Orientamento post-laurea

Messaggioda duff18 » 10/07/2010, 11:28

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei aprire una discussione sull'orientamento post - laurea, dato che non mi sembra ce ne siano nel forum (probabilmente non sarebbe male aprie una sezione su questo argomento)

Sinceramente ho una grande confusione in testa, sono al primo anno di Fisica e ho iniziato da poco a informarmi su Ph.D, Master etc

Mi pare di aver visto nel forum persone già laureate, quindi penso che potrebbero dirci la loro opinione!

Grazie in anticipo
duff18
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 177
Iscritto il: 02/03/2009, 23:57

Messaggioda duff18 » 11/07/2010, 11:39

proprio nessuno è interessato a una discussione di questo tipo ??
duff18
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 177
Iscritto il: 02/03/2009, 23:57

Messaggioda wedge » 11/07/2010, 12:01

ciao, in primis hai sbagliato sezione del forum ;) ma sarai perdonato. la sposto in Orientamento Universitario (che può includere anche discussioni post universitarie)
credo che essendo al primo anno ne hai ancora di strada da fare prima di poter seriamente pensare a cosa fare nel futuro.
in ogni caso, se hai qualche curiosità specifica, chiedi pure! e magari la discussione può coinvolgere altra gente.
io sono dell'idea che al momento la combinazione "fare un dottorato" + "in Italia" non sia la migliore delle scelte possibili. se togli uno dei due addendi invece ci si può ragionare!
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3271 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda duff18 » 11/07/2010, 12:07

Beh sicuramente chi si iscrive in un corso di laurea come Fisica penso debba mettere già in conto di spostarsi all'estero,
i miei primi dubbi erano proprio sulle tappe da seguire,
da quello che ho capito dovrebbe essere:

laurea triennale --> laurea magistrale --> Ph.D

corretto?
duff18
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 177
Iscritto il: 02/03/2009, 23:57

Messaggioda wedge » 11/07/2010, 12:09

si, corretto.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3273 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda duff18 » 11/07/2010, 12:14

altra domanda,
quali sono le sedi migliori per la laurea magistrale e il Ph.D ( chiaramente includo anche quelle estere) ?
Io studio a Cagliari e qui tira davvero una brutta aria perchè è in corso la (giustissima) protesta dei ricercatori,
quindi non si sa bene se il prossimo anno ci sarà la laurea magistrale, ma anche essendoci non so quanto sarà accettabile
duff18
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 177
Iscritto il: 02/03/2009, 23:57

Messaggioda wedge » 11/07/2010, 12:57

tira un po' brutta aria ovunque :)

in primo luogo tieni conto che la magistrale è una tappa obbligata e che è molto più legata per quanto riguarda tipo di corsi, metodo di lavoro eccetera alla triennale che non al phd, che invece è una tappa necessaria solo se vuoi continuare a fare ricerca.

per le sedi migliori, bisogna sicuramente distinguere i vari settori, non saprei chi è in grado di darti una visione omnicomprensiva affidabile.
purtroppo in Italia c'è una certa allergia alle valutazioni, a differenza invece ad esempio della Germania, dove c'è un sistema per cui è ben riconosciuto quali sono le università migliori e più finanziate. qui è davvero difficile dire che l'università di Busto Arsizio sia migliore o meno di quella di Sesto San Giovanni. io ho quasi finito di studiare a Milano-Bicocca, ma non saprei consigliartela in "valore assoluto" per una specialitica, benchè ho avuto una esperienza complessivamente positiva e mi sembra che permetta di avere delle buone possibilità per il dopo.

per l'estero, io ho puntato a cercare un posto di dottorato in Germania, Olanda, Svizzera, che per l'astrofisica in Europa in teoria sono i posti più attrattivi (e dove in genere si respira una diversa cultura per la ricerca), tra 3-4 anni ti saprò dire se la scelta è stata giusta ;)
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3274 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda TheCreator » 11/07/2010, 14:33

wedge, posso chiederti una cosa?

sapresti dirmi come sono le magistrali di SCIENZE DEI MATERIALI, FISICA DELLO STATO SOLIDO e BIOFISICA, e dipartimenti collegati? ho dato un'occhiata ai piani di studio lì in bicocca, e ora come ora queste tre magistrali (o meglio due, con i curricula per quanto riguarda fisica) mi interessano parecchio! sai dirmi come sono? a livello di ricerca e didattica anche! grazie mille=)
TheCreator
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 7
Iscritto il: 05/01/2008, 18:55

Messaggioda biggest » 11/07/2010, 14:49

E per noi di matematica, invece cosa ci consigliate?
biggest
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 93 di 657
Iscritto il: 16/09/2009, 09:24

Messaggioda duff18 » 11/07/2010, 18:54

wedge ha scritto:
(...)

per l'estero, io ho puntato a cercare un posto di dottorato in Germania, Olanda, Svizzera, che per l'astrofisica in Europa in teoria sono i posti più attrattivi (e dove in genere si respira una diversa cultura per la ricerca), tra 3-4 anni ti saprò dire se la scelta è stata giusta ;)


Si sicuramente devo prima scegliere in quale branca della Fisica voglio proseguire il mio percorso,
dopodichè potrò informarmi su dove è meglio studiare,
ma per conseguire il Ph.D quanti anni ci vogliono ?
Il numero di anni cambia da nazione a nazione ?

(un'altra discussione interessante sarebbe quella sulla protesta dei ricercatori, qui a Cagliari sono particolarmente attivi,
in quale sezione si potrebbe aprire ? )
duff18
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 177
Iscritto il: 02/03/2009, 23:57

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LoreT314 e 1 ospite