Sapienza o Università di Pisa?

Messaggioda Giup » 19/03/2024, 19:05

Salve, sono uno studente del quarto anno di un liceo scientifico e sto valutando la scelta dell'università per una triennale in fisica. Sono molto indeciso tra Pisa e La Sapienza, ma tengo in considerazione anche Trieste. Leggendo i piani di studio delle prime due università e controllando anche i cfu per ogni materia, mi è sembrato di capire che a Pisa ci si confentra un po' di più su esami di matematica e si fa meno laboratorio rispetto alla Sapienza (cosa che non mi dispiace affatto, dato che sono molto attratto dalla parte teorica della fisica). D'altra parte però la Sapienza è considerata da molti la migliore facoltà di fisica in Italia e seppur non bisogna prendere le varie classifiche alla lettera immagino che se molti lo affermano ci deve essere un fondo di verità. Voi cosa mi consigliate? Anche tenendo in considerazione un eventuale magistrale in fisica teorica...
Giup
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 13
Iscritto il: 09/10/2023, 20:40

Re: Sapienza o Università di Pisa?

Messaggioda Luca.Lussardi » 20/03/2024, 15:35

Io credo che a livello di laurea triennale ogni ateneo italiano vada bene, almeno se uno guarda puramente ai contenuti: tieni conto che la triennale è molto rigida e deve rispettare i criteri ministeriali per essere accreditata come tale. Del tutto diverso il discorso magistrale.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8960 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Sapienza o Università di Pisa?

Messaggioda Megrez12 » 31/03/2024, 18:45

Ciao posso dirti che fisica alla Sapienza è ottima io mi ci trovai molto bene... Non so dirti di Pisa...
Megrez12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 18
Iscritto il: 17/06/2018, 20:30


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite