Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda sabinelargam » 16/07/2023, 22:28

Ciao a tutti!
Sono entrato da poco nel forum, e spero di non aver sbagliato nulla nella registrazione. Sono Francesco, e a settembre frequenterò Matematica a Firenze. Qualcuno che l'ha già frequentata può darmi un parere? Non tanto sul corso, che ho già capito essere uno piuttosto impegnativo; tanto quanto sulle persone che frequentano il corso e sull'ambiente in generale.

Un amico di Statistica mi ha detto che l'ambiente è piuttosto competitivo e non ci sono molti iscritti (lui avrebbe detto dai 20 ai 30 se va tutto bene...). Non vorrei arrivare in aula e ritrovarmi con nessuno con cui studiare... :?

Intanto, visto che ho diverse lacune in tanti argomenti, ho inziato a studiare da un libro che prepara per Analisi, sia per il TOLC che per il corso in generale. Che ne dite? Il mio corso ha ancora il vecchio ordinamento, e ci sono Analisi e Geometria da 15 crediti ciascuno, che mi sembrano davvero degli esamoni; arrivare impreparati, con le cose del liceo da recuperare non mi sembra il caso.

Insomma, c'è qualcuno che frequenterà quest'anno/frequenta/ha già frequentato il corso di Matematica (magari a Firenze!) così da darmi qualche consiglio e condividere la sua esperienza in generale?
Grazie mille in anticipo! :D
- francesco :roll:
sabinelargam
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 16/07/2023, 21:58

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/07/2023, 08:01

Io non ho studiato a Firenze ma posso dirti che eravamo 36 matricole (nel lontano 1997) diventate 18 dopo analisi 1 e geometria 1 (ma questi 18 sono arrivati tutti alla laurea). A parte casi isolati anche per motivi geografici eravamo molto uniti e terminate le lezioni stavamo fino a sera nelle aule studio quasi tutti assieme. Non so dirti se è la norma ma di solito pochi studenti tendono a far gruppo più facilmente per ovvi motivi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8911 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda sabinelargam » 17/07/2023, 10:26

Menomale dai, spero allora vada tutto bene!
- francesco :roll:
sabinelargam
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 16/07/2023, 21:58

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda otta96 » 17/07/2023, 20:35

Io ho cominciato a Firenze non tanti anni fa, e devo dire che l'ambiente è molto tranquillo, non tanto competitivo, e a inizio del primo anno eravamo intorno a un'ottantina. Analisi I può essere tosto anche molto in base a chi ti capita.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3127 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Indrjo Dedej » 05/08/2023, 18:44

Si è in pochi e il numero viene ulteriormente ridotto già dopo il primo semestre/anno. Competitivo non saprei, forse molta pressione: coi compagni ti facevi anche delle bevute e ti incontravi spesso anche fuori dalle lezioni, bastava solo non parlare di Matematica perché saliva il nervosismo. Voglio dire, alcuni sono competitivi e non lo nascondono. Non credo ci siamo mai incontrati per fare compiti o studiare. Va bene, c'è stata la pandemia di mezzo, e questo ha complicato le cose. Al rientro, alcuni di quelli con cui avevi legato non c'erano più. Però, dai, coi crediti liberi ho girato per i dipartimenti di filosofia e lingue e li ho consciuto anche per poco bella gente. Ammetto che gli stessi ambienti mi hanno annoiato un po'.

Per quanto riguarda i prerequisiti, quello che posso dire è: ripassa le disequazioni fatte alle superiori, non devi avere esitazioni nel risolverle. Puoi anche incominciare a leggere qualche libro, imparando le prime cose di Analisi 1 e Algebra Lineare.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 817 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Cosimo00110 » 05/08/2023, 19:36

Come può essere competitivo se OGNUNO può laurearsi, fossero poche lauree e molti studenti ci sarebbe competizione.

Il numero di studenti è maggiore di quello del liceo, quindi qualcuno con cui studiare lo trovi

Ciao! :-)
Cosimo00110
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 23
Iscritto il: 21/03/2023, 20:54

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/08/2023, 09:23

Forse si intendeva una competizione diversa, non di tipo "sportivo", qui nessuno vince e nessuno perde.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8912 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda gabriella127 » 06/08/2023, 14:20

Io ho passato, da adulta, un periodo, qualche anno, in mezzo agli studenti di matematica alla Sapienza, intendo dire che proprio ho seguito i corsi seduta sui banchi, passato tempo con loro e parlato con loro (conservo tuttora tra loro due care amicizie).
Confermo che lì matematica era un ambiente competitivo, ma non esageratamente, più che altro c'è la cosa 'chi è più bravo', c'è molta ansia da prestazione, paura di sbagliare e di sembrare scemi.
Ho trovato gli studenti di matematica tra i più timidi e paurosi che ci sono in giro, hanno molta paura di parlare per timore di dire sciocchezze, e si sentono in crisi se non sanno qualcosa (ma fosse pure la cosa più avanzata che non hanno ancora mai studiato).

Però non è una competitività esagerata, facevano amicizia e studiavano insieme, sempre c'erano gruppi in aula studio o nelle aule che studiavano insieme. Una cosa che sembrava importante era proprio passare le giornate all'università, e non a studiare soli a casa.
Poi ovviamente, come ovunque, c'era di tutto, da quello che se la tirava, a quello che passava le giornate nei corridoi a chiacchierare, in genere con una fetta di torta in mano (si vede che la mamma gli faceva molte torte), a quello che gesticolava sovrappensiero scendendo le scale, impersonando il genio matematico pazzo.
Ma questo è colore.

Complessivamente un buon ambiente, ne ho davvero un bel ricordo, sia tra studenti che con i professori, in genere tutti gentili e disponibil. Con il grande vantaggio che essendo in pochi si poteva avere molto più contatto con in professori che in altre facoltà.

Avendo fatto questa esperienza da adulta ho potuto fare un confronto con altri corsi di laurea che ho conosciuto.
Ho frequentato in parallelo due dipartimenti, matematica appunto, e giurisprudenza, dove insegnavo.
Be' c'è una differenza antropologica enorme! Sia tra studenti che tra professori, in tutto, dal carattere, alle abitudini, all'abbigliamento, agli antipodi.
Gli studenti di giurisprudenza sono molto più estroversi e sicuri di sé, e se non sanno qualcosa o sono un po' somari non stanno troppo a disperarsi o a fare harakiri.
I professori a matematica sono molto più informali e disponibili, e soprattutto passano le giornate al dipartimento.
I giuristi invece, avendo tutti la professione, ci sono pochissimo.

Insomma, ho trovato matematica uno degli ambienti universitari migliori, nonostante questo aspetto di timidezza e di ansia da prestazione che si respirava tra gli studenti, che però mi sembrava diminuire passando dai primi anni a quelli più avanti.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3867 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda sabinelargam » 09/08/2023, 10:43

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Sono contento di sapere che alla fine non sia un ambiente troppo competitivo. Non vedo l'ora di inziare questo settembre; ci sono ancora alcuni argomenti da recuperare, ma sono sicuro di farcela.

Un po' off-topic: sto ripassando le operazioni di elevamento a potenza (potenze razionali, irrazionali, etc) e di conseguenza anche come svolgere le disequazioni irrazionali, ma nei libri universitari non ho trovato niente. Pensavo ne trattassero più in dettaglio, invece si vede è un'argomento più elementare. Pensate che ripassarlo dai libri del liceo vada bene?
- francesco :roll:
sabinelargam
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 16/07/2023, 21:58

Re: Che ambiente c'è a Matematica triennale?

Messaggioda Luca.Lussardi » 10/08/2023, 09:03

Assolutamente da ripassare, non devi avere alcun dubbio sull'algebra del liceo, nè sulla trigonometria o sulla geometria euclidea. E' vero che all'università si riparte da zero ma la matematica della scuola viene liquidata si e no in un paio di lezioni...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8914 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite