Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda giuliofis » 02/12/2023, 20:24

gabriella127 ha scritto:Da ex studente asino (non che voglia diminuire la mia asinaggine attuale :) ), insieme alle matrici, l'impatto con l'algebra lineare e gli spazi vettoriali fu di grande fascino, mi piaceva che i vettori non fossero solo le freccette ma questi cosi astratti in uno spazio, può anche colpire il nesso con la geometria e il passaggio a dimensioni maggiori di $3$.

Stesso impatto, fui quasi persuaso a passare a matematica i primi mesi di università! (Poi, per fortuna, sono rinsavito! :-D )
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 586 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda gabriella127 » 02/12/2023, 21:55

Ah vedi, anche tu!
Anche fisica deve essere una bella facoltà, per quel poco (purtroppo) che l'ho fatta, mi è sempre piaciuta.
Feci il corso di meccanica razionale a matematica, pensai 'questa non è fisica, è metafisica!'.
Rimasi colpita dl numero insospettato di oscillatori armonici che ci sono al mondo, nascosti in qualche pizzo che non vediamo.
Ma là mi sono fermata, al mondo popolato di oscillatori armonici.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4070 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda ghira » 03/12/2023, 10:34

gabriella127 ha scritto:Da studente asino dopo il liceo classico, dove non avevo mai fatto niente di matematica, nemmeno l'equazione della retta, mai vista una funzione


Cosa avete _fatto_ per 5 anni? E l'equazione della retta non si fa a scuola media?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2624 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda nato_pigro » 03/12/2023, 10:45

e... posso chiedervi di tornare IT? :roll:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2639 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2023, 13:46

ghira ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Da studente asino dopo il liceo classico, dove non avevo mai fatto niente di matematica, nemmeno l'equazione della retta, mai vista una funzione

Cosa avete _fatto_ per 5 anni? E l'equazione della retta non si fa a scuola media?

Noo, forse adesso non ai mie tempi. Al classico si faceva pochissima matematica, tipo un'ora a settimana, al ginnasio solo geometria descrittiva e cose tipo i monomi etc, al liceo solo equazioni, polinomi, non ricordo, niente geometria, l'ultimo anno solo trigonometria, equazioni trigonometriche tutto l'anno, assurdo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4071 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2023, 13:49

nato_pigro ha scritto:e... posso chiedervi di tornare IT? :roll:

Scusa, nato_pigro, ma perché OT? Algebra lineare è ovviamente in tema, meccanica razionale è matematica, applicata ma matematica, è un'altra parte della matematica dell'università che colpisce, almeno come l'ho fatta io era tutta sistemi dinamici, equazioni differenziali.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4072 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda nato_pigro » 03/12/2023, 19:05

mi sembrava che steste parlando più dei vostri ricordi e delle difficoltà che avete avuto
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2640 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2023, 19:14

Ma no, i ricordi individuali sono solo un elemento capire cosa può colpire una persona al primo impatto con la matematica universitaria. Difficoltà io ne ho avute zero, ho subito il fascino, e ho avuto esperienza, da adulta, di studenti del primo anno di matematica e oltre, ci ho passato molto tempo insieme.
Forse non ho chiarito che io sono laureata in economia, ma ho studiato più tardi matematica al dipartimento di matematica alla Sapienza, cominciando da zero insieme agli studenti di matematica, quindi un po' li conosco dall'interno.

In particolare algebra lineare l'ho tirata fuori perché parlavi di necessità di un contesto per trattare determinanti e matrici.

La meccanica razionale è parte di un altro ramo, quello della fisica matematica, di molto fascino, ad esempio sentir parlare di equazioni del pendolo, o di brachistocrona o di catenaria apre a idee non banali: non so, pensare che una corda o una catena fissata ai due estremi prende la forma del coseno iperbolico è abbastanza stupefacente, non sono bruscolini...
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4074 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda nato_pigro » 03/12/2023, 19:47

Proporresti un argomento di meccanica razionale a uno studente di 4 liceo?
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2641 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Due lezioni a liceale per orientarlo a matematica (o no)

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2023, 19:59

Sì, dipende dalla persona e da come si presenta l'argomento, non è facile eh, capire che fare.
Ovviamente non con tutte le technicalities, ma come illustrazione dell'intreccio tra analisi matematica e fisica, per la brachistocrona ci sono persino le macchine che illustrano la caduta. A diciassette anni si può capire tutto.

Ricordo un ragazzo del liceo a cui diedi una mano in matematica, non molto interessato né particolarmente brillante in matematica, gli si illuminò, inaspettatamente, il volto quando gli dissi, incidentalmente, che l'esponenziale $e^x$ poteva anche descrivere lo sviluppo di una popolazione di batteri: "Allora c'è anche in natura!" disse.

Insomma, sono solo idee di possibili spunti.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4075 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron