Messaggioda Raptorista » 07/07/2010, 10:35

Non posso che concordare con le ultime righe, e la cosa un po' mi dispiace..
Però mi sembra che la nostra Je si sia già attivata, e se parte ora con un libro da liceo scientifico e lo digerisce in tempo utile per iscriversi all'università, direi che sarebbe una buona dimostrazione di interesse meta-scolastico! Certo, magari appena scopre cos'è una derivata decide che non le piace e pianta tutto, ma personalmente ritengo l'analisi matematica la branca più bella di tutta la matematica [per il poco che la conosco, ancora] e quindi credo che non tornerà sui suoi passi :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 743 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Messaggioda blackbishop13 » 07/07/2010, 10:37

bene, siamo d'accordo! :D

adesso direi di lasciare la parola a Je91:
cosa ti piace di più della matematica? cosa stai studiando di nuovo?
magari puoi anche chiedere consigli se non sai che argomenti affrontare
Nelle scienze si cerca di dire in un modo che sia capito da tutti, qualcosa che nessuno sapeva. Nella poesia, è esattamente l’opposto. P. Dirac

Il più semplice scolaro è oggi familiare con delle verità per cui Archimede avrebbe sacrificato la sua vita. E. Renan
Avatar utente
blackbishop13
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1066 di 1647
Iscritto il: 06/04/2009, 19:10
Località: Biella / Pisa

Messaggioda Camillo » 07/07/2010, 11:17

Pur condividendo alcuni dei dubbi che blackbishop solleva , io non frenerei je91 , che provi a seguire il CdL in matematica !!!!
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5049 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda je91 » 07/07/2010, 23:50

blackbishop13 ha scritto:cosa ti piace di più della matematica? cosa stai studiando di nuovo?

ho appena appena iniziato a guardare gli argomenti di analisi. Direi che è prestino per dire se mi piacciano o meno, al momento devo entrare nell'ordine di idee:)
la matematica ha iniziato però ad appassionarmi alle superiori perchè il metodo è cambiato di molto rispetto alle medie: alle medie si trattava sostanzialmente soltanto di calcoli. Io mi sono invece innamorata di teoremi e dimostrazioni... :D
je91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 06/07/2010, 22:32

Messaggioda Leonardo89 » 08/07/2010, 00:04

je91 ha scritto:Io mi sono invece innamorata di teoremi e dimostrazioni... :D

Ottimo! :D
Se ti chiedessi qual è il tuo teorema preferito (di cui comprendi la dimostrazione, ovviamente) quale mi risponderesti?
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 325 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Messaggioda Raptorista » 08/07/2010, 17:53

Leonardo89 ha scritto:
je91 ha scritto:Io mi sono invece innamorata di teoremi e dimostrazioni... :D

Ottimo! :D
Se ti chiedessi qual è il tuo teorema preferito (di cui comprendi la dimostrazione, ovviamente) quale mi risponderesti?


Sì, questa cosa interessa anche a me!

P.s. Je91 Ti ho scritto un messaggio privato, dagli un'occhiata!
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 750 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite