Fisica

Messaggioda VINX89 » 20/07/2008, 22:59

Salve a tutti! A settembre comincerò il primo anno di Fisica ed Astrofisica. Potete dirmi com'è studiare questa materia all'università? Quali sono gli esami più "ardui"? Com'è l'attività in laboratorio (nel mio decadente liceo di provincia praticamente non l'ho fatta per niente...)? Quali sono le difficolta maggiori, e quali le soddisfazoni più belle? Grazie in anticipo per le risposte.
Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL)
Laboratoire de Physique des Hautes Energie (LPHE)
BSP-Cubotron 613.1
1015 Lausanne
Suisse
VINX89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 30 di 642
Iscritto il: 20/06/2008, 12:16
Località: Lausanne

Messaggioda wedge » 20/07/2008, 23:24

non aver fatto nulla in laboratorio al liceo non ti penalizzerà per nulla.
in genere gli esami più duri del primo anno sono Analisi I, Algebra Lineare / Geometria e il laboratorio stesso per certi versi.
le soddisfazioni più belle arrivano al terzo anno :p
per il resto non conosco questo corso di "Fisica e Astrofisica", spero non sacrifichino o riducano cose di base dei primi anni per spiegarti la forma delle galassie o l'evoluzione delle stelle.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2478 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda VINX89 » 21/07/2008, 09:34

wedge ha scritto:per il resto non conosco questo corso di "Fisica e Astrofisica", spero non sacrifichino o riducano cose di base dei primi anni per spiegarti la forma delle galassie o l'evoluzione delle stelle.

Grazie per la risposta. Comunque questo corso si trova a Ferrara: c'è solo un esame al terzo anno chiamato "Elementi di Astrofisica", ma per il resto tutto è come un normale corso di Fisica.
Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL)
Laboratoire de Physique des Hautes Energie (LPHE)
BSP-Cubotron 613.1
1015 Lausanne
Suisse
VINX89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 32 di 642
Iscritto il: 20/06/2008, 12:16
Località: Lausanne

Messaggioda zep » 21/07/2008, 09:49

non aver fatto nulla in laboratorio al liceo non ti penalizzerà per nulla.
in genere gli esami più duri del primo anno sono Analisi I, Algebra Lineare / Geometria e il laboratorio stesso per certi versi.

mi inserisco nella discussione perchè anch'io quest'anno dovrei iscrivermi a fisica: tu dici che il laboratorio può essere considerato tra gli esami più duri, ci puoi spiegare il motivo e anche magari come è strutturato. Grazie in anticipo.
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.
Jim Morrison
Avatar utente
zep
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 26
Iscritto il: 13/07/2008, 11:06

Messaggioda wedge » 23/07/2008, 13:10

Caro Zep, come siano strutturati i laboratori credo dipenda un po' dall'università.
Per quanto mi riguarda, al primo anno ho avuto un laboratorio di Meccanica e Termodinamica durante il quale ogni esperienza (le più disparate) durava una sola settimana. Al secondo anno Elettromagnetismo e Ottica aveva già un po' una veduta più larga, visto che ogni singola esperienza durava due sessioni. E al terzo ho avuto un laboratorio di Fisica delle Particelle (ma avrei potuto scegliere anche altri argomenti) per il quale l'esperimento è durato tutto il semestre (e quindi dà anche una più grande soddisfazione).
La principale difficoltà è l'enorme tempo che ti porta via, anche al di fuori sessione pratica bisogna analizzare i dati e così via. Poi da come ti ho già detto ci sono difficoltà diverse, se ai primi anni non è semplice ogni volta trovarsi a fare qualcosa di nuovo, all'ultimo lab di cui ti ho parlato c'era l'incognita di sapere utilizzare produttivamente il tempo e dividerlo nelle varie attività (simulazione, set up, presa dati, analisi).
In bocca al lupo.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2480 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Jazz_lover » 25/07/2008, 14:07

wedge ha scritto:Caro Zep, come siano strutturati i laboratori credo dipenda un po' dall'università.
Per quanto mi riguarda, al primo anno ho avuto un laboratorio di Meccanica e Termodinamica durante il quale ogni esperienza (le più disparate) durava una sola settimana. Al secondo anno Elettromagnetismo e Ottica aveva già un po' una veduta più larga, visto che ogni singola esperienza durava due sessioni. E al terzo ho avuto un laboratorio di Fisica delle Particelle (ma avrei potuto scegliere anche altri argomenti) per il quale l'esperimento è durato tutto il semestre (e quindi dà anche una più grande soddisfazione).
La principale difficoltà è l'enorme tempo che ti porta via, anche al di fuori sessione pratica bisogna analizzare i dati e così via. Poi da come ti ho già detto ci sono difficoltà diverse, se ai primi anni non è semplice ogni volta trovarsi a fare qualcosa di nuovo, all'ultimo lab di cui ti ho parlato c'era l'incognita di sapere utilizzare produttivamente il tempo e dividerlo nelle varie attività (simulazione, set up, presa dati, analisi).
In bocca al lupo.



E' possibile fare fisica lavorando o comunque part time?
Avatar utente
Jazz_lover
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 225 di 277
Iscritto il: 17/09/2007, 23:17

Messaggioda fu^2 » 25/07/2008, 17:57

diventa assai arduo...(magari un lavoro la sera però è pesante) nel senso che almeno per me devi tener da conto oltre a circa 4-5 ore di lezione per 4-5 giorni a settimana di media altre 3-4 ore quindi 8 ore di "scuola" in generale...

le ripetizioni son un lavoretto che nn porta via troppo tempo e con cui riesci a pagarti la settimana (almeno io con 10-15 euro vivo una settimana per mangiare e uscire) però non si possono chiamare lavoro :D
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2264 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda Jazz_lover » 25/07/2008, 22:02

fu^2 ha scritto:diventa assai arduo...(magari un lavoro la sera però è pesante) nel senso che almeno per me devi tener da conto oltre a circa 4-5 ore di lezione per 4-5 giorni a settimana di media altre 3-4 ore quindi 8 ore di "scuola" in generale...

le ripetizioni son un lavoretto che nn porta via troppo tempo e con cui riesci a pagarti la settimana (almeno io con 10-15 euro vivo una settimana per mangiare e uscire) però non si possono chiamare lavoro :D


Il fatto è che la farei prossimamente come seconda laurea dopo matematica, quindi non seguirei le lezioni degli esami matematici e di fisica classica. Quello che vorrei fare è seguire i laboratori e studiare la teoria per conto mio. Per voi è fattibile?
Ps: la farei a Torino, qualcuno sa dirmi se ci sono lezioni serali?
Avatar utente
Jazz_lover
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 226 di 277
Iscritto il: 17/09/2007, 23:17

Messaggioda adaBTTLS » 25/07/2008, 22:27

se decidi di fare una cosa per volta e non ti interessa quanto tempo impiegherai, sì.
io ci ho provato nel 1992: insegnavo a 80 km da casa e ho deciso di prendere una stanza in affitto da studentessa (che mi permettesse di andare al lavoro in treno) e di frequentare solo un corso di laboratorio. il primo anno appunto c'è stata una concomitanza di eventi favorevoli per cui ce l'ho fatta a frequentare con regolarità e a superare l'esame (oltre alle prove di lingue). poi però la fortuna non può girare sempre da una parte, e successivamente non ho più avuto l'opportunità di frequentare: visto che l'iscrizione a fisica per me era importante soprattutto per frequentare il laboratorio, ho fatto la rinuncia al proseguimento degli studi.
secondo me dipende dal tipo d'impegno che hai con il lavoro e da quanto è importante per te la seconda laurea.
ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 781 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda Magno » 26/07/2008, 10:24

Mi inserisco nella discussione.

Anch'io ho in mente di iscrivermi a Fisica a Torino.

L'unico aspetto che mi lascia titubante su questo tipo di studi è il cosa si fa dopo.

E' davvero così difficile come sembra trovare un impiego una volta conseguita la laurea?

Ringrazio tutti anticipatamente
Avatar utente
Magno
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 21
Iscritto il: 06/11/2007, 14:54

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite