Ingegneria per il settore energetico

Messaggioda Benny » 03/08/2008, 09:35

Secondo voi quale corso offre più possibilità per lavorare nell'ambito della produzione di energia elettrica (non nucleare, intendo)? Per esempio, per fotovoltaico, biomassa o eolico? Io consideravo ing. meccanica e ing. elettrica. Sapreste diri qualcosa in merito?
Vi ringrazio in anticipo.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 244 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Andrearufus » 03/08/2008, 11:44

si credo che tu abbia ragione =) forse + l'elettrica secondo me...
Avatar utente
Andrearufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 67 di 901
Iscritto il: 31/05/2008, 21:33

Messaggioda Sam89 » 04/08/2008, 18:33

Io posso dirti che a settembre inizierò il corso di Ingegneria energetica a Bologna. Penso che questo corso sia il più indicato per quanto riguarda quello che ti piacerebbe studiare. Penso ci sia anche in altre città. Ing meccanica o elettrica danno sicuramente la possibilità di lavorare nel settore energetico ma credo che ing energetica sia piu mirata e percio migliore per il settore energetico.
Sam89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 44
Iscritto il: 18/04/2008, 22:47

Messaggioda Benny » 05/08/2008, 19:33

Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo al momento non ho la possibilita' di spostarmi tanto da casa e a Trieste un corso di ingegneria energetica non c'e'. Sicuramente i due CdL che ho menzionato sono i piu' vicini come obbiettivi, ma volevo sapere appunto, magari da qualcuno che ha gia' un po' di esperienza universitaria le differenze tra i due, anche in termini di formazione professionale, di abilita' acquisibili, spendibilita' del titolo sul mercato del lavoro, ecc.

Vabbe' che al primo anno questi corsi differiscono di un solo esame nel secondo semetre, pero' non vorrei fare le cose troppo all'ultimo minuto.
Attendo novita'... ;-)
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 245 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Andrearufus » 05/08/2008, 20:02

Benny ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo al momento non ho la possibilita' di spostarmi tanto da casa e a Trieste un corso di ingegneria energetica non c'e'. Sicuramente i due CdL che ho menzionato sono i piu' vicini come obbiettivi, ma volevo sapere appunto, magari da qualcuno che ha gia' un po' di esperienza universitaria le differenze tra i due, anche in termini di formazione professionale, di abilita' acquisibili, spendibilita' del titolo sul mercato del lavoro, ecc.

Vabbe' che al primo anno questi corsi differiscono di un solo esame nel secondo semetre, pero' non vorrei fare le cose troppo all'ultimo minuto.
Attendo novita'... ;-)


O.T. ma non dovevi andare a economia??
Avatar utente
Andrearufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 68 di 901
Iscritto il: 31/05/2008, 21:33

Messaggioda Benny » 05/08/2008, 20:27

OT:
Si', e' vero, hai letto il mio topic sulla matematica finanziaria, vero?
Sinceramente fino a non molto tempo fa ero indirizzato verso una scelta di questo tipo. Mi sembrava che di fatto mi permettesse di usare la matematica, che adoro, per il mio lavoro. Si trattava in ogni caso di puntare verso una formazione che mi desse le capacita' di creare qualcosa di originale (modelli, progetti, ecc.). Inizialmente ne ero affascinato.
Poi pero' ho iniziato a riflettere sui settori di applicazione di quanto avevo costruito nella mia mappa mentale. Fin dall'inizio ho considerato banche e assicurazioni come un surrogato a quello a cui veramente puntavo, cioe' la borsa. Mi interessava la possibilita' di predire con strumenti tecnici qualcosa di apparentemente intangibile. Pero' l'idea che il mio lavoro, ovvero una parte importante della mia vita, a cui dedicare molte energie, si basasse solo su un qualcosa di speculativo, che non potesse apportare alcun beneficio alla comunita' in cui vivo, mi e' sembrato come buttar via una grossa occasione. Non so se mi spiego, e non pretendo di essere capito. Personalmente ammiro le persone che con il loro lavoro riescono a migliorare la vita degli altri, indifferentemente come.
Per questo, considerato che trovare lavoro e creare qualcosa di nuovo ad alti livelli sia in ambito finanziario che in ambito energetico prevede tanto lavoro, tanta concorrrenza e disponibilita' a trasferirsi, non vedo ragione per cui dovrei rinunciare ad un sogno nel cassetto che ho da vari anni. L'idea della finanza mi era stata suggerita da un parente un po' di tempo fa, quando sapevo ancora troppo poco sui corsi universitari. Spiegarti come sia riuscita a prevalere per molto tempo, richiederebbe troppo tempo.
In ogni caso, credo che questa sarebbe stata la mia scelta finale, se non avessi avuto i miei problemi in fase di orientamento, quindi sono contento e convinto di quello che sto facendo.
FINE OT
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 246 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Benny » 08/08/2008, 21:30

Non c'e' nessun buon ingegnere in grado di chierirmi le idee? :)
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 262 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Sam89 » 10/08/2008, 19:16

Il Cdl in Ing energetica c'è anche a Padova che magari è più vicino a te. Se per spostarti hai problemi di carattere economico controlla su internet che ci sono molte borse di studio e agevolazioni. Altrimenti cerca di informarti magari chiedendo anche a professori dell'università se è più indicato ing meccanica o elettronica. Buona fortuna!
Sam89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 44
Iscritto il: 18/04/2008, 22:47


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite