Ingegneria all'estero

Messaggioda tecnos » 28/01/2006, 12:44

Il panorama universitario italiano con la nascita del nuovo ordinamento è cambiato molto e in alcuni aspetti si è allineato alle università straniere. In particolar modo la facoltà di ingegneria si è aperta a nuovi orizzonti proponendo corsi di laurea triennali e specialistici come ingegneria dei modelli e dei sistemi - scienze dell'ingegneria a Roma, ingegneria matematica e fisica nei due politecnici del nord per non parlare dei numerosi curriculum in modellistica fisico-matematica per l'ingegneria attivati all'Aquila.
Corsi analoghi sono presenti in prestigiose facoltà americane come Harward per ingegneria fisica e matematica, Stanford per ingegneria matematica-computazionale, Berkeley per ingegneria matematica e fisica. Le università che ho citato rappresentano il primo, il terzo e il quarto posto nella classifica mondiale delle università e permettono percorsi specialistici e dottorati sia nelle scienze pure dell’ingegneria sia nei rami tradizionali contando su dipartimenti di chimica,matematica e fisica interni alla facoltà di ingegneria.
Nelle prime due università giapponesi,Tokyo e Kyoto troviamo percorsi analoghi a quelli americani mentre in Svizzera emerge ingegneria matematica all’EPFL. In Francia spiccano i corsi di ingegneria fisica e matematica applicata attivati nella facoltà di ingegneria di Grenoble ( attivi dal 1960 e dal quale il politecnico di Torino ha preso spunto ) e sicuramente Parigi. Non elenco casi analoghi in nord Europa, Oceania e Russia.
Questa nuova concezione di laurea si sta diffondendo all’estero da svariati anni e credo che il consolidarsi di questi corsi nei migliori atenei permetta di orientarsi con più serenità anche in Italia, verso un percorso difficile ma appassionante.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 213 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite