Messaggioda Fravilla » 01/09/2010, 15:27

Capito, anche se devo dire che lo scritto di algebra non è tra le cose più belle di questo mondo... Per il resto la maggior parte dei vostri esami è solo scritto o scritto e orale? Perchè noi abbiamo tutti gli esami del primo anno con la parte scritta e orale, anche esami come probabilità1 e Laboratorio di Programmazione e Calcolo...
Fravilla
New Member
New Member
 
Messaggio: 68 di 84
Iscritto il: 16/04/2008, 13:07

Messaggioda Gatto89 » 01/09/2010, 17:11

Bòn visto che il topic si intitola "matematica a Roma" provo a fare un breve riassunto dalle mie conoscenze.

1) Roma3: Parto ovviamente dall'università che conosco meglio ovvero la mia :P ... io personalmente mi sono trovato molto bene, sia per livello didattico (adoro come spiegano alcuni professori come Sernesi e Pappalardi) sia per motivi personali (ci metto 15 minuti in bicicletta/macchina per arrivare all'uni). Inoltre essendo un'università più piccola rispetto alle altre, siamo molto seguiti e i professori sono sempre rintracciabili e disposti al dibattito e ad eventuali chiarimenti. Una pecca secondo me è la posizione in un quartiere di semi-periferia che la rende troppo poco simile a una "città universitaria".

2) Sapienza*: Sicuramente è la più rinomata delle tre e diversi amici che conosco che ci vanno sono soddisfatti del livello didattico e si sono trovati bene. Una pecca che mi è capitata di sentire, che però è comune a tutto l'ateneo e non relativa alla facoltà di matematica, sono i problemi burocratici e relativi alla segreteria.

3) Tor Vergata: Secondo me è un ateneo ottimo. In genere l'unico problema che sento a riguardo è che è lontano e collegato male, ma se tu non hai problemi a livello di collegamenti è una buona scelta. Il posto è molto carino, il livello della didattica è buono e inoltre non è troppo grande come Sapienza quindi c'è un maggiore rapporto con i docenti.



* Puoi chiedere un ulteriore parere anche al moderatore Steven, lui deve iniziare il terzo anno lì.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1649 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda KalEl » 01/09/2010, 17:15

grazie a tutti ragazzi, quindi se non ho problemi come collegamenti (mia cugina sta a cinecittà) Tor Vergata risulta essere buona come scelta? non so se può c'entrare il fatto che aveva l'eccellenza nella ricerca in matematica...
KalEl
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 25 di 25
Iscritto il: 11/09/2008, 16:29

Messaggioda Lorin » 02/09/2010, 20:48

j18eos ha scritto:Posso portarti alcuni esempi pratici: qui a Napoli non esistono gli esami scritti di algebra, topologia (il quale è a discrezione del docente) e di meccanica razionale a differenza di Roma La Sapienza; ciò rende Napoli meno competitiva... rendo l'idea?


Secondo me qui si esagera un pò...cioè dire che la facoltà di matematica della Federico II è poco competitiva perchè non ha gli esami scritti in alcune di queste materie, mi sembra un esagerazione. Inoltre tu sei proprio sicuro che algebra sia solo orale?! Te lo dico perchè mi sembra strano, in quanto dove studio io, a Caserta, ci sono parecchi professori che sono colleghi proprio con i prof della Federico II e penso che usino gli stessi standard per quanto riguarda gli esami, sopratutto perchè provengono dalla stessa scuola. Posso ammettere in topologia e meccanica razionale, ma in algebra mi sembra molto strano.
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1039 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 02/09/2010, 20:57

Tutti gli esami sono orali e la minoranza scritti, tra gli scritti non vi figura algebra. Per assicurartene io ho fatto algebra con la prima cattedra (dico così per intenderci) e la mia relatrice è un'algebrista ma della II cattedra e non richiede lo scritto! Esclusa l'esistenza della III cattedra ergo che quanto ho detto è veritiero! Ulteriormente vedi qui e qui!

Le mie non sono esagerazioni ma insoddisfazioni uscite da alcune riunioni di noi studenti!
Ultima modifica di j18eos il 02/09/2010, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 984 di 13412
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda Lorin » 02/09/2010, 21:19

Guarda sono senza parole....anche perchè ti ripeto io sia algebra I che algebra II ho dovuto superare, per ognuna, due prove di esonero abbastanza pesanti, più ovviamente il colloquio orale. Mi sembra ulteriormente strano sto fatto, sopratutto per quanto riguarda algebra I, perchè il mio docente proviene proprio dalla scuola del tuo prof (gruppo 1), anzi ci lavora proprio. Anche perchè mi sono detto: li facciamo noi a caserta gli scritti vuoi vedere che loro a Napoli no?!....bah
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1040 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 02/09/2010, 21:23

Concordo.

Chiudo chiedendo scusa per questi ultimi interventi fuori luogo; almeno spero che si sia capito cosa intendo quando affermo che a Roma La Sapienza si fa matematica a differenza di Napoli!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 985 di 13412
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda Fravilla » 03/09/2010, 08:26

j18eos, chiedo scusa anche io visto che ti ho chiesto ulteriori spiegazioni riguardo alla tua prima affermazione. Però devo anche dire che secondo me non sei stato offensivo verso nessuno, hai espresso solo il tuo giudizio su una realtà che stai vivendo e che conosci meglio di noi... Queste discussioni sono un modo per capire e cercare nel nostro piccolo di far migliorare la situazione non certo un mezzo per offendere o sminuire.
Ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato, mi hai fatto capire un pò di cose :D
Fravilla
New Member
New Member
 
Messaggio: 69 di 84
Iscritto il: 16/04/2008, 13:07

Messaggioda j18eos » 03/09/2010, 11:29

Ho chiesto scusa in quanto il regolamento del forum al punto 3.2 richiede di attenersi al titolo della discussione, non perché credo di aver offeso alcuno!

Come tu hai detto: i miei sono solo interventi per far conoscere altre realtà universitarie per evidenziarne le differenze.

Penso di aver detto tutto. Buona università! :-D
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 995 di 13412
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite