabriella per aver mostrato un poco di simpatia per gli Intoccabili. 8-) :oops: :lol:


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Comunque anche agli economisti tocca una sorte simile, l'economista è una bestia, è l'animale che pensa solo al PIL.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2643 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Faussone » 23/01/2022, 09:41

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Comunque anche agli economisti tocca una sorte simile, l'economista è una bestia, è l'animale che pensa solo al PIL


Quelli messi peggio sono (erano?) gli ingegneri gestionali bistrattati dagli altri ingegneri perché non sono veri ingegneri, dai matematici perché sono ingegneri, dagli economisti perché non sono veri economisti ...e ovviamente da chi non ha in simpatia gli economisti perché pensano solo al profitto :-D Povere bestie....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5431 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 23/01/2022, 11:13

Faussone ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:Comunque anche agli economisti tocca una sorte simile, l'economista è una bestia, è l'animale che pensa solo al PIL


Quelli messi peggio sono (erano?) gli ingegneri gestionali bistrattati dagli altri ingegneri perché non sono veri ingegneri, dai matematici perché sono ingegneri, dagli economisti perché non sono veri economisti ...e ovviamente da chi non ha in simpatia gli economisti perché pensano solo al profitto :-D Povere bestie....


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Gentaglia! :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2644 di 6909
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite