Dubbio sull'iscrizione universitaria

Messaggioda Inde » 11/09/2022, 11:10

Buongiorno a tutti, scrivo questo post perché mi serve un consiglio.

Diversi anni fa presi la triennale in ingegneria ma, non potendo iscrivermi alla magistrale per questioni economiche, ho iniziato a lavorare; con il passare degli anni il fatto di non aver terminato il mio percorso di studi si sta facendo più pesante, sia per una questione personale sia per una questione professionale. Ed avendo ormai 30 anni penso che sia arrivato il momento di prendere una decisione definitiva sul da farsi.

Avevo intenzione di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in ingegneria in un Politecnico ma si pongono due problemi:
- la media avuta alla triennale non mi permette l'accesso diretto alla magistrale
- i costi elevati: un anno di tasse universitarie mi costano più di 2 stipendi pieni e, al momento, non posso fare richiesta di riduzione. Non mi dilungo su questo aspetto. Ed essendo momentaneamente disoccupato non posso richiedere nemmeno l'iscrizione part-time.

Inizialmente avevo pensato di iscrivermi ai singoli insegnamenti, ma poi mi chiedo "ha senso?". Ha senso una formazione a colpi di insegnamennti singoli? Ha senso scrivere sul CV una sfilza di corsi singoli? Non so, sono dubbioso.
Pensavo poi che per ovviare ai problemi di accesso al corso magistrale dovrei prendere nuovamente una triennale, in un'altra materia, facendomi riconoscere qualche esame della vecchia carriera. Ma rimane il problema dei costi.

Ci sto pensando da diverso tempo ma non trovo una soluzione.
Volevo sapere se qualcuno si sia mai trovato in una situazione simile e che consigli può darmi.
Inde
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 11/09/2022, 10:51

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite