Matematica a Padova...alla ricerca di qualsiasi informazione

Messaggioda giuly89heidi » 30/06/2010, 11:28

Salve a tutti...Io sono di Padova e ho 20 anni..scrivo qui perchè sono alla ricerca di qualsiasi informazione riguardo il cdl in matematica di padova!So che non mi deluderete :)
Io parto con una enorme indecisione e insicurezza,ho paura di scegliere il corso sbagliato,di non essere all'altezza ecc ecc dubbi normali credo :roll: Cmq tra tutta la mia indecisione,ho trovato la voglia e la curiosità di iscrivermi a matematica..è una disciplina che mi affascina non poco e so che le possibilità di lavoro sono buone..alle superiori (liceo scientifico) andavo bene in matematica,tranne l'ultimo anno che avevo grande confusione su quello che studiavo,così come tutti i miei compagni..quindi credo fosse un problema della classe e del professore più che mio personale... se queste sono le mie "sicurezze",ho almeno il triplo di insicurezze: non essendo un genio,riuscirò mai a capire quello che il corso insegna? non volendo e potendo studiare tutto il giorno come una matta,riuscirò mai a superare gli esami con votazioni discrete?! ecco alcune delle domande che più mi pongo..anche se so benissimo che con l'impegno e la passione si va dove si vuole

a parte ciò,arrivo al dunque:chiunque mi sappia dare informazioni concrete riguardo matematica a padova mi farebbe un grosso piacere..che ne so,sugli insegnanti,le materie,i frequentanti..qualsiasi cosa che mi aiuti ad essere più sicura di quello che credo andrò a fare a settembre


GRAZIE!!!!!!!!!!!!
giuly89heidi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 15/01/2010, 15:53

Messaggioda blackbishop13 » 30/06/2010, 13:27

io non studio a Padova, ma mi pare che qualche consiglio posso dartelo lo stesso, perchè i tuoi dubbi mi pare non riguardino tanto il corso in quella città, ma i corsi di matematica in generale:
io ho finito il primo anno di matematica a Pisa, e un anno fa avevo grossomodo le tue stesse preoccupazioni, ma ero sicuro di voler fare matematica, mi era sempre piaciuta molto ed ero bravo alle superiori.
Appena arrivato i dubbi sono rimasti, ti confronti con persone nuove, le materie sono difficili, non è facile ambientarsi subito.
ma superato il momento iniziale, una volta capito come funziona, come devi studiare ecc. , se ti impegni e soprattutto se ti piace davvero, puoi farcela tranquillamente.
la mole di studio dipende poi da te, dalle tue capacità e dalle tue ambizioni.
io ho amici che per raggiungere i risultati che vogliono devono studiare diverse (5-6) ore al giorno, e poi c'è anche chi invece cazzeggia parecchio, ma alla fine ha ottiimi risultati :-D . ma quello che ti assicuro è che non è necessario essere un genio, davvero.

ci sono poi alcuni utenti di Padova, lascio a loro per informazioni più specifiche, spero di esserti stato d'aiuto!
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
Avatar utente
blackbishop13
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1019 di 1647
Iscritto il: 06/04/2009, 19:10
Località: Biella / Pisa

Messaggioda Benny » 01/07/2010, 11:10

Ciao.
Prova a mandare un messaggio privato agli utenti Cozza Taddeo, Rhinos, Mikk_90 e Jacknife. Sono tutti studenti di matematica a Padova (l'ultimo si è laureato da poco).
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1033 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Jacknife » 14/07/2010, 08:24

Ti ho risposto via mp!

Ciao!
Jacknife
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 28
Iscritto il: 24/06/2010, 07:29


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite