Messaggioda Cantaro86 » 04/03/2008, 20:08

wedge ha scritto:io con ogni probabilità farò un percorso di Fisica delle Particelle, Subatomica, Alte Energie, chiamatela come volete, che è poi il campo dove mi sto attivando per la tesina del terzo anno.


teorico o sperimentale??
Cantaro86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 242 di 482
Iscritto il: 25/08/2007, 09:38
Località: Gorizia

Messaggioda wedge » 04/03/2008, 21:09

Cantaro86 ha scritto:
wedge ha scritto:io con ogni probabilità farò un percorso di Fisica delle Particelle, Subatomica, Alte Energie, chiamatela come volete, che è poi il campo dove mi sto attivando per la tesina del terzo anno.


teorico o sperimentale??


da me ci sono l'indirizzo di Teorica, e quelli sperimentali (alte energie, astro, plasmi eccetera). nulla ti vieta comunque di inserire degli esami di teorica. dicevo appunto che da ciò che ho capito l'indirzzo di alte energie (anche astrofisica) è legato a doppio filo con la teoria e ti offre la possibilità di restarci molto a contatto, cioè di spaziare dalla verifica delle ipotesi teoriche più ardite a cose molto più prettamente sperimentali.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2056 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Yak52 » 07/03/2008, 13:35

Cantaro86, non capisco come mai dici: "...vista anche la situazione particolare della fisica teorica in questo periodo..."???
"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it" R.Feynman

Yak52
Avatar utente
Yak52
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 100
Iscritto il: 12/01/2006, 22:31

Messaggioda Cantaro86 » 08/03/2008, 00:47

intendo che in questo periodo la fisica teorica è un po' bloccata...
dicendo questo, intendo dire che ormai è da circa 20 o 30 anni che la fisica teorica non propone nuovi metodi o teorie verificabili...
ogni anno vengono scritti centinaia di articoli che contengono idee fantasiose di tutti i generi, ma niente viene preso seriamente in considerazione...e questo blocco non è dovuto solo al fatto che nessuno ha avuto nuove idee, ma principalmente al fatto che le tecnologie a nostra disposizione non ci permettono di verificare queste nuove teorie...
quindi se qualcuno vuole diventare fisico teorico, o si getta nelle teorie che in questo momento "vanno più di moda" come stringhe o quantum gravity, oppure si deve occupare di argomenti meno considerati...

e io sono indeciso se intraprendere questa strada qua o se diventare un fisico ambientale...che scelte eh?? :lol: :lol:
Cantaro86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 244 di 482
Iscritto il: 25/08/2007, 09:38
Località: Gorizia

Messaggioda Yak52 » 08/03/2008, 10:51

ho capito cosa intendi... ma comunque per chi sceglie l'indirizzo teorico ci sono anche altre strade rispetto alla "fisca fondamentale". Per esempio, nel mio dipartimento c'è un gruppo considerevole di fisici teorici che studiano le proteine e cmq sono nel campo della biofisica. C'è anche un gruppo che si occupa di meccanica statistica e sue applicazioni.
Certo sarebbe il sogno di tutti i teorici studiare la teoria delle stringhe o la loop quantum, ma non credo che sia dispiacevole nemmeno occuparsi delle questioni sopra citate.
"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it" R.Feynman

Yak52
Avatar utente
Yak52
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 100
Iscritto il: 12/01/2006, 22:31

Messaggioda Cantaro86 » 09/09/2008, 20:03

salve ragazzi,
dopo circa 6 mesi riapro questa discussione per dire che alla fine io ho deciso cosa fare... e ho optato per la scelta "Fisica Ambientale"

voi altri che avevate gli stessi miei problemi che avete scelto??? ormai c'è poco tempo...
Cantaro86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 324 di 482
Iscritto il: 25/08/2007, 09:38
Località: Gorizia

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite