Messaggioda dzcosimo » 01/06/2010, 11:25

no affatto ho detto che normalmente portata all'autorefenzialità come l'ingegneria non è naturalmente portata per l'astrazione
ma ho sottiteso che entrambe si muovono in modo proficuo verso le direzioni per cui non sono naturalmente portate, da qui le discipline ingegneristiche astratte(che sono molte) e la importantissime applicazioni che sono permesse dalla fisica moderna(per questo consigliavo ingegneria fisica, che mi pare una ottima idea, come lo è ingegneria matematica)
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 220 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda Rasteky » 01/06/2010, 16:31

Secondo me non è che le materie umanistiche siano più facili di quelle scinetifiche, penso richiedano meno preparazione e meno studio..ma ciò non vuol dire, almeno secondo me, che siano più semplici...
Tornando IT
Oggi ho chiesto un pò in giro in facoltà..e molti mi hanno parlato di fisica applicata...facendo qualche ricerca qua e là sul web mi pare di aver capito che non sia altro che la sperimentazione delle varie teorie fisiche. Cosa ne pensate??
Rasteky
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 38 di 49
Iscritto il: 23/11/2009, 16:35

Messaggioda mabuni1982 » 01/06/2010, 16:32

Rasteky ha scritto:Secondo me non è che le materie umanistiche siano più facili di quelle scinetifiche, penso richiedano meno preparazione e meno studio..ma ciò non vuol dire, almeno secondo me, che siano più semplici...
Tornando IT
...


No comment... :evil:
--
Cieli Sereni!

Marco Silva
http://paginedinatura.wordpress.com
Skype: marcopietro.silva
mabuni1982
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 286
Iscritto il: 13/06/2007, 11:32
Località: Lombardia

Messaggioda Benny » 01/06/2010, 16:51

Rasteky ha scritto:Secondo me non è che le materie umanistiche siano più facili di quelle scinetifiche, penso richiedano meno preparazione e meno studio..ma ciò non vuol dire, almeno secondo me, che siano più semplici...


Come si è già detto, ma evidentemente non capito, è di non confondere la difficoltà della didattica impartita in facoltà con quella della materia a sé stante.

A parità di quantità di contenuti, il tempo di studio necessario per l'apprendimento non dipende dalla materia ma dalle capacità dello studente.
Stiamo mettendo a confronto materie con obbiettivi e contenuti estremamente diversi. I loro studenti sviluppano differenti capacità e metodi di studio, quindi probabilmente quel che è difficile da studiare per l'uno è una sciocchezza per l'altro e viceversa.
Così come tutti nel forum sottolineano come la matematica liceale sia imparagonabile a quella universitaria, si può ugualmente dire che la letteratura, la storia e la filosofia (tanto per citarne alcune) proposte COME SI DEVE in ambito accademico richiedano uno sforzo ben maggiore di quanto sostenuto alle superiori.

Ci si è battuti per anni contro la presunta superiorità dell'Umanesimo sulla Scienza. Dobbiamo avviare il processo inverso?

Con questo spero possano finire gli Off Topic.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1002 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda dzcosimo » 01/06/2010, 18:23

ti ho già detto a questo punto io fare ingegneria fisica
http://didattica.polito.it/pls/portal30 ... a_acc=2007
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 221 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda mabuni1982 » 01/06/2010, 19:33

Benny ha scritto:
Rasteky ha scritto:Secondo me non è che le materie umanistiche siano più facili di quelle scinetifiche, penso richiedano meno preparazione e meno studio..ma ciò non vuol dire, almeno secondo me, che siano più semplici...


Come si è già detto, ma evidentemente non capito, è di non confondere la difficoltà della didattica impartita in facoltà con quella della materia a sé stante.

A parità di quantità di contenuti, il tempo di studio necessario per l'apprendimento non dipende dalla materia ma dalle capacità dello studente.
Stiamo mettendo a confronto materie con obbiettivi e contenuti estremamente diversi. I loro studenti sviluppano differenti capacità e metodi di studio, quindi probabilmente quel che è difficile da studiare per l'uno è una sciocchezza per l'altro e viceversa.
Così come tutti nel forum sottolineano come la matematica liceale sia imparagonabile a quella universitaria, si può ugualmente dire che la letteratura, la storia e la filosofia (tanto per citarne alcune) proposte COME SI DEVE in ambito accademico richiedano uno sforzo ben maggiore di quanto sostenuto alle superiori.

Ci si è battuti per anni contro la presunta superiorità dell'Umanesimo sulla Scienza. Dobbiamo avviare il processo inverso?

Con questo spero possano finire gli Off Topic.


Sante parole!!
--
Cieli Sereni!

Marco Silva
http://paginedinatura.wordpress.com
Skype: marcopietro.silva
mabuni1982
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 286
Iscritto il: 13/06/2007, 11:32
Località: Lombardia

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite