Polimi o polito

Messaggioda aurora06 » 21/03/2024, 17:42

Ciao a tutti. Volevo un consiglio. Ho 24 anni e ho recentemente finito la triennale di matematica. Volevo iscrivermi alla magistrale di ingegneria matematica al Polimi. Ho fatto la domanda di ammissione e la commissione mi ha assegnato 30cfu come integrazione curricolari da assolvere, tra fondamenti di automatica , elettrotecnica e meccanica dei solidi e delle strutture ciascuna da 10 cfu.

Il Politecnico di Torino invece mi ha ammessa senza nessuna integrazione curricolare da recuperare, per cui posso immatricolarmi già da subito.

Ora la mia domanda è: sono molto differenti queste 2 università dal punto di vista dell'insegnamento, dei prof e delle prospettive lavorative? Vale la pena perdere un anno per recuperare i CFU del Polimi oppure accetto e mi immatricolo al Politecnico di Torino?
aurora06
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 21/09/2023, 12:00

Re: Polimi o polito

Messaggioda sellacollesella » 21/03/2024, 19:28

Al di là del responso delle commissioni, io sarei più preoccupato ad immatricolarmi al PoliTo rischiando di ritrovarmi ad assistere a delle "lezioni di arabo" negli esami a vocazione più ingegneristica che matematica. Pertanto la domanda diventa: è più rapido ed indolore recuperare tutto prima oppure strada facendo?

Non ti saprei rispondere, dato che dipende da millemila cose e in primis da te stessa, d'altro canto non sarei nemmeno eccessivamente preoccupato da tale recupero, a prescindere da come si desidera farlo, dato che parti comunque avvantaggiata dal punto di vista prettamente matematico. Ad esempio, in "meccanica dei solidi e delle strutture" paradossalmente dovresti riuscire meglio di un laureando triennale in ingegneria.

Ovviamente attendi la risposta di utenti più qualificati di me, qui sono l'ultima ruota del carro! :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 925 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite