Indecisione tra matematica a Padova o Milano

Messaggioda 'nduja » 07/02/2024, 19:54

Ciao a tutti, cercavo su google qualche indicazione e confronto sui due atenei per quanto riguarda un percorso di studi in matematica.

Purtroppo nutro grande indecisione perché mi trovo giusto a metà strada e sono giusto diviso a metà nella scelta che non so bene compiere.

Il prossimo anno vorrei iscrivermi a matematica e ho iniziato a confrontare gli insegnamenti proposti nei due atenei e noto una grandissima differenza di ore di insegnamento per pari cfu e pari corso.

Mi spiego: se si confronta il percorso "generico" al link https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-tr ... -triennale così che compaiano gli insegnamenti anno per anno e al link https://didattica.unipd.it/off/2023/LT/SC/SC1159 e si aprono le varie materie trattate, si possono vedere le ore di ogni insegnamento. Ebbene, ho provato a fare un computo ore di insegnamento e noto che Milano ha al termine del ciclo di studi uno sproposito di ore frontali in più rispetto a Padova e questo mi crea grandi grattacapi: avere le stesse materie compresse in corsi più brevi potrebbe inficiarne nella qualità erogata? Perché ogni corso a Milano (analisi, algebre o geometrie che siano) ha tipo 200 ore in media in più se sommate sul ciclo triennale?

Da esterno non riesco bene a capire, ma magari qualcuno che studia lì o ha avuto esperienze dirette a matematica sa aiutarmi. Ho sempre sentito parlare bene di Padova ed ero quasi orientato a iscrivermi lì, tuttavia questo calcolo ore più "striminzito" mi spaventa.

Ringrazio chi avrà voglia di intervenire per qualche dritta :D
'nduja
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 07/02/2024, 19:45

Re: Indecisione tra matematica a Padova o Milano

Messaggioda hydro » 07/02/2024, 22:16

La quantità di ore di lezione dipende da quante ore di studio individuale si prevedono, perchè un credito corrisponde a tot ore totali tra lezione e studio individuale (non ricordo se la quantità sia fissata uguale per tutti o cambi da ateneo ad ateneo).

Ad ogni modo io conosco personalmente diversi docenti a Milano e posso assicurarti che il livello medio è molto, molto più alto di quando ci ho studiato io 20 anni fa. In generale questo è abbastanza vero per tantissimi atenei, perchè i rami secchi pian piano se ne stanno andando in pensione e vengono rimpiazzati da persone mediamente molto più competenti di loro. Soprattutto a Milano negli ultimi anni è stato assunto un certo numero di persone veramente bravissime. A Padova conosco meno ma la parte di algebra e geometria è sicuramente di alto livello, il resto non so.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 936 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Indecisione tra matematica a Padova o Milano

Messaggioda 'nduja » 07/02/2024, 23:42

Ciao,
grazie mille per la tua risposta, in effetti immaginavo i cfu dipendessero anche da uno studio "a casa", sicuramente molto dello studio (90%) dipende da noi, tuttavia in effetti almeno agli inizi avere una guida e quindi un forte sostegno in classe può essere vantaggioso. Questo sembrerebbe essere un'ottima freccia all'arco di Milano, chissà perché c'è questo grande divario tra le due. Un po' mi spiace perché Padova come città mi ha sempre affascinato, più a misura d'uomo di Milano.

L'unica pecca dell'uni Meneghina mi pare essere che non si faccia analisi complessa in triennale, in compenso c'è molta più teoria della misura che in quella patavina. Caspita, ammetto che decidere non è facile :D
'nduja
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 07/02/2024, 19:45

Re: Indecisione tra matematica a Padova o Milano

Messaggioda hydro » 08/02/2024, 09:50

'nduja ha scritto:Ciao,
grazie mille per la tua risposta, in effetti immaginavo i cfu dipendessero anche da uno studio "a casa", sicuramente molto dello studio (90%) dipende da noi, tuttavia in effetti almeno agli inizi avere una guida e quindi un forte sostegno in classe può essere vantaggioso.


Assolutamente! Soprattutto all’inizio, andare a lezione con il cervello acceso fa una differenza abissale, e più lezioni ci sono, meglio è.

'nduja ha scritto:Questo sembrerebbe essere un'ottima freccia all'arco di Milano, chissà perché c'è questo grande divario tra le due. Un po' mi spiace perché Padova come città mi ha sempre affascinato, più a misura d'uomo di Milano.


Sicuramente da studente fuori sede Padova è molto meglio di Milano per vari motivi, a meno che tu non abbia disponibilità economica importante.

'nduja ha scritto:L'unica pecca dell'uni Meneghina mi pare essere che non si faccia analisi complessa in triennale, in compenso c'è molta più teoria della misura che in quella patavina. Caspita, ammetto che decidere non è facile :D


Ma guarda queste differenze sono molto più piccole di quello che immagini. L’importante è che l’impianto generale del corso di studi sia solido, e sicuramente lo è in entrambe le città. Poi se ti scopri proprio ansioso di studiare l’analisi complessa puoi seguire comunque il corso, nessuno ti caccerà dall’aula.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 937 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Indecisione tra matematica a Padova o Milano

Messaggioda 'nduja » 08/02/2024, 19:34

Ti ringrazio molto per gli spunti.
Vediamo se passa qualcuno che ha mai frequentato PD, curiosità...

Buona serata intanto!
'nduja
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 07/02/2024, 19:45


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite