Scelta magistrale in fisica teorica

Messaggioda m2d » 28/09/2023, 22:40

Salve a tutti, sono uno studente laureando in Fisica presso la Federico II di Napoli e, nella scelta della magistrale, mi stanno sorgendo non pochi dubbi. Premetto che come progetto di tesi sto facendo un'introduzione alla teoria di stringa aperta bosonica e in generale credo che il problema della quantum gravity sia quello che vorrei approfondire nel corso degli studi. Per la magistrale, sono però indeciso tra rimanere alla Federico II o continuare presso la Sapienza di Roma; dai curricula visti, a Napoli la magistrale di fisica teorica mi sembra meglio orientata nel settore(tra l'altro c'è proprio un gruppo di ricerca che tratta questo), tanto è vero che ci sono 3/4 esami da 8 CFU che coprono l'argomento, oltre ad esserci un ambiente forse più stimolante per una magistrale siccome ci sono parecchi iscritti ma non dovrebbero esserci i numeri di Roma. A Roma invece frequenterei una magistrale un po' più "generica", in cui facendo qualche conto ci sono più di 15CFU che non hanno nulla a che vedere con i miei obiettivi. Quello che però mi perplime è la posizione di Roma più alta nelle classifiche(tipo QS Ranking, e simili), e non vorrei che per futuri dottorati o progetti di ricerca all'Italia o all'estero una magistrale alla Sapienza possa essere valutata di più di una alla Federico II. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
m2d
New Member
New Member
 
Messaggio: 58 di 80
Iscritto il: 05/09/2019, 09:57

Messaggioda j18eos » 29/09/2023, 08:53

Buon dì,

resta pure alla "Federico II": avrai una formazione più mirata ai tuoi scopi, il corpo docente già ti conosce, e ti saprà indirizzare meglio per il séguito della tua carriera.

Lascia stare quelle classifiche...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7976 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Scelta magistrale in fisica teorica

Messaggioda m2d » 29/09/2023, 11:42

La ringrazio, farò tesoro dei suoi preziosi consigli
m2d
New Member
New Member
 
Messaggio: 59 di 80
Iscritto il: 05/09/2019, 09:57


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite