matematica e giornalismo

Messaggioda sectioaurea » 31/07/2008, 08:38

come si fa a diventare giornalisti in riviste o prettamente matematiche o di divulgazione scientifica o nella sezione scientifica di riviste generali...avendo una laurea in matematica? si deve iniziare a collaborare durante l'università??
sectioaurea
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 9
Iscritto il: 13/07/2008, 13:59

Messaggioda irenze » 31/07/2008, 09:31

nelle riviste prettamente matematiche scrivono i matematici scrivendo di ricerca, quindi per scriverci sopra devi fare ricerca.
per fare divulgazione (sulle riviste generali) non saprei, ma direi che una laurea in matematica potrebbe essere utile...
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 596 di 719
Iscritto il: 01/02/2006, 00:11
Località: Germania

Messaggioda sectioaurea » 31/07/2008, 10:06

infatti per le riviste di matematica immaginavo...per gli altri giornali tutti dicono che è meglio avere una laurea triennale umanistica e poi fare un master in giornalismo meglio se all'estero, e io mi chiedo sempre (forse però è una domanda un po' idiota :) ) se magari un matematico può comunque guadagnarsi un posto, magari riguardanti le quastioni più organizzative oppure proprio come giornalista nella sezione scientifica di quel giornale....e mi piacerebbe sapere cosa bisogna fare per arrivare a lavorare in quato settore!
sectioaurea
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 9
Iscritto il: 13/07/2008, 13:59

Messaggioda vict85 » 09/08/2008, 05:59

sectioaurea ha scritto:infatti per le riviste di matematica immaginavo...per gli altri giornali tutti dicono che è meglio avere una laurea triennale umanistica e poi fare un master in giornalismo meglio se all'estero, e io mi chiedo sempre (forse però è una domanda un po' idiota :) ) se magari un matematico può comunque guadagnarsi un posto, magari riguardanti le quastioni più organizzative oppure proprio come giornalista nella sezione scientifica di quel giornale....e mi piacerebbe sapere cosa bisogna fare per arrivare a lavorare in quato settore!


In generale basta scrivere e mandare. Dal sito del giornale trovi le e-mail o l'indirizzo a cui mandarlo e le regole tipografiche richieste. Ovviamente pubblicano solo il frutto di ricerche.
Alcune riviste scientifiche richiedono una laurea (soprattutto se scrivi in settori economici-sociali) ma se scrivi qualcosa che vale la pena di essere pubblicato generalmente ti pubblicano.

Per le riviste di divulgazioni io non credo affatto serva una laurea umanistica. Basta saper scrivere (la triennale umanistica ha solo lo scopo di permetterti di allontanarti dai tecnicismi propri della materia scientifica). Esistono specialistiche di matematica in divulgazione matematica (generalmente sono legate a quelle di insegnamento).
Per quanto riguarda il master in giornalismo credo sia stupido, quei master sono generalmente indirizzati verso la cronaca (ma forse all'estero ce ne sono di più legati alla matematica). In compenso hanno il vantaggio di permetterti l'iscrizione all'ordine senza aver fatto precedentemente il tirocinio (per entrare nell'ordine dei giornalisti devi fare un tirocinio di non so quanti anni, credo 2).
Per lavorarci, come in tutti i lavori, basta inviare qualche articolo e un curriculum (se vuoi un posto come giornalista).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 464 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite