Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda ciaomammalolmao » 08/08/2023, 01:18

Salve, mi sono iscritto al corso di fisica nell’Università di Bologna, e dopo aver ottenuto il posto della graduatoria mi sono immatricolato. Il problema è che oggi ho visto gli orari dei corsi e sono entrato nel panico: io abito molto vicino a Firenze, e tutti i treni per arrivare a Bologna prima dell’inizio dei corsi partono 2 ore prima, e per tornare a casa avrei lo stesso problema. Sarà che forse non sono abituato, ma non credo di riuscire a reggere, non posso neanche permettermi economicamente di andare a vivere lì, quindi mi sono messo a guardare un po’ in cerca di una soluzione. Ho guardato l’Università di Firenze, che per me sarebbe comodissima, ma ho visto che il corso è di fisica e astrofisica, e qui mi chiedevo se cambiasse qualcosa rispetto ad un normale corso di fisica. Inoltre ho visto che mentre a Bologna distinguono alcuni argomenti (tipo meccanica, fenomeni termici, elettromagnetismo etc.) a Firenze sembrano essere raggruppati tutti in fisica 1, per eccezione dei vari laboratori, di analisi e chimica. Io me ne intendo zero, per questo vi volevo chiedere se la preparazione che forniscono sia la stessa. So che in generale l’Università di Bologna si classifica ad un posto più elevato rispetto a Firenze, ma ne vale la pena fare il pendolare e perdere quasi 3 ore se non di più al giorno?
ciaomammalolmao
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 91
Iscritto il: 08/08/2023, 01:06

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda axpgn » 08/08/2023, 09:25

Hai provato a vedere quanto costa il Frecciarossa o ItaloTreno? Magari ci sono opzioni per studenti/pendolari ... 38 minuti secondo i loro orari ...

Comunque un qualsiasi pendolare due ore al giorno in viaggio li fa ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21332 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/08/2023, 09:42

La triennale in Fisica è sostanzialmente uguale dappertutto, ci sono dei vincoli ministeriali da rispettare. Diverso sarà il discorso per la magistrale.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8913 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda j18eos » 09/08/2023, 11:54

Prova a cercare casa fuori Bologna!

...e non credo che cambi molto la triennale in fisica!

P.S.: io dovendo spostarmi da Napoli per Napoli, ci mettevo almeno \(2\) ore A\R coi mezzi di trsporto (piedi+treno+treno+autobus+piedi).
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7917 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda gabriella127 » 09/08/2023, 13:20

ciaomammalolmao ha scritto: ma ne vale la pena fare il pendolare e perdere quasi 3 ore se non di più al giorno?


Risposta secca: no.

Tempo e fatica persi e sottratti allo studio che già di per sé è faticoso, e poi ti rende più difficile la socializzazione con altri studenti.

Io vivo a Roma, e quindi già solo per questo ho vasta esperienza di spostamenti massacranti.
E poi, per i motivi più svariati, ho conosciuto negli anni un grandissimo numero di studenti, fuori sede e non.

I lunghi spostamenti sono un problema da evitare, soprattutto se scomodi. Certo sarebbe diverso se si usa un lussuoso frecciarossa in prima classe dove puoi anche studiare, ma non è mai questo il caso.

C'è gente che prende casa più vicino all'università non solo da fuori, ma da Ostia o da Infernetto (periferia di Roma), anche spostamenti lunghi dentro Roma chi può li evita come la peste. Una ragazza ingenuamente aveva perso casa vicino la Tiburtina per andare ad una università lontana, pensando: vabbe' c'è la metropolitana.: dopo un anno era una persona distrutta, ed è andata ad abitare vicino all'università.

Gli studenti di medicina del Gemelli, l'università cattolica, prestigiosa e impegnativa, vivono tutti attaccati al Gemelli (conosco bene la situazione visto che ho avuto mio nipote al Gemelli).

Metti una tenda in una aiuola davanti all'Università se vai a Bologna!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3875 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda axpgn » 09/08/2023, 14:24

gabriella127 ha scritto:
ciaomammalolmao ha scritto: ma ne vale la pena fare il pendolare e perdere quasi 3 ore se non di più al giorno?


Risposta secca: no.

Eh ma non sempre si può scegliere :D comunque dopo 35 anni di pendolariato in tutte le salse ti dico che si può fare :-D :-D

gabriella127 ha scritto: Certo sarebbe diverso se si usa un lussuoso frecciarossa in prima classe dove puoi anche studiare, ma non è mai questo il caso.

Sei sicura che non sia questo il caso? Non ci ho capito granché degli abbonamenti FrecciaRossa/Italo però sicuramente sono più convenienti di un affitto, inoltre di gente che studia su regionali strapieni ne ho vista parecchia :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21344 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda gabriella127 » 09/08/2023, 15:24

Alex, credimi, noi napoletani siamo i premi Nobel del pendolarismo (e emigranti).
Anche io e il mio ex marito abbiamo pendolato, e così tanti amici. Ci sono tonnellate di napoletani che ogni giorno fanno andata e ritorno Napoli-Roma per lavorare.
Chi può in genere poi si trasferisce a Roma.
E' chiaro che tutto si può fare, ma a che prezzo?
Non mi sembra per una triennale, visto che qui dicono che Firenze non sia peggio di Bologna.

In quanto al Freccia Rossa, ho esperienza di questo recente, nipote emigrante (studente universitario, laureato l'anno scorso) e pendolare, tra Napoli e Roma, non ci sono abbonamenti possibili, e figuriamoci in prima classe.
In seconda non è facile studiare, sono spesso affollati e rumorosi, sì lo puoi fare qualche volta, ma non ogni giorno per tre anni, ma comunque costa.

Quando mio nipote si iscrisse all'università, lui e mia sorella, la madre, parlavano di prender casa anche lontano dal Gemelli, dove studiava, purché ci fossero treni e metropolitana.
Io gli dissi che era una follia e così anche altre persone di Roma.
Dopo prese una casa attaccata al Gemelli, e dopo l'esperienza romana pensò anche lui che era folle stare lontano.

Se tutti evitano, e ne conosco una infinità di studenti, anche lunghi tragitti in città, ci sarà una ragione.

Ovviamente, c'è chi non può avvicinarsi, ma se uno può evitare di fare lunghi viaggi è meglio, ne va della qualità della vita, degli studi e delle relazioni sociali di un ragazzo.

Se ogni giorno devi fare lunghi viaggi avanti e indietro, non puoi coltivare le relazioni sociali, non puoi frequentare compagni di università o studiare con altri studenti, diventi uno strapiantato che non vive ne' a Firenze ne' a Bologna, caso mai gli altri studenti vanno a studiare insieme o a farsi una birra, e tu come Cenerentola devi prendere la carrozza.

Poi dopo, si sposterà, se lo desidera.

p.s. un'altra notazione sui Frecciarossa, per quanto belli e veloci, nella seconda classe piena non si respira, aria viziatissima, anche perché non si possono aprire i finestrini. Influenza stagionale assicurata.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3877 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Fisica: Bologna o Firenze

Messaggioda giuliofis » 11/08/2023, 11:03

ciaomammalolmao ha scritto:So che in generale l’Università di Bologna si classifica ad un posto più elevato rispetto a Firenze, ma ne vale la pena fare il pendolare e perdere quasi 3 ore se non di più al giorno?

No, per tutti i motivi già elencati da Gabriella. Vai a Firenze e vivi sereno.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 555 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite