Grande indecisione

Messaggioda The Red Blader » 18/05/2010, 09:29

Ciao ragazzi!
Sono nuovo del foro e gia di primo acchitto vi chiedo un consiglio: ho appena perso un anno di università perché quella che facevo non era quella che pensavo e, quindi, volevo riprendere in un altro corso. Sono indeciso tra fisica e matematica e, per non ripetere l'errore precedente, sto cercando più informazioni possibile. Sono sempre stato amante della matematica in tutti i suoi campi, specialmente quelli più astratti e, perché no, quelli più complicati dai tempi delle superiori (ho fatto l'istituto tecnico industriale in elettronica).
E dopo questa pappardella (inutile? xD) ora la mia domanda:
ho sentito, forse da delle malelingue, che matematica all'università è "solo teoremi e dimostrazioni, teoremi e dimostrazioni e nient'altro". Prendetemi pure per niubbo ma, confermate ciò?
E comunque, come sono gli inizi a matematica? Se può servire avrei intenzione di farla a Udine o Trieste visto che sono friulano xD
Grazie delle risposte!
The Red Blader
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 18/05/2010, 09:04

Messaggioda blackbishop13 » 18/05/2010, 10:17

cosa hai fatto in quest'anno? te lo chiedo perchè è molto importante "restare in allenamento", riprendere lo studio della matematica e della fisica può essere difficile dopo un anno di lettere (per esempio).

su ciò che ti dicono le malelingue: prima cosa, sono un parere affidabile? cioè, è gente che ha studiato matematica? se no, non li considerare minimamente.
il mio parere è che in effetti è vero che la matematica è tutta teoremi.. l'importante è capire cosa vuol dire questa affermazione.

poi non so cosa intendi con gli aspetti più astratti e difficili della matematica, ma dubito che li si possano vedere alle superiori, a meno di avere un insegnante particolarmente illuminato.. ma il programma a me pare molto terra terra, e abbastanza lontano dalla matematica universitaria.