Messaggioda Leonardo89 » 25/05/2010, 11:52

[OT]
dzcosimo ha scritto:per quanto riguarda la matematica partono dalle basi che un iti può avere(quindi fai un po' il conto te)

Scusa per iti intendi istituto tecnico industriale? Se si, perché ne parli così?
[/OT]
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 299 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda elyon » 25/05/2010, 15:57

dzcosimo ha scritto:io faccio ingegneria informatica a pisa
per quanto riguarda l'informatica partono veramente da 0
per quanto riguarda la matematica partono dalle basi che un iti può avere(quindi fai un po' il conto te) però vanno molto veloce(cosa in effetti non particolare di quell'esame)
quindi ricapitolando
goditi la vacanza perchè fra pochi mesi avrai da sudare tanto
ma tanto tanto XD


mah a me risulta che le basi dell'iti sono piu solide di quelle di un classico. quindi, anche per superare i test di ingresso, dovrei consultare un programma dell'iti?
elyon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 26
Iscritto il: 08/04/2010, 15:55

Messaggioda dzcosimo » 25/05/2010, 16:47

hem
no senza pregiudizi, ma i miei stessi compagni di corso periti ammettono(ovviamente nella maggior parte dei casi non nella totalità) che la loro preparazione matematica sia scarsissima
comunque per quanto riguarda il classico quelli che hanno fatto il classico per la maggior parte hanno lasciato ben presto mentre i rimasti sono fra i migliori del corso
la discriminante è stata lo studio, se sei abituata a studiare cosa che il classi in genere fa sei apposto non preoccuparti
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 185 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda Leonardo89 » 26/05/2010, 12:01

elyon ha scritto:mah a me risulta che le basi dell'iti sono piu solide di quelle di un classico. quindi, anche per superare i test di ingresso, dovrei consultare un programma dell'iti?

Ehm, forse non hai idea di quanto sia vasto il programma dell'iti, almeno dell'indirizzo informatico che ho frequentato io: tutta l'analisi in una variabile (domini di funzioni, limiti, derivazione, integrazione, serie numeriche, di funzioni, di Taylor), cenni all'analisi in 2 variabili (domini di funzioni, massimi e minimi), equazioni differenziali, serie di Fourier, trasformata di Laplace, cenni di algebra lineare.
Per non parlare della statistica, del calcolo delle probabilità e della ricerca operativa.
Ora la domanda giusta è: come può essere affrontato tutto ciò?
Molto dipende dal professore. La parte di statistica l'ho affrontata con un prof diverso e, sinceramente, non ci ho capito quasi niente (nonostante avessi dall'8 al 10).
Riguardo la parte di analisi, affrontata dal prof di matematica vero e proprio, la teoria ha un ruolo limitato, ovviamente. Tutti i teoremi veramente interessanti non vengono dimostrati. La dimostrazione viene fornita quasi esclusivamente solo delle affermazioni più semplici, ossia di quei lemmi che i libri di analisi per l'università liquidano con 2 righe. La maggior parte dell'attenzione viene rivolta agli esercizi calcolativi.
Arrivati all'università con queste conoscenze se uno capisce che deve ristudiare da capo la parte teorica, ma avendo già una conoscenza più o meno intuitiva di molti argomenti (e di alcuni nemmeno troppo intuitiva ma abbastanza formale) e sapendo calcolare derivate e integrali, un po' è favorito. Questo a condizione, ovviamente, che la persona sappia ragionare, usare il cervello e non imparare solamente a memoria: capacità che, secondo me, dipende dalla persona, dalla sua predisposizione, volontà, capacità e impegno, non dalla scuola (al massimo può dipendere dai prof).

Per i test di ingresso, che al massimo ti vincolano a sostenere un esame aggiuntivo se non li passi, ti bastano le basi sulle proprietà delle funzioni goniometriche esponenziali, logaritmiche, un po' di geometria piana e solida e qualche scemenza di fisica. Quindi non preoccuparti.

dzcosimo ha scritto:hem
no senza pregiudizi, ma i miei stessi compagni di corso periti ammettono(ovviamente nella maggior parte dei casi non nella totalità) che la loro preparazione matematica sia scarsissima

Come detto sopra, dipenda dall'indirizzo del triennio (chimica, informatica, elettronica e tantissimi altri....) e dai prof oltre che dagli studenti, ovviamente! ;)
dzcosimo ha scritto:la discriminante è stata lo studio, se sei abituata a studiare cosa che il classi in genere fa sei apposto non preoccuparti

Ti assicuro che alle superiori studiavo quanto studio ora all'università, cioè non poco! ;) Regolati un po' tu...
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 302 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda dzcosimo » 26/05/2010, 17:01

come ho scritto non stavo affermando che ogni iti è da buttare
nei mio corso siamo in pari 5 su 250 che eravamo gli iscritti e 2 su 5 di queste persone vengono da iti più che validi
ma purtroppo questo è un caso molto raro, spesso ci si avvicina più ad un corso professionale che ad un tecnico

se proprio vuoi fare qualcosa per sentirti in pace con te stessa(pure io studia un po' quella estate XD) ti consiglio di farti un op' di esercizi:
-qualche studio di funzione
-qualche derivata
-qualche integrale
non so se leonardo la pensa allo stesso modo
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 188 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda 12Aquila » 26/05/2010, 17:38

una preparazione di base sarebbe consigliata per affrontare gli studi in manierà un pò più leggera, o più importante per superare eventuali test di ingresso; ma senza sacrificare l'estate. Inoltre ti volevo dire che nella mia università, al primo anno di ingegneria informatica si studia la chimica.
ciao
12Aquila
 

Messaggioda elyon » 27/05/2010, 13:53

12Aquila ha scritto:una preparazione di base sarebbe consigliata per affrontare gli studi in manierà un pò più leggera, o più importante per superare eventuali test di ingresso; ma senza sacrificare l'estate. Inoltre ti volevo dire che nella mia università, al primo anno di ingegneria informatica si studia la chimica.
ciao


qual'è la tua università? io volevo andare a genova non mi sembrava che ci fosse anche chimica
Ultima modifica di elyon il 27/05/2010, 19:11, modificato 1 volta in totale.
elyon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 26
Iscritto il: 08/04/2010, 15:55

Messaggioda Mathcrazy » 27/05/2010, 14:43

Non sono un ingegnere informatico, però ti posso assicurare che nella maggior parte dei corsi di laurea in ing. informatica c'è.
Mi permetto di fare una citazione, trovata sul web:

Un tipico curriculum in ingegneria informatica copre, oltre alle discipline di base quali la matematica e la fisica e ai temi specifici dell'Informatica stessa, lo studio di fondamenti di materie affini quali i sistemi di controllo automatico, i sistemi per le telecomunicazioni, studi di elettronica analogica e digitale nonché di economia e chimica e ovviamente informatica.


Non so quanto sia veritiera (ciò che si trova sul web è bene prenderlo sempre con le pinze!) ma conferma quanto già sapevo.
Avatar utente
Mathcrazy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 340 di 706
Iscritto il: 14/03/2010, 17:32

Messaggioda elyon » 27/05/2010, 19:13

Mathcrazy ha scritto:Non sono un ingegnere informatico, però ti posso assicurare che nella maggior parte dei corsi di laurea in ing. informatica c'è.

c'è cosa? non ho capito
elyon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 26
Iscritto il: 08/04/2010, 15:55

Messaggioda Leonardo89 » 27/05/2010, 19:39

dzcosimo ha scritto:se proprio vuoi fare qualcosa per sentirti in pace con te stessa(pure io studia un po' quella estate XD) ti consiglio di farti un op' di esercizi:
-qualche studio di funzione
-qualche derivata
-qualche integrale
non so se leonardo la pensa allo stesso modo

Questi esercizi possono fare solo bene però sconsiglierei lo studio di funzioni, per ora, perché è meglio avere prime le idee chiare sulla teoria.
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 304 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite