Scelta magistrale fisica didattica o scienze computazionali

Messaggioda Giugiu000 » 04/09/2023, 20:18

Buonasera, sono uno studente universitario laureato in fisica e vorrei continuare i miei studi con una laurea magistrale. Valutando i vari indirizzi sono indeciso se continuare con il ramo fisica - fisica didattica - oppure cambiare e intraprendere la strada in scienze computazionali.Quali sono i vostri pareri in merito a queste due facoltà?
Giugiu000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 04/09/2023, 20:08

Re: Scelta magistrale fisica didattica o scienze computazionali

Messaggioda giuliofis » 06/09/2023, 12:04

Per insegnare non servirà aver seguito un percorso specifico in didattica.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 567 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Scelta magistrale fisica didattica o scienze computazionali

Messaggioda HaldoSax » 26/09/2023, 21:12

Ho fatto una domanda simile al mio relatore anni fa e mi disse: "Tra 10 anni ti accorgi che fare l'insegnante non fa per te e inizi a cercare un posto di lavoro. Io se fossi il datore di lavoro preferirei prendere un laureato in astrofisica che uno laureato in fisica didattica". Per insegnare adesso hanno modificato la riforma e sono necessari 60 crediti e non più 24 e ad ogni legislatura, circa, cambiano le carte in tavola, quindi bisogna prestare attenzione anche a questo. Detto ciò ti auguro una buona serata.
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 267 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11

Re: Scelta magistrale fisica didattica o scienze computazionali

Messaggioda giuliofis » 27/09/2023, 11:39

HaldoSax ha scritto:Ho fatto una domanda simile al mio relatore anni fa e mi disse: "Tra 10 anni ti accorgi che fare l'insegnante non fa per te e inizi a cercare un posto di lavoro. Io se fossi il datore di lavoro preferirei prendere un laureato in astrofisica che uno laureato in fisica didattica".

Mah, da quel poco di esperienza che ho avuto in azienda non frega niente a nessuno. L'ultima azienda neanche ha voluto saperlo il curriculum che avevo scelto.

HaldoSax ha scritto:Ho fatto una domanda simile al mio relatore anni fa e mi disse: "Tra 10 anni ti accorgi che fare l'insegnante non fa per te e inizi a cercare un posto di lavoro.".

Come se quello di insegnante non fosse un posto di lavoro. Si vede che grande considerazione aveva costui della categoria.
E se invece tra 10 anni ti accorgi che fare il dipendente in azienda non fa per te? Stesso discorso: ti ci vedi a 35/40 anni a ricominciare a studiare e metterti in fila per un lavoro precario, per il quale le possibilità di stabilizzazione escono randomicamente negli anni?

HaldoSax ha scritto:Per insegnare adesso hanno modificato la riforma e sono necessari 60 crediti e non più 24 e ad ogni legislatura, circa, cambiano le carte in tavola, quindi bisogna prestare attenzione anche a questo.

Verissimo.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 570 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite