Il mio futuro

Messaggioda Albert Wesker 27 » 27/05/2010, 13:52

Sono ormai alla fine del liceo scientifico. Ovviamente ho dubbi su cosa scegliere all'università. Il fatto è che molto spesso, quando studio altre materie, mi ritorvo a scarabocchiare qualche dimostrazione matematica sul libro e provo piacere ed interesse quando facciamo matematica a scuola (ed il merito è anche della prof). Ho letto anche diversi libri divulgativi sulla matematica (teorema di fermat, l'equazione impossibile, cose su la funzione Z di Rienmann etc..).
Tutto porterebbe quindi a scegliere matematica ma molti intorno a me hanno dubbi per le possibilità che questa mi darà dopo. Mi piacerebbe sapere qualche vostra esperienza personale a riguardo e sapere se ci sono possiblità di lavorare anche dopo l'università usando la matematica imparata (ricerca?). Insomma qualche info generale. Ho cercato con nelle discussioni vecchie ma non ho trovato nessun topic davvero esauriente. Ovviamente un grazie in anticipo a chiunque risponda. :D
Avatar utente
Albert Wesker 27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 473
Iscritto il: 15/03/2010, 15:53

Messaggioda Mathcrazy » 27/05/2010, 15:04

Se la matematica ti piace davvero non perdere troppo tempo a cercare un intramezzo tra ciò che ti piace e ciò che ti permetterà di fare soldi.
Io sono dell'idea, che per queste cose la scelta vada condizionata solo dai propri interessi, a prescindere dal fatto se poi essi ci permetteranno o meno di avere sbocchi professionali.
Credi di poter avere ottimi sbocchi professionali facendo ingegneria con scarsi risultati e poco interesse?, o facendo matematica con risultati eccellenti?
Se sei un ragazzo capace, a cui piace perdere tempo sui problemi matematici è quello che devi fare, è quella la tua strada.

Stà sicuro che chiunque può sfondare: matematico, fisico o ingegnere che sia;
forse un ottimo ingegnere ha più possibilità di fare soldi rispetto ad un ottimo matematico, ma ripeto: non scegliere qualcosa che non ti piace; sappi che ci sono anche tanti, anzi tantissimi ingegneri che fanno la fame!.
Ti porto una testimonianza.
Un mio amico si iscrisse ad ingegneria, pur avendo una fortissima passione per la fisica pura; alla fine dopo due anni e mezzo di tira e molla, decise di lasciar perdere ingegneria e iscriversi a Fisica.
Capìì che due anni prima aveva fatto un errore madornale e Dio solo sà quanto ha sofferto per quell'errore.

Non farti ingannare da chi dice di avere esperienza e ti consiglia di scegliere ciò che non ti piace, fatti guidare solo dalla tua passione.
Non è così difficile, devi solo autorisponderti a questa semplice domanda : "A me piace la matematica?" ...be, se la risposta è si, avrai capito tu stesso
qual'è la cosa migliore da fare.

Buona fortuna.
Avatar utente
Mathcrazy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 341 di 706
Iscritto il: 14/03/2010, 17:32

Messaggioda Leonardo89 » 27/05/2010, 20:05

Mathcrazy ha scritto:"A me piace la matematica?" ...be, se la risposta è si, avrai capito tu stesso
qual'è la cosa migliore da fare.

Perfettamente d'accordo ma, per il bene di Albert Wesker 27, bisognerebbe anche cercare bene di capire cosa è la matematica.
Ascolta, Albert Wesker 27: all'università la matematica è radicalmente diversa dalla scuola superiore: l'attenzione è soprattutto (se non tutta) sulla teoria.
Molti mollano e cambiano perché scoprono che non basta saper calcolare derivate ed integrali ma che bisogna dimostrare qualcosina.
Fatte queste precisazioni, se è la tua passione seguila senza problemi, male che vada esiste sempre l'estero.
Ti consiglio, comunque, di informarti il più possibile usando la funzione cerca del forum (ci sono moltissime domande simili alla tua che, anche se non esaurienti, ti possono aiutare), tramite Internet, provando a sfogliare qualche libro di matematica universitaria se ti passa tra le mani.
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 305 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda blabla » 27/05/2010, 20:29

leonardo89, ma come fai a sapere alle superiori se sarai capace di dimostrare teoremi all'università? e se uno arriva all'università e scopre di non essere in grado di fare ciò, bisogna proprio mollare tutto? oddio che dubbi...
blabla
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 657
Iscritto il: 16/01/2010, 15:07

Messaggioda FrederichN. » 27/05/2010, 23:48

La mia esperienza è ancora giovanissima ma credo ci sia una condizione necessaria e sufficiente circa la scelta (dura) di materie come queste.

Trascurando un attimo il riuscirci o meno, trovi 'bella', la matematica?

Quel bello non va inteso nella più banale delle sue accezioni, parlo di qualcosa di molto profondo, libidinoso o esaltante, incomunicabile, che va sentito.
Se la risposta è sì, se hai capito davvero cosa voglio dire, vai a colpo sicuro.
Avatar utente
FrederichN.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 150
Iscritto il: 28/12/2009, 22:31

Messaggioda Albert Wesker 27 » 28/05/2010, 13:32

Ringrazio tutti per le risposte. :D
Ultima modifica di Albert Wesker 27 il 02/06/2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Albert Wesker 27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 473
Iscritto il: 15/03/2010, 15:53

Messaggioda FrederichN. » 28/05/2010, 13:51

In bocca al lupo allora! E non farti venire la malsana idea di studiare quest'estate, goditi l'ultimo trimestre di meritato cazzeggio prima della pensione :D:D
Avatar utente
FrederichN.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 150
Iscritto il: 28/12/2009, 22:31

Messaggioda vict85 » 28/05/2010, 17:47

La matematica offre sbocchi anche molto redditizi, anche se penso sia necessario viaggiare di più per trovarli rispetto agli ingegneri. Se sono le dimostrazioni che ti interessano allora immagino sarai interessato alla ricerca. In Italia attualmente questo settore è una incognita ma non bisogna scoraggiarsi.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1572 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda Leonardo89 » 28/05/2010, 21:50

blabla ha scritto:leonardo89, ma come fai a sapere alle superiori se sarai capace di dimostrare teoremi all'università? e se uno arriva all'università e scopre di non essere in grado di fare ciò, bisogna proprio mollare tutto? oddio che dubbi...

Ma noi da non intendevo questo. E' ovvio che non puoi esserne assolutamente sicuro prima però puoi avere molti indizi tipo: capire subito gli argomenti di matematica spiegati a scuola, non avere difficoltà a studiare da soli argomenti non spiegati a scuola, riuscire a risolvere esercizi e problemi anche un po' diversi da quelli che ti propongono normalmente ragionandoci un po'.

Comunque, a parte questo, c'è qualcosa molto più importante.
FrederichN. ha scritto:La mia esperienza è ancora giovanissima ma credo ci sia una condizione necessaria e sufficiente circa la scelta (dura) di materie come queste.

Trascurando un attimo il riuscirci o meno, trovi 'bella', la matematica?

Quel bello non va inteso nella più banale delle sue accezioni, parlo di qualcosa di molto profondo, libidinoso o esaltante, incomunicabile, che va sentito.
Se la risposta è sì, se hai capito davvero cosa voglio dire, vai a colpo sicuro.

Sono pienamente d'accordo. Se ti piace a tal punto, le capacità verranno.
Propongo una frase trovata su questo forum o sul forum delle olimpiadi della matematica (non ricordo), sperando che non offenda nessuno, ma serve per far capire...
La matematica è una grandissima figata, è bella come la droga.
Quindi ti auguro di avere altri hobby per evitare overdose.
Se non pensi che la matematica sia una figata ma altre cose, lascia perdere.
Te lo dice un Fisico.

NdA
Il termine corretto è proprio "figata" non c'è niente da fare.

Insomma, se ti piace la matematica fino a tal punto, sceglila e basta e mi raccomando, goditi l'estate! ;)
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 306 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite