Si può fare?

Messaggioda m15o » 10/02/2006, 17:08

Anche io sono indeciso per la scelta dell'università.Frequento il quinto anno di liceo scientifico, non ho mai brillato in matematica, ma ultimamente ho scoperto un interesse crescente per questa scienza(ho sempre amato anche la fisica e la chimica).Quindi, ho ripreso a studiare accanto al programma di analisi quelli degli anni precedenti con determinate dimostrazioni e quant'altro.Sono riuscito però a fare quantitativamente poco, perchè non so come muovermi.
.
Ho capito che quello che veramente mi piacerebbe fare è ingegneria.Abito vicino Napoli ed alla Federico II danno un corso che si chiama ingegneria chimica, che mi piace molto.

Le domande che vi pongo sono le seguenti.

1)Pensate che possa riuscire ad avere buoni risultati se comincio solo ora a darmi da fare sul serio, anche se magari non amo molto i ritmi frenetici e talvolta quando ho fretta sbaglio anche i calcoli più elementari(pensate che fino all'anno scorso volevo iscrivermi a lettere, anche se non avevo particolare premura per effettuare questa scelta)?Cioè, in sostanza chiedo:bisogna essere dei superdotati o comunque avere talento( che io non ho) per realizzare quello che è il mio sogno?

2)Pensate che ingegneria chimica possa garantire buoni sbocchi lavorativi per il futuro(o sarebbe più opportuno optare per ingegneria elettronica, corso che comunque mi piace molto)

3)Dato che avrei molto interesse a farlo, sarebbe opportuno studiare già da ora per l'università, considerata la mancanza di talento che l'abitudine ai calcoli può compensare.

4)E se la risposta alla precedente domanda è sì, in che modo affrontare questo studio autodidattico propedutico?Cioè, cosa tralasciare, su cosa soffermarmi di più, in che modo gestire la cosa, insomma(almeno per quanto riguarda matematica e fisica).Andare da qualche laureato in matematica, fisica o chimica(vi chiedo le vostre opinioni sulla cosa in generale, non sul mio caso in particolare)?

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.A presto.
Plain living and high thinking
m15o
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 13/01/2006, 17:11

Messaggioda tecnos » 11/02/2006, 10:57

Ingegneria chimica a Napoli, visionando il piano di studi, risulta essere un buon corso. Come sbocchi lavorativi è ottimo perchè l'ingegnere chimico è molto versatile, in più ho diversi amici laureati a Genova che hanno trovato subito lavoro. Onestamente mi sembri leggermente confuso in quanto ingegneria elettronica e ingegneria chimica sono molto distanti come corsi in quanto ad elettronica c'è tantissima matematica avanzata, informatica, fisica, ma pochissima chimica. Prova a scaricare il piano di studi di ingegneria dell'ambiente a Napoli e vedrai che nel curriculum ambiente - protezione e risanamento dell'ambiente di chimica ne trovi molta ( soprattutto ambientale ) e fisica se ne fa parecchia in modo specifico sotto il profilo della meccanica dei fluidi. Se hai qualche problema in matematica devi colmarli prima di intraprendere serenamente il corso di laurea e crearti delle basi perché nei corsi di analisi si corre parecchio, tutto questo non è impossibile farlo e non bisogna essere dei geni, prova a chiedere qualche consiglio ai tuoi professori.. Per quanto riguarda la professione dell’ingegnere ( non ricercatore ) credo che ingegneria dell’ambiente sia molto valido perché è interdisciplinare e utilizzi matematica , fisica e chimica per modellare il trasporto di inquinamento in aria,acqua e suolo ma poi inserirti in molti contesti come la valutazione di impatto ambientale, lo studio fluidodinamica su corsi d’acqua e il mare fino ad arrivare agli impianti di trattamento dei reflui industriali-civili e ai rifiuti. Inoltre è aperta la strada della pubblica amministrazione in comune, provincia e regione o nelle autorità di bacino.
Senza tralasciare la via della libera professione nel settore civile- ambientale ( progettazione di acquedotti e fognature , sistemazioni fluviali, idrologia, strutture, pianificazione territoriale, rifiuti ).
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 217 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron