Tanti dubbi circa matematica

Messaggioda Francys- » 17/02/2024, 23:31

Ciao a tutti, frequento il quarto anno dello scientifico e ho intenzione di proseguire studiando matematica.
Ero indeciso tra studiare in Inghilterra (per studiare in America dovrei vendere un rene) oppure in Italia ma ho appurato con qualche ricerca che la preparazione (di base si intende, poi gli studi più avanzati e specifici variano molto di più) italiana (e in particolare quella di Pisa) sia migliore, è vero ciò?
Inoltre, volendo molto probabilmente studiare in Italia, voglio tentare ad entrare alla Normale ma non ho mai partecipato alle olimpiadi quindi quali argomenti dovrei imparare (dico imparare perché so solo che sono totalmente diversi da quelli affrontati al liceo) per potermi preparare? Esiste eventualmente un libro che possa aiutarmi a fare ciò?
Grazie mille :)
Francys-
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 17/02/2024, 23:21

Re: Tanti dubbi circa matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 21/02/2024, 14:24

Puoi guardare il sito dedicato alle olimpiadi e scaricarti gli esercizi, non sono impossibili, bisogna imparare a farli.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8958 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Tanti dubbi circa matematica

Messaggioda hydro » 21/02/2024, 18:03

Francys- ha scritto:Ero indeciso tra studiare in Inghilterra (per studiare in America dovrei vendere un rene) oppure in Italia ma ho appurato con qualche ricerca che la preparazione (di base si intende, poi gli studi più avanzati e specifici variano molto di più) italiana (e in particolare quella di Pisa) sia migliore, è vero ciò?


Mediamente, assolutamente sì. Le eccellenze invece sono un discorso a parte.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 942 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Tanti dubbi circa matematica

Messaggioda Francys- » 24/02/2024, 23:39

Luca.Lussardi ha scritto:Puoi guardare il sito dedicato alle olimpiadi e scaricarti gli esercizi, non sono impossibili, bisogna imparare a farli.

Proverò, è solo che pensavo che con qualche nozione in più sulla teoria dei numeri e sulla probabilità sarebbe stato meglio, ma non so che libri usare perché la prima non viene trattata alle superiori e non ho trovato libri introduttivi adatti.
Francys-
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 17/02/2024, 23:21

Re: Tanti dubbi circa matematica

Messaggioda Francys- » 24/02/2024, 23:41

hydro ha scritto:
Francys- ha scritto:Ero indeciso tra studiare in Inghilterra (per studiare in America dovrei vendere un rene) oppure in Italia ma ho appurato con qualche ricerca che la preparazione (di base si intende, poi gli studi più avanzati e specifici variano molto di più) italiana (e in particolare quella di Pisa) sia migliore, è vero ciò?


Mediamente, assolutamente sì. Le eccellenze invece sono un discorso a parte.

Tanto meglio, questo mi rassicura
Francys-
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 17/02/2024, 23:21


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite