Ingegneria chimica o chimica nucleare? estero o in italia?

Messaggioda mone » 08/09/2008, 19:51

Ciao a tt sn nuovo del forum scstemi se ho fatto una domanda che ha già fatto qlk1 ma ho cercato senza risultati ho 17 anni e devo fare il 4 anno d superiori per l'università sono indeciso tra chimica nucleare o ingegnieria chimicae volevo provare a laurearmi all'estero (in paesi che palrano inglese)ho saputo che per alcune università è necessaria la domanda di iscrizione entro il 15 gennaio del 4° anno di superiori ora il problema è questo sono sicuro d trovare università migliori di qll italiane in inghilterra( ad esempio napoli è una delle universatità migliori al mondo x ingegneria aereo-spaziale) qnd v kiedo se potete darmi qlk notizia in + su cm frequentare le università all'estero e poi una lista delle migliori università nel mondo per le due facoltà...grazie in anticipo
mone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 08/09/2008, 19:37

Messaggioda Andrearufus » 09/09/2008, 09:43

..hai tenuto conto del fattore economico? no perchè nn è un aspetto indifferente..
Avatar utente
Andrearufus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 178 di 901
Iscritto il: 31/05/2008, 21:33

Messaggioda Camillo » 09/09/2008, 11:35

Benvenuto nel Forum, mone .
E' gradito se scrivi in italiano.....
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3736 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda Benny » 09/09/2008, 14:49

Premetto che il tuo messagio è un po' confuso. In ogni caso ti posso dire che per iscriverti ad una università inglese la scadenza e' il 15 gennaio del tuo ultimo anno scolastico, quindi la quinta (se punti a Oxford o Cambridge la scadenza e' invece attorno ad ottobre). Le università americane richiedono una domanda entro i primi di gennaio, ma non saprei se devi fare altro prima (un mio amico aveva fatto un colloquio a Firenze per andare al MIT). Per l'Inghilterra, vai sul sito della UCAS, dove prepari una domanda unica da mandare ad al massimo 5 università.

Per le graduatorie vedi http://www.topuniversities.com/home/. Questa e' la graduatoria inglese fatta dal Times. L'altra che viene considerata a livello mondiale cercherò di fartela avere.
Prima di scartabellare le classifiche (che comunque, a mio parere, non sono poi di grande valore ma sono meramente indicative), ti consiglio:
1-di scegliere bene quello che vuoi studiare, perche' dovrai decidere abbastanza presto e una volta compilata la domanda, e' difficile rivolgersi a corsi di un settore diverso
2-informati sui requisiti linguistici
3-ottieni il punteggio piu' alto che puoi alla maturità
4-considera, come ti e' stato suggerito, la componente finanziaria: per laureati ti servirà un budget attorno ai 50.000€, variabili a seconda della tua destinazione

Considerati i sacrifici, al momento di scegliere l'università, cerca di essere realista sulle tue possibilità di ammissione ma al contempo punta abbastanza in alto, perchè un investimento del genere richiede un risultato essenziale: un titolo MOLTO valido e magari prestigioso.

In bocca al lupo
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 366 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite