Lavoro (all'estero) post insegnamento

Messaggioda Angelo1345 » 05/11/2023, 07:48

Buongiorno. Sono un nuovo utente del forum e ho deciso di aprire questa discussione per chiedere un parere a coloro che magari sono trovati nella mia stessa situazione.
Mi sono laureato in matematica (magistrale) con votazione 110/110 quasi due anni fa (fine Novembre 2021).
Immediatamente dopo la laurea ho iniziato a lavorare come docente di matematica e fisica fino alla fine dell'anno scolastico e così anche per l'anno scorso e quest'anno ancora in corso.
Tuttavia; all'inizio di quest'anno scolastico, già sentivo dentro di me che stavo facendo una gran cavolata a rimettermi nelle scuole e che questo lavoro non è quello che ho voglio fare ma che ho semplicemente scelto perché era il primo lavoro decentemente pagato che trovato.
Qui viene il punto; vorrei lasciare l'insegnamento e andare a lavorare nel settore privato. Guardando però gli stipendi che offrono per i primi periodi (800 -1000 euro netti) mi sento bloccato perché prenderei meno di quando prendo adesso (poco più di 1500 al mese netti + ripetizioni); e da qui l'idea di provare a cercare lavoro all'estero visti gli stipendi e la qualità di vita superiore rispetto a questo paese. Il problema è: come mi muovo?
Purtroppo non avendo esperienza aziendale sul CV posso solo mettere quella da insegnante (che penso valga poco o niente a livello aziendale). Secondo voi è più conveniente cercare direttamente lavoro lì oppure fare un pò di esperienza qui in Italia e poi fuggire? Grazie
Angelo1345
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 05/11/2023, 07:29

Re: Lavoro (all'estero) post insegnamento

Messaggioda Luca.Lussardi » 05/11/2023, 16:27

Non so entrare nel merito della questione perchè non ho mai lavorato nel privato, però il tuo discorso sullo stipendio trascura molte cose. Prima di tutto lo stipendio potrà anche essere basso all'inizio ma se hai una laurea e sei in gamba potrai fare carriera e lo stipendio potrà aumentare. Seconda cosa, devi anche tenere conto del costo della vita, decontestualizzare lo stipendio dal paese dove sei è privo di senso.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8929 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite