Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda pinuccio55 » 24/06/2022, 16:43

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, per porre la domanda ho cliccato su "nuovo argomento". Spero sia il procedimento corretto.
La mia domanda riguarda l'orientamento universitario ed in particolare la facoltà di matematica. Sarei tentato tra qualche mese quando inizieranno le iscrizioni di iscrivermi, dato che sia la matematica che la fisica (soprattutto la prima, ma anche la seconda non mi dispiace affatto) mi piacciono molto. Purtroppo però per tutta una serie di motivi non penso di avere la possibilità di frequentare, tra l'altro abitando molto lontano dall'università non avrò modo di assistere alle lezioni neanche di tanto in tanto. Proprio per questo motivo in questi mesi avevo pensato di fare altro (ad esempio una facoltà più adatta a chi non può frequentare, come lettere o lingue) ma mi sono reso conto che ciò che vorrei veramente è iscrivermi alla facoltà di matematica. Quindi studiare a casa da solo e poi durante le sessioni sostenere gli esami. Però ho paura che sia impossibile o comunque molto difficile: la matematica dell'università è sicuramente qualcosa di difficile e quindi non frequentando ho paura di non riuscire. Io provengo da un liceo scientifico, quindi magari per i primi esami (ad esempio soprattutto analisi matematica 1) riuscirei, ma ciò che mi preoccupa sono soprattutto tutti gli altri esami. Se mi iscrivo infatti vorrei portare a termine il percorso di studi e non magari interrompere dopo il primo anno. Per cui se è effettivamente fattibile (ovviamente con impegno e buona volontà) mi iscrivo, altrimenti scelgo un'altra facoltà.
Avete consigli? Grazie mille in anticipo e buona serata a tutti!!!
pinuccio55
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 24/06/2022, 16:28

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda hydro » 24/06/2022, 17:19

Senza dubbio è molto difficile perchè studiare sui libri è molto molto diverso dall'ascoltare qualcuno che spiega. Però è possibile che se trovi un ateneo con tutte le lezioni registrate, in fondo non sia così problematico.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda Lorenzo_99 » 25/06/2022, 10:37

L'Università non è solo lezioni-esame-ripeti. È un mondo, sono amicizie, è la città universitaria, sono le biblioteche, gli scleri perché non riesci a passare un esame e molto altro.
Con l'università a distanza ti perdi tutto questo. Inoltre, ci sono delle statistiche interessanti che hanno dimostrato che durante la pandemia (quindi solo dad 100%) il numero di cfu conseguiti è calato del 50% in un anno solare. In pratica da una media di 40cfu all'anno gli studenti sono passati a 20, 1/3 dei crediti di un intero anno. Vale a dire che, più o meno, in 1 anno di pandemia sono rallentati gli studi di 3 anni.

Le registrazioni hanno dei pro e io stesso sono il primo ad usarle. Però non puoi vivere solo con quelle (soprattutto se il programma di un insegnamento cambia da un anno all'altro). Se abiti lontano dall'università devi valutare se trasferirti o fare il pendolare (si è pesante, ma a volte le condizioni economiche non permettono di fare altrimenti).
Se invece queste possibilità non vuoi neanche considerarle allora ti consiglio un'università telematica, che in parole povere è una specie di esamificio che alla fine ti dà una laurea. Niente di più.
Lorenzo_99
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 253
Iscritto il: 18/10/2019, 18:29

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda gabriella127 » 25/06/2022, 11:40

E' vero quello che dice Lorenzo_99 che l'università non è solo esami, corsi, etc., ma è ambiente sociale.
Ma se uno non può frequentare, non può frequentae, e non per questo deve rinunciare, senza nemmeno tentare, a quello che piace.

Fare gli esami senza frequentare si può, dipende tutto dalla disponibilità di materiale didattico, è quello che ho visto nella mia esperienza, duplice, perché mi sono laureata con la quadriennale (economia) e poi ho frequentato per altra materia (matematica) la triennale.
Alla quadriennale fare esami senza seguire si poteva ed era normale. C'erano libri che rispecchiavano il programma di esame, venivano indicati insieme al programma, studiavi quelli e stavi a posto.

Con la triennale il materiale didattico è diventato carente e spesso dispersivo, alle volte consigliano dieci libri, nessuno dei quali va bene per l'esame. Ora credo che vada meglio, ma dipende da università a università e da corso a corso. Ci sono corsi in cui il materiale c'è, altri in cui, se non frequenti, per sapere che si porta all'esame è necessaria la palla di vetro. Quindi si tratta di vedere come funziona all'università prescelta e caso mai andare a chiedere ai professori, prima di studiare un esame, informazioni dettagliate su programma, testi e eserciziari.
Ovviamente seguire è meglio, le lezioni sono importanti, ma ci sono anche le registrazioni.
Poi se ci sono cose che uno non capisce, chiede, va dai professori per spiegazioni, chiede qua (non per fare pubblicità al Forum, ma qui puoi trovare molto aiuto) , chiedi a qualcuno che conosci, e così via.

E non mi farei il mito della matematica super difficile, che senza un corso non capisci, i libri si capiscono, di matematica come di altre materie. Io a economia alcuni degli esami più formali, come calcolo delle probabilità e due di statistica, li ho fatti senza seguire e ho avuto due 30 e lode e un 30 (e queste materie a economia sono fatte allo stesso livello che si fanno a matematica, le dispense di inferenza statistica che ho usato erano le stesse di matematica, visto che il professore insegnava pure lì). E non ero l'unica che non li aveva seguiti.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3028 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda pinuccio55 » 25/06/2022, 18:46

gabriella127 ha scritto:E' vero quello che dice Lorenzo_99 che l'università non è solo esami, corsi, etc., ma è ambiente sociale.
Ma se uno non può frequentare, non può frequentae, e non per questo deve rinunciare, senza nemmeno tentare, a quello che piace.

Fare gli esami senza frequentare si può, dipende tutto dalla disponibilità di materiale didattico, è quello che ho visto nella mia esperienza, duplice, perché mi sono laureata con la quadriennale (economia) e poi ho frequentato per altra materia (matematica) la triennale.
Alla quadriennale fare esami senza seguire si poteva ed era normale. C'erano libri che rispecchiavano il programma di esame, venivano indicati insieme al programma, studiavi quelli e stavi a posto.

Con la triennale il materiale didattico è diventato carente e spesso dispersivo, alle volte consigliano dieci libri, nessuno dei quali va bene per l'esame. Ora credo che vada meglio, ma dipende da università a università e da corso a corso. Ci sono corsi in cui il materiale c'è, altri in cui, se non frequenti, per sapere che si porta all'esame è necessaria la palla di vetro. Quindi si tratta di vedere come funziona all'università prescelta e caso mai andare a chiedere ai professori, prima di studiare un esame, informazioni dettagliate su programma, testi e eserciziari.
Ovviamente seguire è meglio, le lezioni sono importanti, ma ci sono anche le registrazioni.
Poi se ci sono cose che uno non capisce, chiede, va dai professori per spiegazioni, chiede qua (non per fare pubblicità al Forum, ma qui puoi trovare molto aiuto) , chiedi a qualcuno che conosci, e così via.

E non mi farei il mito della matematica super difficile, che senza un corso non capisci, i libri si capiscono, di matematica come di altre materie. Io a economia alcuni degli esami più formali, come calcolo delle probabilità e due di statistica, li ho fatti senza seguire e ho avuto due 30 e lode e un 30 (e queste materie a economia sono fatte allo stesso livello che si fanno a matematica, le dispense di inferenza statistica che ho usato erano le stesse di matematica, visto che il professore insegnava pure lì). E non ero l'unica che non li aveva seguiti.

Grazie mille a tutti per le risposte, in particolare a Gabriella. Si è vero, è sicuramente la facoltà che mi piace e mi dispiacerebbe molto non potermi iscrivere. Ti ringrazio per l'incoraggiamento :D Per caso sapete se a Catania o a Palermo le università tengono lezioni a distanza? Ho avuto delle notizie (per sentito dire) che da quando c'è il virus alcune facoltà non hanno mai smesso di erogare lezioni in DAD (magari per chi come me non può frequentare), sapete qualcosa? Escluderei quelle telematiche, anche perché vedendo i programmi sono un po' diversi.
pinuccio55
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 24/06/2022, 16:28

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda Lorenzo_99 » 25/06/2022, 21:26

Forse mi sono espresso male ma non volevo assolutamente dire che non dovevi tentare. E le telematiche le ho consigliate perché quelle sono fatte appositamente per la distanza.

In particolare, per rispondere anche alla tua domanda, le università di cui sono a conoscenza appena possibile smetteranno di erogare le lezioni a distanza così come interromperanno le registrazioni. A dirla tutta da me già da quest'anno la dad non era più obbligatoria. Per l'anno prossimo non c'è stata ancora una delibera ma è altamente probabile che la didattica a distanza non verrà, purtroppo, neanche minimamente contemplata.
In più per le università tradizionali, e almeno da me è così ovunque, il materiale didattico scarseggia e i libri consigliati sono, per esempio per fisica, "qualsiasi libro tratti di fisica". Il che dice tutto e niente.
Ed è proprio per questa ragione che farla a distanza è complicato. Ovviamente è come se uno studente-lavoratore che non può frequentare le lezioni volesse laurearsi. Certo che è possibile, ma devi fare tanta più fatica, ed è giusto tu ne sia consapevole.

Eventualmente potresti anche valutare, se l'Ateneo lo prevede nel proprio regolamento, di diventare studente part-time. Vale a dire pagare un po' meno di tasse ma avere un limite superiore agli esami che puoi dare (per esempio 30 CFU all'anno). Ciò può esserti utile se vedi che non riesci a raggiungere quella soglia in un anno per via dei tuoi vari impegni o della difficoltà che riscontri non seguendo.


Piccola nota proprio per voler essere pignoli :D: le "facoltà" non esistono più dal 2009/10 e sono state accorpate nei Dipartimenti. Tu mi sa che ti riferisci ai singoli corsi di laurea.
Lorenzo_99
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 253
Iscritto il: 18/10/2019, 18:29

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda pinuccio55 » 25/06/2022, 22:55

Lorenzo_99 ha scritto:Forse mi sono espresso male ma non volevo assolutamente dire che non dovevi tentare. E le telematiche le ho consigliate perché quelle sono fatte appositamente per la distanza.

In particolare, per rispondere anche alla tua domanda, le università di cui sono a conoscenza appena possibile smetteranno di erogare le lezioni a distanza così come interromperanno le registrazioni. A dirla tutta da me già da quest'anno la dad non era più obbligatoria. Per l'anno prossimo non c'è stata ancora una delibera ma è altamente probabile che la didattica a distanza non verrà, purtroppo, neanche minimamente contemplata.
In più per le università tradizionali, e almeno da me è così ovunque, il materiale didattico scarseggia e i libri consigliati sono, per esempio per fisica, "qualsiasi libro tratti di fisica". Il che dice tutto e niente.
Ed è proprio per questa ragione che farla a distanza è complicato. Ovviamente è come se uno studente-lavoratore che non può frequentare le lezioni volesse laurearsi. Certo che è possibile, ma devi fare tanta più fatica, ed è giusto tu ne sia consapevole.

Eventualmente potresti anche valutare, se l'Ateneo lo prevede nel proprio regolamento, di diventare studente part-time. Vale a dire pagare un po' meno di tasse ma avere un limite superiore agli esami che puoi dare (per esempio 30 CFU all'anno). Ciò può esserti utile se vedi che non riesci a raggiungere quella soglia in un anno per via dei tuoi vari impegni o della difficoltà che riscontri non seguendo.


Piccola nota proprio per voler essere pignoli :D: le "facoltà" non esistono più dal 2009/10 e sono state accorpate nei Dipartimenti. Tu mi sa che ti riferisci ai singoli corsi di laurea.

Grazie mille Lorenzo, hai del tutto ragione, io non vorrei rinunciare ma come dici tu è giusto che sappia che non sarebbe semplice. A me frequentare piacerebbe moltissimo, il motivo principale per cui purtroppo non ho modo di farlo è che tutti quelli che conosco vanno a studiare fuori. Io sinceramente non vorrei pesare troppo sui miei genitori per cui non me la sento di andare anch'io a studiare fuori. Così come non me la sentirei ad affittare una casa universitaria da solo a Catania o a Palermo. Questo è il motivo principale. Forse è meglio che a questo punto cambio orientamento? Perché purtroppo frequentare per me sarà abbastanza difficile, almeno per il momento.
pinuccio55
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 24/06/2022, 16:28

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda Lorenzo_99 » 26/06/2022, 13:08

Puoi fare il pendolare se il viaggio dura all'incirca 1 ora o meno, e potresti spendere di meno.

Un altro fattore da considerare sono le tasse fuoricorso: credo buona parte degli Atenei "rientri" nei bilanci facendo pagare agli studenti fuori corso (oltre la durata prevista del corso di laurea) tasse molto più salate (es. €200 di più per rata). Non voglio portarti male ma se non seguirai c'è anche questa possibilità e quindi a quel punto sui tuoi genitori peseresti di più.

Con tutto questo comunque non voglio scoraggiarti, laurearsi nelle tue condizioni è possibile, ed è anche possibile tu finisca in pari (o addirittura in anticipo, perché no). Valuta anche se lavorare in contemporanea. Tanto comunque le lezioni non le hai da seguirle quindi potresti mettere qualche soldo da parte per pagare le tasse e non dover chiedere niente ai tuoi.

Le uniche cose che puoi fare adesso è sentire la segreteria degli studenti dell'università, i rappresentanti degli studenti o i docenti per l'orientamento (a volte abbreviati sotto la sigla POT) quale percorso l'università vuole intraprendere per le registrazioni, valutare le tasse in base all'ISEE e l'incremento per i fuori corso, in cosa consiste e se è previsto lo studente part-time e quello lavoratore. Poi puoi solo trarre le tue conclusioni e nel caso buttarti :smt023
Lorenzo_99
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 253
Iscritto il: 18/10/2019, 18:29

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda pinuccio55 » 26/06/2022, 14:40

Lorenzo_99 ha scritto:Puoi fare il pendolare se il viaggio dura all'incirca 1 ora o meno, e potresti spendere di meno.

Un altro fattore da considerare sono le tasse fuoricorso: credo buona parte degli Atenei "rientri" nei bilanci facendo pagare agli studenti fuori corso (oltre la durata prevista del corso di laurea) tasse molto più salate (es. €200 di più per rata). Non voglio portarti male ma se non seguirai c'è anche questa possibilità e quindi a quel punto sui tuoi genitori peseresti di più.

Con tutto questo comunque non voglio scoraggiarti, laurearsi nelle tue condizioni è possibile, ed è anche possibile tu finisca in pari (o addirittura in anticipo, perché no). Valuta anche se lavorare in contemporanea. Tanto comunque le lezioni non le hai da seguirle quindi potresti mettere qualche soldo da parte per pagare le tasse e non dover chiedere niente ai tuoi.

Le uniche cose che puoi fare adesso è sentire la segreteria degli studenti dell'università, i rappresentanti degli studenti o i docenti per l'orientamento (a volte abbreviati sotto la sigla POT) quale percorso l'università vuole intraprendere per le registrazioni, valutare le tasse in base all'ISEE e l'incremento per i fuori corso, in cosa consiste e se è previsto lo studente part-time e quello lavoratore. Poi puoi solo trarre le tue conclusioni e nel caso buttarti :smt023

No considera che purtroppo da qui all'università sono, se non 3 ore, almeno 2 ore e mezza di autobus. In effetti potrebbe essere una soluzione quella di fare il pendolare, ma dovrei svegliarmi ogni mattina alle 5 massimo e arriverei a casa distrutto senza neanche il tempo per studiare. Per quanto riguarda il lavoro si, avevo pensato magari di dare ripetizioni magari dopo la maturità per chi dovrà fare a settembre gli esami di riparazione (scuole medie/superiori) ma non saprei davvero come farmi conoscere, hai qualche consiglio? Mentre riguardo l'università sai a Catania a che ora sono le lezioni? Stavo pensando eventualmente di frequentare magari solo qualche lezione a settimana, però non penso sia un'ottima idea. Si adesso è meglio che prima di iscrivermi vado all'università, si può parlare con i professori direttamente?
pinuccio55
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 8
Iscritto il: 24/06/2022, 16:28

Re: Studiare matematica senza frequentare. E' possibile?

Messaggioda Lorenzo_99 » 26/06/2022, 15:33

Per le ripetizioni dipende dove abiti, se in un paesino o meno. Io ho fatto semplicemente col passa parola - letteralmente non ho mai fatto pubblicità in nessun modo - ma puoi mettere annunci fuori dalle scuole, su internet ecc.

Gli orari delle lezioni non dipendono dall'università ma dal Dipartimento/Scuola. Quindi è impossibile dare un'indicazione generale che valga per qualsiasi corso di laurea. C'è una commissione orario che stila gli orari e le aule - con l'ausilio di un programma più o meno tecnologico - per le lezioni del semestre successivo. Probabilmente quella del prossimo anno non esiste ancora ma puoi farti un'idea guardando i semestri precedenti. Ti lascio a te l'onere della ricerca, così intanto ti abitui a spulciare sui siti dell'università, che a volte sono veramente contorti.

Ci sono professori disponibili e altri meno, così come alle superiori. Tendenzialmente quelli per l'orientamento sono abbastanza tranquilli quindi puoi provare a contattarli, mal che vada non ti rispondono. Allo stesso modo la ricerca dei loro indirizzi e-mail la lascio a te :)
Lorenzo_99
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 115 di 253
Iscritto il: 18/10/2019, 18:29

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite