triennale in informatica a magistrale in matematica (logica e algebra)

Messaggioda AlexanderIII » 30/01/2024, 04:11

Salve, sono uno studente di Informatica. Mi sono iscritto nel 2020 per una laurea in matematica, ma a causa della covid e della carenza di salute mentale, ho abbandonato l'università nel 2022 senza dare esami.

Mi piace qualcosa dell'informatica, soprattutto la macchina viaggiante, la logica e gli algoritmi, ogni volta che facciamo qualcosa con gli automi, ma il mio corso preferito è finora l'Algebra Astratta, l'apprendimento della teoria dei gruppi, degli anelli, dei campi e così via (ho seguito anche i loro corsi equivalenti nella magistrale in matematica). Ho anche apprezzato molto la programmazione in c.

Detesto i corsi di Java, Database, OS. Tutto ciò che è lontano dalla soluzione dei problemi mi fa venire il mal di testa.

Non posso abbandonare questa laurea, cosa mi consigliate? Ho bisogno di un suggerimento perché ho paura di commettere il peggior errore della mia vita e di non fare più matematica. una parte di me apprezza comunque qualcosa dell'informatica (la parte più pura, logica e matematica).

Ho pensato a quattro modi:
- andare avanti con una magistrale in Informatica e seguire un approccio più accademico alla Logica/Teoria dell'Informatica
- trovare un lavoro con una laurea triennale in informatica e proseguire con una laurea triennale in matematica mentre lavoro e poi un magistrale (non credo di essere in grado di farlo)
- abbandonare l'idea di qualsiasi cosa riguardi la matematica, perché sono troppo stupido e ottenere una magistrale in informatica e trovare un lavoro qualsiasi per godermi la vita il più possibile. L'unico campo che penso sia vicino è il Machine Learning
- Forse in futuro cercherò di iscrivermi a un master in matematica direttamente.

Questa è la mappa delle branche che più mi appassionano della matematica. in maniera particolare teoria dei numeri, logica, la teorica delle macchine di touring e gli automi

Immagine
AlexanderIII
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 30/01/2024, 03:57

Re: triennale in informatica a magistrale in matematica (logica e algebra)

Messaggioda apatriarca » 31/01/2024, 12:19

Le regole per il passaggio da una laurea triennale in una materia a quella magistrale in un'altra cambiano di anno in anno e tra facoltà. Per cui se per me è stato abbastanza complicato (ho dovuto fare praticamente metà dei corsi della triennale in più), per altri che si sono iscritti solo l'anno dopo è stato molto più semplice (è bastato un colloquio). È quindi difficile darti informazioni precise. Sicuramente, se quello che fai non ti piace, cambia. Non ha senso continuare per una strada che non ti rende felice. Quindi, a meno di aver bisogno di soldi, non metterti a lavorare dopo la laurea triennale come informatico. Difficilmente troveresti un lavoro che ti piaccia.

In linea di massima le lauree magistrali danno molta più liberta nella scelta del percorso. Per cui anche proseguendo in informatica potrebbe essere possibile scegliere corsi più teorici. Tuttavia, dipende molto anche dalla scelta dell'Università in cui hai l'intenzione di frequentare. Ogni Università ha infatti diverse offerte formative e si focalizzano su argomenti diversi. Per esempio, dando un'occhiata veloce, mi sembra che l'Università di Milano offra più corsi teorici che ti interessano di quella di Napoli (sono le prime due che mi sono uscite cercando la magistrale in informatica).

Se vuoi passare invece alla magistrale di matematica ti conviene cercare di usare tutti gli esami a scelta che puoi in matematica. Inoltre, in caso dovessi fare solo un colloquio per entrare, ti potrebbe convenire studiare qualcosa per conto tuo per i prerequisiti dei corsi che vuoi affrontare. Vale lo stesso discorso fatto in precedenza su informatica: il percorso è per lo più a scelta dello studente e l'offerta formativa varia molto tra diverse Università. Ti conviene quindi assicurarti che la particolare Università si occupi degli argomenti che ti interessano. Rischi se no di trovarti solo un paio di corsi su quegli argomenti e di dover fare altre cose che ti interessano forse di meno.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5786 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite