Re: Prendere matematica all'università

Messaggioda gabriella127 » 31/08/2022, 02:29

Io sono laureata in economia molti anni fa, quando c'era la quadriennale, e in tempi in cui ancora si studiava all'università anche l'economia marxista e in genere i classici dell'800 (Smith, Ricardo, Marx) e anche l'economia più eterodossa di economisti come Joan Robinson e Piero Sraffa. Diciamo che c'era un lato storico-filosofico più presente rispetto a oggi, quindi è probabile che queste cose a Roma3 non le vedrai.

Ma se sei interessato a conoscere l'economia da un punto di vista critico, anche critico del capitalismo, lo potrai fare meglio (ed è necessario, se vuoi approfondire) ) se conoscerai la teoria economica in generale (che è un campo sterminato), anche quella 'mainstream', e soprattutto quella 'mainstream'. Devi per forza studiare economia 'mainstream, per criticarla la devi conoscere.
Che poi non è che tutto sia così 'mainstream'. Vedrai che ci sono tantissime cose che non sono certo apologia del capitalismo o del sistema economico così com'è anche senza essere marxiste.
Diciamo che metto 'mainstream' tra virgolette perché è una semplificazione che non rispecchia la complessità e i molteplici punti di vista della teoria economica, che ti apparrà, approfondendo, molto meno monolitica e più critica del sistema attuale di quanto sembri.
E guarda, anche a livello introduttivo, di primo anno, puoi ad esempio benissimo affiancare ail'eventuale manuale che ti proporrano letture che hanno un visione diversa, diciamo più 'eterodossa'.

Certo, molte cose dovrai leggerle per conto tuo, lì a Roma3 non è che troverai la critica del capitalismo (ma non perché nessuno voglia criticare o non ci siano economisti critici, ma perché non c'è tempo e esula dal programma). Anche perché quel corso di laurea sarà piuttosto applicativo, e non so quanta economia si studierà.
Ma se hai questo interesse, che vuoi approfondire, devi per forza studiare economia in generale. E vedrai come ti aiuterà anche in questo tuo desiderio di sguardo critico.
Non ti preoccupare, non studierai 'come massimizzare il profitto', l'economia non studia quello, quello caso mai lo studia l'aziendalista. E con basi di economia potrai integrare meglio anche letture filosofiche.

p.s.Roma3 oltretutto ha una tradizione abbastanza 'alternativa', non so ora, c'era Pierangelo Garegnani, noto economista più eterodosso.
C'è tuttora il Centro di ricerche 'Piero Sraffa'.
http://www.centrosraffa.org/aboutcentrosraffa.aspx
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3213 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Prendere matematica all'università

Messaggioda HowardRoark » 12/10/2022, 16:19

gabriella127 ha scritto:Io sono laureata in economia molti anni fa, quando c'era la quadriennale, e in tempi in cui ancora si studiava all'università anche l'economia marxista e in genere i classici dell'800 (Smith, Ricardo, Marx) e anche l'economia più eterodossa di economisti come Joan Robinson e Piero Sraffa. Diciamo che c'era un lato storico-filosofico più presente rispetto a oggi, quindi è probabile che queste cose a Roma3 non le vedrai.

Ma se sei interessato a conoscere l'economia da un punto di vista critico, anche critico del capitalismo, lo potrai fare meglio (ed è necessario, se vuoi approfondire) ) se conoscerai la teoria economica in generale (che è un campo sterminato), anche quella 'mainstream', e soprattutto quella 'mainstream'. Devi per forza studiare economia 'mainstream, per criticarla la devi conoscere.
Che poi non è che tutto sia così 'mainstream'. Vedrai che ci sono tantissime cose che non sono certo apologia del capitalismo o del sistema economico così com'è anche senza essere marxiste.
Diciamo che metto 'mainstream' tra virgolette perché è una semplificazione che non rispecchia la complessità e i molteplici punti di vista della teoria economica, che ti apparrà, approfondendo, molto meno monolitica e più critica del sistema attuale di quanto sembri.
E guarda, anche a livello introduttivo, di primo anno, puoi ad esempio benissimo affiancare ail'eventuale manuale che ti proporrano letture che hanno un visione diversa, diciamo più 'eterodossa'.

Certo, molte cose dovrai leggerle per conto tuo, lì a Roma3 non è che troverai la critica del capitalismo (ma non perché nessuno voglia criticare o non ci siano economisti critici, ma perché non c'è tempo e esula dal programma). Anche perché quel corso di laurea sarà piuttosto applicativo, e non so quanta economia si studierà.
Ma se hai questo interesse, che vuoi approfondire, devi per forza studiare economia in generale. E vedrai come ti aiuterà anche in questo tuo desiderio di sguardo critico.
Non ti preoccupare, non studierai 'come massimizzare il profitto', l'economia non studia quello, quello caso mai lo studia l'aziendalista. E con basi di economia potrai integrare meglio anche letture filosofiche.

p.s.Roma3 oltretutto ha una tradizione abbastanza 'alternativa', non so ora, c'era Pierangelo Garegnani, noto economista più eterodosso.
C'è tuttora il Centro di ricerche 'Piero Sraffa'.
http://www.centrosraffa.org/aboutcentrosraffa.aspx


Ti ringrazio per la risposta approfondita ed anzi ti chiedo scusa se ti rispondo soltanto adesso, ma sappi che ho trovato il tuo intervento molto utile, tant'è che alla fine ho optato proprio per questa facoltà.
Diciamo che nonostante non nutra grande entusiasmo per il nostro sistema economico attuale mi trovo molto a mio agio con le discipline quantitative (specialmente con la matematica, almeno per come viene affrontata al corso, la trovo complessa il "giusto", forse anche troppo poco), magari sembrerò contradditorio ma nonostante trovi il capitalismo decisamente imperfetto ed "opprimente" ai fini di un completo sviluppo umano mi appassiona abbastanza logica che c'è dietro, in definitiva mi sento a mio agio con questo tipo di studi. E poi come hai detto tu non si può realmente criticare il sistema se prima non lo si conosce, quindi intanto studio la disciplina poi chissà, quando mi sarò fatto un'idea più chiara di cosa stiamo parlando potrei anche ricredermi!
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 671 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Prendere matematica all'università

Messaggioda gabriella127 » 12/10/2022, 16:58

Sono contenta di esserti stata utile e ti faccio tantissimi auguri per gli studi! :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3341 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite