Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 21/01/2022, 18:39

hydro ha scritto:Quando vedrò un concorso in cui si valuta davvero cosa dicono i candidati e come lo dicono, sarò ancora più d'accordo.

Mi dispiace che parli al futuro, perchè io nella mia esperienza di concorsi farsa ne ho visti ben pochi... sarà che il settori mat sono un'isola felice.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8766 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Re:

Messaggioda gugo82 » 21/01/2022, 20:15

Faussone ha scritto:Non l'ho capita, anzi sì ma vorrei non averla capita. :lol:

Bastava leggere poco sotto:
gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Uno su un milione... I più sono dei buzzurri.

e, visto che parlavo con j18eos, è evidente che mi riferissi a quelli che abitano alle nostre comuni latitudini.
Poi, se altrove gli ingegneri meccanici sono dei piccoli lord, meglio così...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26337 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Faussone » 22/01/2022, 00:04

@gugo82
Ah ok! Quindi quando hai detto che il passaggio a ingegneria con quei presupposti e quelle motivazioni sarebbe appropriato ti riferivi solo agli ingegneri napoletani e terroni in generale? Buono a sapersi, non era facile da dedurre però, o forse sì... Dai va considerato che sono un ingegnere e quindi appunto generalizzo ad minchiam...
(Inoltre essendo siculo di nascita e romano di formazione ci sto dentro alla categoria degli ingegneri terroni :-D )

È che leggendo il titolo di questa discussione ero sicuro avrei trovato il matematico che avrebbe fatto il classico commento sugli ingegneri caproni, anzi buzzurri. Certo se per te vale solo per gli ingegneri di certe latitudini ci ho preso solo a metà, mannaggia. :smt012 :lol:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5423 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2022, 01:01

Luca.Lussardi ha scritto:E' in ogni caso condivisa più o meno dalla totalità dei miei colleghi comunque...


Forse ricordo male, ma tu lavori all'università? Perché a me sembra che l'università sia molto casual su queste cose... Non direi proprio che è un posto di "belle presenze". :-D (E per me è giusto così).
A questo punto possiamo stare tranquilli che anche le compagnie che fanno i colloqui su Zoom riescono a tenersi almeno a quel livello di esteriorità.

Qua ad esempio viene richiesto "Business casual". Che vuol dire casual ma decente. https://uk.indeed.com/career-advice/sta ... ess-casual
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1398 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 22/01/2022, 09:58

xXStephXx ha scritto:Forse ricordo male, ma tu lavori all'università? Perché a me sembra che l'università sia molto casual su queste cose... Non direi proprio che è un posto di "belle presenze". :-D (E per me è giusto così).
A questo punto possiamo stare tranquilli che anche le compagnie che fanno i colloqui su Zoom riescono a tenersi almeno a quel livello di esteriorità.

Se per bella presenza intendi giacca e cravatta sono d'accordo con te, ma io non ho mai parlato di quello, io ho sempre parlato di abbigliamento consistente con la professionalità, e questo non vuol dire giacca e cravatta. Sì, io lavoro in un dipartimento di 70 strutturati e 150 tra dottorandi e post doc, tutti si vestono in modo coerente col ruolo che ricoprono.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8767 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gio73 » 22/01/2022, 13:13

https://tomrocksmaths.com/2021/10/15/ox ... aths-exam/

Può essere che questo signore sia un professore do Oxford?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5826 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2022, 14:45

Luca.Lussardi ha scritto:
xXStephXx ha scritto:Forse ricordo male, ma tu lavori all'università? Perché a me sembra che l'università sia molto casual su queste cose... Non direi proprio che è un posto di "belle presenze". :-D (E per me è giusto così).
A questo punto possiamo stare tranquilli che anche le compagnie che fanno i colloqui su Zoom riescono a tenersi almeno a quel livello di esteriorità.

Se per bella presenza intendi giacca e cravatta sono d'accordo con te, ma io non ho mai parlato di quello, io ho sempre parlato di abbigliamento consistente con la professionalità, e questo non vuol dire giacca e cravatta. Sì, io lavoro in un dipartimento di 70 strutturati e 150 tra dottorandi e post doc, tutti si vestono in modo coerente col ruolo che ricoprono.


Va bé ma così secondo me non va neanche valutato, si può dare per scontato che a quel tipo di look ci arrivi chiunque.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1400 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda impe » 22/01/2022, 14:49

gio73 ha scritto:https://tomrocksmaths.com/2021/10/15/oxford-university-math-professor-takes-high-school-gcse-maths-exam/

Può essere che questo signore sia un professore do Oxford?


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non posso confermare, ma ne avevo sentito parlare. So solo che è molto amato sul web e che, se non sbaglio, ha le equazioni di Navier-Stokes tatuate lungo tutto il fianco della cassa toracica :-D
Avatar utente
impe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 268
Iscritto il: 01/03/2021, 10:37

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda gabriella127 » 22/01/2022, 14:53

impe ha scritto:
gio73 ha scritto:https://tomrocksmaths.com/2021/10/15/oxford-university-math-professor-takes-high-school-gcse-maths-exam/

Può essere che questo signore sia un professore do Oxford?


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non posso confermare, ma ne avevo sentito parlare. So solo che è molto amato sul web e che, se non sbaglio, ha le equazioni di Navier-Stokes tatuate lungo tutto il fianco della cassa toracica :-D


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi piace molto, sobria eleganza! :D Mi piace davvero.
Vabbe', ma quello con il ragno gigante sulla giacca? Non mi viene il nome.
Ah ecco, Cédric Villani.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2638 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da Fisica a Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 22/01/2022, 16:12

[quote="xXStephXx"
Va bé ma così secondo me non va neanche valutato, si può dare per scontato che a quel tipo di look ci arrivi chiunque.[/quote]
Io non parlo di come uno si veste, o perlomeno non solamente, ci sono tantissime cose che via schermo non si possono "vedere" e di conseguenza valutare per ovvi motivi, cose importanti se stai dando un lavoro. Cosa succede sei fai una domanda tecnica e il candidato via zoom si fa aiutare da qualcuno ad esempio? Io non so che cosa tu faccia nella vita ma se credi davvero che zoom sia equivalente al face to face per reclutare una persona vuol dire che non hai mai reclutato.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8768 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite