Scelta laurea magistrale

Messaggioda AleAbba » 10/05/2023, 21:39

Buongiorno, con una laurea triennale in matematica è possibile iscriversi a una laurea magistrale in Astrofisica o Fisica Teorica? Inoltre non ho ben capito le differenze che ci sono con la magistrale in Fisica Matematica, oltre all'approccio con cui si studia ma fisica.
So che ogni ateneo ha i suoi requisiti, ma volevo capire se c'è qualcuno che ha seguito questo percorso e se ha dei consigli utili da dare.
Io attualmente frequento il primo anno di Ingegneria Informatica e l'anno prossimo entrerò al secondo anno del corso di laurea in matematica. Sono sempre stato affascinato dallo studio dell'universo, e sto ipotizzando un percorso di studi che unisca la matematica alla fisica teorica.
Grazie in anticipo
AleAbba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 10/05/2023, 21:23

Re: Scelta laurea magistrale

Messaggioda apatriarca » 14/05/2023, 13:07

Ciao, è sfortunatamente abbastanza difficile rispondere alla tua domanda perché i passaggi tra corsi di laurea diversi sono sempre complicati e le regole specifiche tendono a variare da anno in anno (e forse anche tra atenei ma non ne ho esperienza diretta). Per farti un esempio, anni fa io ho tentato un passaggio da ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione (dopo la laurea triennale) alla specialistica di matematica. In quella occasione avevano confrontato tutti i crediti che avevo conseguito con quelli della laurea triennale di matematica e messo tutti i crediti di classi che non avevo conseguito come debiti formativi. Siccome ne avevo troppi ho dovuto iscrivermi alla laurea triennale per un anno e poi andare alla specialistica. Quando mi sono poi iscritto alla specialistica le regole erano poi già cambiate. Quell'anno bastava un colloquio e in base a quello decidevano se farti entrare o meno ed eventualmente con quali debiti. Un mio collega veniva da fisica ed era entrato senza debiti nonostante non avesse mai fatto alcun corso su alcune delle parti della matematica. Siccome il suo curriculum scelto era quello di fisica matematica avevano deciso che su quel settore della matematica raggiungeva i prerequisiti per conseguire la laurea.

Di solito nei corsi di matematica ci sono molti corsi a scelta e se vuoi andare a fisica, ti conviene sceglierli di fisica. Tuttavia credo che tra matematica e fisica cercano di farti passare di solito che è lo stesso dipartimento in molte facoltà. Soprattutto se hai dato qualche corso aggiuntivo di fisica.

Non sono un esperto di fisica matematica o di fisica, ma dai corsi che ho fatto la differenza sostanziale tra fisica matematica e fisica era che in fisica matematica si studiano i metodi matematici utili alla fisica e non la fisica.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5728 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Scelta laurea magistrale

Messaggioda LoreT314 » 24/05/2023, 20:38

Possibile è possibile, non è immediato ma neanche direi eccessivamente complicato. Sicuramente ti devi studiare la meccanica quantistica, che a matematica tipicamente non si vede ma che è prerequisito di qualsiasi corso di fisica magistrale, specialmente teorica. Se riesci pure a dare un esame di meccanica quantistica come esame a scelta a matematica tanto meglio, anche come mindset che ti dà.
Se fai fisica teorica di matematica non vedi niente, nonostante i fisici ti diranno che usano matematica complicata e avanzata (non dargli retta).
Fisica matematica boh, probabilmente dipende un po' dall'ateneo, ma sicuramente non è fisica, con fisica teorica non è che abbia molto a che fare. E' un po' un affrontare in modo "sportiveggiante" problemi di matematica che hanno un'applicazione da qualche parte in fisica. Però di fisica dentro c'è ben poco. I matematici ti diranno che pure di matematica c'è ben poco, dato che il metodo spesso è appunto molto "sportivo" per gli standard di un matematico.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 672 di 1285
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite