Scuola superiore

Messaggioda pumba91 » 06/06/2010, 12:42

Poichè sono molto poco informato riguardo alle Università di merito, come il Sant'Anna o la Normale di PIsa, volevo chiedervi se sapete quali sono e dove si trovano queste università. In particolar modo mi interessano le facoltà di ingegneria, matematica e fisica. Purtroppo orientamento universitario, in particolar modo nella mia scuola non è esauriente e di queste università si conosce ben poco. In molti casi ragazzi talentuosi, che magari non possono permettersi di andare a studiare lontano o sono costretti a lavorare e frequentare contemporaneamente l'Università, avrebbero trovato un grande stimolo e una grande opportunità in queste Univeristà.
pumba91
New Member
New Member
 
Messaggio: 60 di 90
Iscritto il: 29/03/2009, 19:03

Messaggioda dzcosimo » 06/06/2010, 14:03

si trovano a pisa
se ti interessa ingegneria ti devi rivolgere al sant'anna
se ti interessa fisica e matematica alla normale
inoltre non sono università a se stanti ma entrambe fanno riferimento per la maggior parte dei corsi all'università di pisa

ti assicuro che per essere talentuosi stimolati non c'è necessità di entrare in normale-sant'anna(come non è bastevole essere dei giuovincelli talentuosi per entrarvi)
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 228 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Messaggioda pumba91 » 06/06/2010, 14:07

ok grazie mille, ma chiedevo se oltre a queste due ne esistono altre in Italia
pumba91
New Member
New Member
 
Messaggio: 61 di 90
Iscritto il: 29/03/2009, 19:03

Messaggioda wedge » 06/06/2010, 14:26

si, ultimamente vanno di moda. ci sono istituti simili a Padova, Catania, Udine e Pavia.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3244 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda blackbishop13 » 06/06/2010, 22:01

avrei da dire che secondo me Pavia non è proprio sullo stile delle altre (che invece sono nello stile piuttosto simli).
infatti non mi pare ci sia una vera e propria scuola di eccellenza no?

sì certo c'è lo IUSS, che però si appoggia al sistema dei collegi (i famosi Borromeo,Ghislieri ecc.) che però forse non hanno corsi obbligatori in più, mi pare di ricordare da quando mi ero informato (l'anno scorso). e poi anche dal punto di vista economico, mentre nelle scuole di eccellenza si è completamente spesati, a Pavia dipende anche dal reddito.

Aggiungo inoltre, se sei interessato ad iscriverti a matematica, partecipa al concorso dell' INdAM, offre una borsa di studio davvero utile (e anche abbastanza prestigiosa, visto che partecipano praticamente tutti gli iscritti a matematica in Italia).
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
Avatar utente
blackbishop13
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 955 di 1647
Iscritto il: 06/04/2009, 19:10
Località: Biella / Pisa


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite