vecchio e nuovo ordinamento

Messaggioda Jazz_lover » 13/11/2007, 20:59

qualcuno mi sa dire quali sono le piu significative e effettive differenze tra il vecchio e il nuovo ordinamento universitario?
quali sono stati i pregi e quali gli svantaggi?
Avatar utente
Jazz_lover
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 277
Iscritto il: 17/09/2007, 23:17

Messaggioda *pizzaf40 » 13/11/2007, 22:08

Per la mia esperienza ti ico che il nuovo ha il pregio di avere meno materiale da studiare contemporaneamente per una sessione (per chi ha i trimestri), ma lo svantaggio di sentirsi costantemente sottoesami (e in questo aspetto considero cmq superiore il vamtaggio allo svantaggio)

La grossa pecca, a mio parere, è la generale disorganizzazione nei programmi d'esame dovuta alla necessità di dividere in 2 alcuni "esamoni"...con questo, si è creata un motivo in più di confusione nella testa degli studenti, dovuta al fatto di avere citazioni di argomenti che vengono poi trattati ancora parzialmente in altri, per poi essere completati quando necessario! Per me, così si crea una conoscenza vaga e parziale in alcuni campi importanti (o anche meno), oltre a una perdita di tempo dovuta ai ripassi degli argomenti parzializzati nei vari esami.
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto!"
A. Einstein
*pizzaf40
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 186 di 613
Iscritto il: 22/09/2007, 15:56
Località: Padova

Messaggioda cavallipurosangue » 13/11/2007, 22:21

Fortunatamente non è così da tutte la parti... Qualcuno una volta mi disse che "qualche" corso col passaggio dal vecchio al nuovo si è migliorato... Non voglio fare il polemico però... :D
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3344 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda *pizzaf40 » 13/11/2007, 22:36

No no, io non prendo mai nulla come polemico...solo costruttivo (apparte mia mamma che mi ha un po' scassato :-D)
Sicuramente è successo anche del bene...e in effetti mi viene in mente qualcosa anche a me che è stato un bene accorciare...
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto!"
A. Einstein
*pizzaf40
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 188 di 613
Iscritto il: 22/09/2007, 15:56
Località: Padova

Messaggioda *pizzaf40 » 13/11/2007, 22:37

Ho scritto un equivalente di "a me mi"...che vergogna :oops:
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto!"
A. Einstein
*pizzaf40
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 189 di 613
Iscritto il: 22/09/2007, 15:56
Località: Padova

Messaggioda Jazz_lover » 13/11/2007, 22:38

per quanto riguarda le materie scientifiche e matematica in particolare?
Avatar utente
Jazz_lover
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 277
Iscritto il: 17/09/2007, 23:17

Messaggioda *pizzaf40 » 13/11/2007, 22:44

Mah...io non oso entrare nel particolare in post rischiosamente abnormi e impegnativi :D ma non mi sono trovato male, se non fosse che in analisi 1 non abbiamo fatto le serie per mancanza di tempo, e ora, al quarto anno (dopo che c'eravamo divertiti a maneggiare cose un po' più pratiche) c'è un'altra mate che richiede buona conoscenza pregressa delle serie...ma credo che il mio sia un caso particolare, visto che ho conferme che gli anni prima e dopo il mio non hanno avuto questa carenza...e cmq è tutto recuperabile bene! Un po' di difficoltà e di impegno non classico ci vuole, sennò diventa liceo, non uni :D
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto!"
A. Einstein
*pizzaf40
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 191 di 613
Iscritto il: 22/09/2007, 15:56
Località: Padova

Re: vecchio e nuovo ordinamento

Messaggioda itpareid » 14/11/2007, 09:36

Jazz_lover ha scritto:qualcuno mi sa dire quali sono le piu significative e effettive differenze tra il vecchio e il nuovo ordinamento universitario?
quali sono stati i pregi e quali gli svantaggi?


che il nuovo ordinamento è moooolto più facile (ovviamente parere personale)
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
Avatar utente
itpareid
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 203 di 2337
Iscritto il: 09/01/2006, 19:24
Località: Via le dita dal naso


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite