Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Gfackerman » 12/06/2023, 21:06

Salve a tutti . Sono nuovamente io . Mi stavo informando sull'ammissione ai dottorati e un ragazzo da cui mi sono informato mi ha però detto che ci sono molte borse di dottorato disponibili dai prossimi anni . Confermate ciò?
Inoltre mi ha detto che 1 anno mi basta e avanza per scrivere DA SOLO un research proposal sufficiente per essere ammesso a un dottorato (senza preferenze particolari di università) . Mi sapreste dare qualche dritta o qualche consiglio? O voi stessi conoscete qualcuno che mi possa almeno consigliare letture o argomenti? Se devo dire un settore ... analisi ... in particolare applicazione dell' analisi funzionale a EDP .
Gfackerman
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 9
Iscritto il: 16/05/2023, 17:27

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/06/2023, 10:03

Non ha nessun senso che tu scriva un progetto di ricerca da solo, fatti aiutare e guidare dal tuo relatore di laurea.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8905 di 12721
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda megas_archon » 13/06/2023, 10:35

Più che altro è molto strano che in Italia (o vuoi andare via?) un dottorando scriva un progetto di ricerca, non l'ho mai visto accadere perché non è il suo ruolo, o perlomeno può collaborare di concerto al progetto che il relatore sceglie.
Non ci sarebbe nemmeno motivo per farlo fare a lui: ci vuole una maturità che uno con una laurea magistrale non possiede...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 762 di 1341
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/06/2023, 19:56

Non è strano, purtroppo è abbastanza comune ormai, i bei tempi dei concorsi fatti con prova scritta e colloquio sono finiti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8906 di 12721
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Gfackerman » 15/06/2023, 16:25

Infatti io speravo esistessero ancora dei posti con l' ammissione tramite prova scritta , dal momento che è andata male la tesi magistrale ... avevo trovato (lo so sembra strano , non prendetemi in giro) la sissa di Trieste e vedendo gli scritti seppur non semplici mi sono sembrati perlomeno fattibili . Ma so che c'è una scrematura enorme già coi titoli e un 105 penalizza moltissimo . Se conoscete delle università con ammissione tramite prove scritte , ditemi pure .
Gfackerman
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 9
Iscritto il: 16/05/2023, 17:27

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/06/2023, 17:51

Non devi cercare posti con le prove scritte, se richiedono il progetto di ricerca di devi fare aiutare a scrivertene uno.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8907 di 12721
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Research proposal e ammissione al dottorato .

Messaggioda Bremen000 » 16/06/2023, 09:24

Luca.Lussardi ha scritto:Non è strano, purtroppo è abbastanza comune ormai, i bei tempi dei concorsi fatti con prova scritta e colloquio sono finiti.


Confermo che questa cosa è purtroppo una realtà (io ho iniziato il dottorato nel 2019). Mi sento di dire che però non pretendono un vero e proprio progetto di ricerca che difficilmente uno appena uscito dalla laurea magistrale può scrivere, ma un qualche discorso più o meno ragionevolmente articolato su cosa ti interessa e cosa hai fatto durante la tesi. Alla fine mi pare che l'idea sia più valutare se uno sa un pelino di cosa sta parlando e se sa produrre un testo coerente. Imprescindibile comunque l'aiuto di qualcuno di esperto per scriverlo, come ti suggeriva Luca.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1325 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron