[INFORMATICA] Follie, distimico e passioni uccise

Messaggioda Der Blaue Reiter » 22/04/2010, 07:45

Oh i bei tempi del liceo (sono passati solo due anni per me!) quando si studiavano quattro fesserie si prendeva sotto gamba un po' tutto e si tirava avanti fra una risata ed uno scherzo!

Poi ti diplomi. Università "ma no, tu non capirai mai nulla, ad informatica c'è tutta la matematica e la fisica!" i professori "ma tu non hai qualità!" "sei negato per lo studio!"
Avevo due passioni. Filosofia e Informatica. Ho da sempre amato lo studio del pensiero filosofico, tutt'ora continuo a leggere di filosofia a fare miei studi autonomi. Mi hanno ucciso la scelta universitaria di "filosofia" in quanto mi hanno detto così tante volte che non ero adatto allo studio che alla fine ci ho creduto pure io. Da quando avevo 8 anni che smanetto con il pc, ricordo ancora che dopo due giorni che mio padre portò a casa il primo computer il giorno dopo con l'aiuto di un vocabolario di inglese e tanto tempo passato allo schermo ero riuscito ad installare doom 95 (?) mentre mio padre aveva ancora problemi a capire come si creava una cartella. Da li in poi ho iniziato a smanettare, avevo anche iniziato per i fatti miei a fare programmazione; semplice pascal (perché ero PNI ed avevo il compilatore ed il manuale!) ma pur sempre qualcosa.

Ho scelto psicologia. Test d'ingresso. Primo. 0 errori. Media del 27. E non sono nemmeno appassionato a quello che sto studiando!
Adesso mi voglio più bene ed ho anche fatto qualche lavoretto, mettendo in secondo pieno lo studio.
[Fine parte inutile]

Da due anni che non tocco un libro di matematica e fisica. In più non che io sia stato mai bravo, diciamolo, quando studiavo e lo facevo il giorno prima di un compito in classe al liceo, andavo dal 5 al 7 quando non toccavo libri ovviamente 2-3.. idem in fisica. Voglio cambiare corso di studi, basta, non sono interessato ne a quello che sto facendo (a dire il vero mi interessano solo due materie.. ma a livello di conoscenze in quanto tale!) ne tanto meno per il lavoro che potrei un domani fare e ne ho ricevuto feedback positivi da laureati nel mio corso riguardo il lavoro, tant'è vero che una ragazza psicoanalista ha smesso di fare la psicologa e fa lezioni di inglese per i bambini delle medie dicendo pure "guadagni di più e ti da più soddisfazioni".


Ok, dopo questo piccolo sfogo mi sono sorte due domande:

Sono ad un anno dalla laurea triennale, quanto è folle abbandonare gli studi e iscrversi ad un altro corso? Esperienze personali e non (Feyerabend ha frequentato 2 corsi prima di scegliere filosofia e Gramsci non si laureò mai!) ?
Non ricordo nulla di matematica ne di fisica, solo qualche parolaccia e qualche cosa semplice semplice. Dovrei ovviamente riprendere un po' le materie. Sinceramente, che grado di preparazione di base ci vuole per intraprendere un corso di laurea triennale ad informatica? E soprattutto, sto pensando di studiare -ovviamente- dai miei libri del liceo, da quello del secondo aquello del quinto anno, per quelli di fisica i libri del triennio. Dovrei aggiungere altro oppure consigliate altri volumi per sostituire quelli del liceo? Grado di preparazione in informatica prima di accedere al corso: va bene più vicino allo 0 oppure dovrei sapere qualcosa di specifico?


Comunque sia, ho anche intenzione di frequentare il forum per aiuti vari ed eventuali nello studio, spero di poter contare sulla vostra buona pazienza e sulla mia volontà!
Grazie in anticipo per le risposte, scusatemi se ho -ma non penso- sbagliato sezione e per il lungo thread!
Der Blaue Reiter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 11
Iscritto il: 22/04/2010, 07:07

Messaggioda dzcosimo » 22/04/2010, 12:46

assolutamente folle a mia idea
vedi, vorrei avere tanto delle conoscenze in neurologia-psicologia, io sono uno studente del secondo anno di ingegneria informatica e credo che sarebbe una cosa interessante accostare la conoscenza del "cervello" a quella delle reti neurali(che viene affrontata alla specialistica) e della AI in generale.
quindi consiglio mio:
prendi sto titolo di studio e poi passa a qualcos'altro, io to consiglio ingegneria informatica se ti piace l'informatica ed hai intenzione di metterti sotto
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 129 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda Ahi » 22/04/2010, 13:19

Il tuo nome mi ricorda un locale che sta dalle mie parti. Comunque no non farlo, non sarebbe più semplice completare l'anno di studi laurearti e poi prenderti un'altra laurea? Così non butteresti via quei due anni di studio...alla fine sempre un anno dovresti aspettare per fare il passaggio...
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 749 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda Der Blaue Reiter » 22/04/2010, 13:48

Grazie per le risposte. Voi dite che comunque la triennale ormai dovrei completarla. Effettivamente è un discorso logico, va be, quest'anno ho fatto poco, ma comunque sono in regola; se tutto va per il verso giusto l'anno prossimo sarò a preparare la tesi in questi tempi. Potrei così avere un anno di tempo per studiare più lentamente concetti matematici e fisici che mi mancano e poi buttarmi nell'avventura informatica.
Così, male che vada, avrò la possibilità di fare la magistrale a psicologia se fallisco informatica e comunque facendo così perderei pure un anno, ma almeno avrei un pezzo di carta, quanto mai inutile, ma sempre di un titoletto si tratta. E per ora non sto nemmeno lavorando e sono studente a tempo pieno... mah..!

@dzcosimo : preferirei informatica pura che ing. informatica.

@Ahi: Der Blaue Reiter fu una avanguardia artistica espressionista di inizio secolo di Monaco davvero molto interessante, dai un'occhiata!
Comunque, che locale ti ricorda ehehe?
Der Blaue Reiter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 11
Iscritto il: 22/04/2010, 07:07

Messaggioda Leonardo89 » 22/04/2010, 18:12

Der Blaue Reiter ha scritto:Voi dite che comunque la triennale ormai dovrei completarla. Effettivamente è un discorso logico,

Secondo me invece non è tanto logico. Se veramente ti piace l'informatica, passaci direttamente senza perdere tempo. Che cosa rischi di perdere? Un pezzo di carta con su scritto laurea triennale?
Se già sei amareggiato adesso, come sarai tra un anno? E avrai il coraggio di ricominciare da capo?
Io ti consiglio, se veramente hai questa passione per l'informatica, di troncare subito gli studi di psicologia, usare questi mesi fino a ottobre per studiare matematica e fisica e anche un po' di informatica (non guasta arrivare sapendone già qualcosa, secondo me) e ad ottobre di iscriverti finalmente ad informatica.
Male che vada, anche se non riuscirai a laurearti (non ne vedo motivo comunque, se ti impegnerai veramente) potrai sempre riciclarti come programmatore, dato che mi sembra di capire che non faresti alcuna fatica ad impratichirti con la programmazione, cioè con l'informatica pratica.
Piuttosto, ti sconsiglio ingegneria informatica perché è sostanzialmente elettronica applicata all'informatica, non informatica, a quanto ho capito.
Ovviamente, tutto ciò è solo una mia opinione.

P.S. Due anni persi non sono da non considerare ma neanche qualcosa di drammatico, in fin dei conti, soprattutto se non ne hai mai persi altri.
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 269 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda Gatto89 » 22/04/2010, 18:48

Anch'io come Leonardo ti consiglio informatica piuttosto che ingegneria informatica, per pareri personali sentiti... mi discosto invece molto sul 'mollare tutto e ricominciare subito da zero'.
Ormai ti sei dato da fare e ti sei impegnato questi due anni, fai anche il terzo e portati a casa il "pezzo di carta" che può sicuramente tornarti utile in futuro... e soprattutto saprai di non aver sprecato due anni a vuoto e potrai tornare sui tuoi passi se la strada informatica non fosse come te l'aspettassi.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1512 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda Der Blaue Reiter » 23/04/2010, 13:19

E lo so, il pezzo di carta con scritto "LA LAUREA TRIENNALE A SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE" vale poco più di 0. Ma se studiare psicologia mi ha insegnato qualcosa è che le cose bisogna guardarle da 1000 punti di vista in modo da, anche in caso di fallimento, non essere del tutto sconfitto.

Innanzitutto ho una buona media e sono in regola con gli esami a psicologia. Fra un anno sarò laureato. Intanto ho scaricato il syllabus di matematica e da lunedì pomeriggio inizio a studiare, cos' danon fare le cose in fretta e furia all'ultimo momento che non ècosì che si apprende! Consideriamolo scenario di me laureato a psicologia.. di come la sto prendendo non voglio continuare gli studi psicologici, o meglio.. ne preferisco altri.
Vado ad informatica (sisi, non volevo fare ingegneria, ho sempre preferito informatica pura!) e capisco con i miei occhi che non è per me, non riesco a studiare, non è quello che immaginavo.. comunque posso andare a fare la specialistica, perdendo così solo un anno nel caso peggiore e non due, proprio come dice Gatto89.

Oltre a questo ho un anno di tempo per riprendere gli studi matematici da fare con più calma e tranquillità. La motivazione c'è. La voglia pure... manca l'atto pratico, ma questo è un altro discorso ehehe! Comunque vi ringrazio ragazzi, difficilmente in un forum ho trovato persone disponibili e gentili come voi, immaginavo risposte tipo "AAAH! TU STUDI UNA FALSA SCIENZA MUORI!!" e cose del genere :D grazie di cuore mi avete tirato sù!
Der Blaue Reiter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 11
Iscritto il: 22/04/2010, 07:07

Messaggioda dzcosimo » 23/04/2010, 13:30

no, qua non offendono neanche gli ingegneri quindi XD
comunque... non so com'è la situazione in altri atenei, a pisa, a scienze informatiche, le conoscenze richieste di matematica e soprattutto di fisica sono tendenti a 0, quindi si tratta di riguardarsi al fisica-matematica di base
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 132 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda Der Blaue Reiter » 23/04/2010, 13:45

dzcosimo ha scritto:no, qua non offendono neanche gli ingegneri quindi XD
comunque... non so com'è la situazione in altri atenei, a pisa, a scienze informatiche, le conoscenze richieste di matematica e soprattutto di fisica sono tendenti a 0, quindi si tratta di riguardarsi al fisica-matematica di base


Riguardo Informatica alla Sapienza che mi dici? Be, ovviamente sono sicuro che un minimo di conoscenza di base bisogna averla! Dal mio punto di vista è come fare psicologia senza aver mai letto nemmeno la pagina di wikipedia di socrate platone e amici eheh!
Der Blaue Reiter
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 11
Iscritto il: 22/04/2010, 07:07

Messaggioda Leonardo89 » 23/04/2010, 17:49

dzcosimo ha scritto:non so com'è la situazione in altri atenei, a pisa, a scienze informatiche, le conoscenze richieste di matematica e soprattutto di fisica sono tendenti a 0, quindi si tratta di riguardarsi al fisica-matematica di base

Secondo me ciò che è di base è sempre molto relativo (giusto per capirci i miei prof del 2° anno di matematica considerano tutto quello che ci stanno spiegando estremamente di base, per loro :-D ). Comunque penso che una buona (sempre tutto relativo) preparazione di matematica a livello di scuola superiore sia sufficiente per iniziare agevolmente informatica.

In effetti il mio suggerimento per Der Blaue Reiter è un po' un azzardo, lo riconosco, anche se, forse, darebbe il migliore risultato finale in caso di riuscita.
Il suggerimento di finire prima la triennale è sicuramente molto più saggio, calmo e misurato.
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 270 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite